fbpx
MobileTech

Oppo Reno 6 vs Oppo Reno 6 Pro: fratelli a confronto

Il 24 aprile 2019 ero in Svizzera, a Zurigo, per la presentazione di Oppo Reno. All’epoca non lo sapevo ma quello sarebbe diventato il capostipite di una serie di grande successo. La cosa in realtà non dovrebbe sorprenderci troppo: già all’epoca aveva tutte le carte in regola, quelle che fanno la differenza tra un prodotto mediocre e uno smartphone destinato ad essere ricordato.
Non era un top di gamma, non lo è nemmeno ora, ma Oppo Reno aveva trovato il giusto equilibrio tra design, specifiche tecniche e prezzo.

Questa ricetta è stata utilizzata per creare tutti i discendenti del primo Reno, fino ad arrivare agli ultimi due membri della famiglia: Oppo Reno 6 e 6 Pro.
Nonostante portino quasi lo stesso nome però i due dispositivi sono diversi. Cerchiamo quindi di capire cosa cambia e quale potrebbe fare al caso vostro.

Design diverso ma stessa filosofia

Oppo Reno 6 vs Reno 6 Pro: il confronto

Quella estetica è la differenza più evidente tra i due terminali: Oppo ha scelto uno stile più squadrato per Reno 6 e linee più morbide per Reno 6 Pro. Questo però non significa che non siano frutto della stessa filosofia: lo scopo, in entrambi i casi, è quello di mettere nella mani dei consumatori un dispositivo leggero, elegante e comodo da impugnare. In comune poi i due smartphone hanno anche la lavorazione Oppo Glow, che non solo stupisce con un intrigante effetto ottico ma dà vita ad una finitura a prova di graffi e impronte.

Le differenze? Come anticipato Oppo Reno 6 perde le curve di Reno 6 Pro, diventando al contempo un pochino più piccolo e leggero. Dal canto suo invece il 6 Pro propone uno schermo curvo che somiglia molto a quanto visto su Find X3 Pro.

Qual è il migliore? In realtà non c’è un vincitore. Si tratta semplicemente di scelte differenti che vanno incontro a gusti altrettanto diversi. 

Il display è lo stesso

La dimensione dello schermo è quasi la stessa: 6,5” su Oppo Reno 6 Pro e 6,43” su Reno 6. Le somiglianze però non finiscono qui: il pannello è un AMOLED, la risoluzione è di 1080×2400 pixel, la frequenza di aggiornamento è di 90 Hz ed entrambi supportano l’HDR.
La luminosità è maggiore sul modello di fascia più alta ma per il resto l’esperienza d’uso è praticamente la stessa su entrambi, il che significa colori vividi, neri piuttosto profondi e ottimi contrasti.

Vi segnaliamo inoltre che entrambi i terminali sfruttano il nuovo light-sensing a 360°, una tecnologia che migliora la regolazione automatica della luminosità in base alla luce ambientale per garantire il massimo comfort ai vostri occhi.

L’hardware è totalmente diverso

Le differenze iniziano a farsi più evidenti guardando ciò che c’è sotto la scocca di Oppo Reno 6 e Reno 6 Pro.
Il primo infatti monta il processore MediaTek Dimensity 900 con la GPU Mali-G68 MC4, 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, non espandibile.
Il secondo sfrutta il SoC Qualcomm Snapdragon 870 con GPU Adreno 650, 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, anche in questo caso non espandibili tramite microSD.
Questa però è la teoria. Sul campo gli smartphone si comportano quasi allo stesso modo, rivelandosi estremamente performanti e poco energivori. Pur avendo batterie diverse – 4.300 mAh su Reno 6 e 4.500 mAh su Reno 6 Pro – entrambi riescono infatti a portarvi a fine giornata senza sacrificare nulla, nemmeno i 90 Hz.

Lato connettività invece i due fratelli si equivalgono: abbiamo il 5G, il WiFi 6, il Bluetooth 5.2, l’NFC, il GPS e naturalmente l’ingresso USB-C, necessario per la ricarica rapida a 65W.

Anche il software è il medesimo, la ColorOS 11.3 basata su Android 11. L’interfaccia di Oppo, che nel primo semestre del 2022 si evolverà ulteriormente, già oggi offre tutto ciò di cui avete bisogno, dalla possibilità di aumentare la RAM usando la memoria interna alla barra laterale con una serie di comode scorciatoie, passando per la possibilità di creare le finestre mobili per lavorare o comunicare senza uscire dal software che state utilizzando in quel momento. Ad esempio, potete rispondere ad un messaggio senza uscire da Microsoft Teams o aprire al volo le email senza abbandonare un documento.
Tutto questo senza rinunciare a fluidità e reattività.

Fotocamera: qui cambia tutto

Oppo Reno 6 vs Reno 6 Pro: fotocamera

Fino a qui le differenze tra Oppo Reno 6 e Oppo Reno 6 Pro vi sono probabilmente sembrate minime. La fotocamera però cambia tutto.
Reno 6 ha un sensore principale da 64 megapixel, un grandangolare da 8 megapixel e una lente dedicata alle macro da 2 megapixel, oltre ad una fotocamera frontale da 32 megapixel. Quest’ultima rimane identica su Reno 6 Pro che però sulla parte posteriore risulta molto più carrozzato: fotocamera principale da 50 megapixel, grandangolare da 16 megapixel, teleobiettivo da 13 megapixel e macro da 2 megapixel.

Tutto questo si traduce in risultati diversi sul campo. La fotocamera principale di entrambi garantisce ottimi scatti ma la grandangolare si comporta meglio su Reno 6 Pro che può inoltre contare su un buon zoom 2x.

Sul fronte video Oppo ha lavorato parecchio per garantire un’esperienza di alto livello, inserendo su entrambi l’effetto bokeh anche nei video e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per ottimizzare i video in base alle condizioni di luce ambientale. Reno 6 Pro però raggiunge i 60 fps anche con il 4K e può contare su una stabilizzazione leggermente migliore rispetto al fratello.

Oppo Reno 6 vs Oppo Reno 6 Pro: quale scegliere?

A 499 € Oppo Reno 6 è indubbiamente un interessante medio gamma. Si presenta con un design accattivante, un ottimo display, prestazioni all’altezza di ogni situazione e un buon comparto fotografico. È quindi adatto a tutti coloro che non vogliono spendere troppo ma cercano comunque un dispositivo che faccia tutto e lo faccia bene.

Oppo Reno 6 Pro invece è dedicato a coloro che puntano in primis sulla creazione di contenuti. La versatilità del comparto fotografico, unita ad un reparto video particolarmente sviluppato (a proposito, l’avete visto il nostro cortometraggio realizzato interamente con Reno 6 Pro?), lo rende perfetto per un pubblico un po’ più esigente. Il prezzo qui sale a 799 € e, a nostro avviso, è decisamente equilibrato rispetto a quel che offre lo smartphone. In fin dei conti è praticamente un top di gamma.

State pensando di acquistare uno dei due smartphone? Sappiate che, fino al 31 dicembre, su Oppo Store trovate una promo che vi consente di portare a casa ad un prezzo esclusivo Oppo Reno6 Pro con le Oppo Enco Air oppure Oppo Reno6 con Oppo Band Style.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button