fbpx
Oppo X 2021 anteprima

Oppo X 2021 non si piega, si arrotola. La nostra anteprima del nuovo smartphone di Oppo
Scopriamo le caratteristiche di Oppo X 2021, lo smartphone con display srotolabile provato in anteprima per voi.


Oppo X 2021 non è il primo pieghevole dell’azienda cinese. Le sue caratteristiche infatti lo distinguono nettamente dalla categoria dei foldable pur mantenendo lo stesso obiettivo: proporre un dispositivo compatto che all’occorrenza può trasformarsi e mettere a disposizione dell’utente uno schermo più abbondante.  Ma come? Beh, semplice: il display è srotolabile. 

Per capire come funziona l’abbiamo provato in anteprima per voi e qui sotto potete vedere il nostro hands-on.

Le caratteristiche (note) di Oppo X 2021 

Oppo X 2021 stravolge il concetto di pieghevole. Negli ultimi due anni abbiamo assistito alla presentazione di foldable differenti: dal nostalgico Razr di Motorola ai più grandi Samsung Galaxy Z Fold 2 e Huawei Mate Xs. L’idea di base è sempre uguale: uno schermo che si piega a metà per offrire più o meno spazio a seconda dalle esigenze. Rimaneva però un problema: quello della piega. 

Oppo ha optato così per una struttura differente e particolarmente innovativa, basata su 122 brevetti diversi, di cui  12 solo per il meccanismo centrale, quello che permette di arrotolare e srotolare il display. Perché è questo che fa Oppo X 2021: non si piega in due ma si srotola. Questo permette allo smartphone di offrire un display OLED da 6,7″ che all’occorrenza può raggiungere i 7,4″. 

Oppo X 2021 caratteristiche displayMa com’è possibile? Lato utente è davvero molto semplice.  Basta scorrere il dito sul pulsante di accensione e il gioco è fatto. Lo schermo si distende l’interfaccia – ColorOS – si adatta gradualmente e in tempo reale. 
Sotto la scocca invece troviamo un meccanismo piuttosto complesso, che si affida a due motorini che forzano l’estensione del display con una forza sempre costante, così da evitare strappi. Abbiamo poi una struttura sofisticata fatta da elementi che si incastrano a pettine e che in fase di srotolamento vanno a comporre il supporto necessario al display.

Particolare attenzione la merita anche la cornice composta da un elemento fisso e uno che invece si muove all’interno. Un meccanismo che prende il nome di Dynamic Display.

Oppo X 2021 caratteristiche
I due motorini interni di Oppo X 2021

Preoccupati per la resistenza? Oppo ha dichiarato che il nuovo dispositivo sarà in grado di reggere 100.000 aperture, che dovrebbero equivalere a 5 anni e mezzo di utilizzo normale o 2/3 anni di uso intensivo. 

Le caratteristiche (non confermate) di Oppo X 2021 

E le altre caratteristiche di Oppo X 2021? Al momento non sono state ufficializzate. Nelle impostazioni abbiamo trovato qualche indicazione che però potrebbe non essere definitiva. Queste le specifiche trovate:

  • processore Qualcomm Snapdragon 865
  • 8 GB di RAM
  • 128 GB di memoria interna
  • Sistema operativo: Android 11 con ColorOS 7.2

È indicato poi il supporto Dual SIM ma non c’è alcuna apertura per l’inserimento della scheda il che fa presumere che saranno entrambe eSIM. Allo stesso tempo non sembra esserci uno slot per la microSD quindi niente memoria espandibile.

Nessuna indicazione anche sul fronte fotocamere. Oppo ha indicato solo la presenza di una fotocamera posteriore principale e di un doppio TOF, ma niente di più.

Oppo X 2021: data d’uscita e prezzo

data d'uscita e prezzo di Oppo X 2021Al momento prezzo e data d’uscita di Oppo X 2021 non sono noti. Visto il nome però è facile ipotizzare il suo arrivo entro la fine dell’anno. Più difficile invece dedurre il costo del nuovo smartphone di Oppo ma probabilmente andrà a posizionarsi nella stessa fascia dei foldable quindi tra 1.500 e 2.500 €. 

OffertaBestseller No. 1
OPPO A72 Smartphone , Display 6.5'' LCD, 4, Fotocamere,128GB...
  • Nuovo Neo-Display 1080P, 2400×1080 FHD+
  • Design 3D Quad-Curve
  • Quad Camera 48MP AI, Ultra grandangolo 119°
OffertaBestseller No. 2
OPPO Reno4 Z Smartphone 5G, Display 6.5'' eRefresh Rate 120...
  • Silky Display 120Hz: La frequenza di aggiornamento a 120Hz rende ogni movimento sullo schermo fluido come seta...
  • Dual selfie camera, doppio obiettivo, doppia soddisfazione. Fai risaltare il soggetto rispetto ad ogni ambiente, sia in...
  • Quad Camera 48MP Ultra-grandangolare con Ultra Night Mode. La fotocamera principale da 48MP utilizza tecnologia di...

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.