fbpx
NewsTech

Microsoft e Oracle ampliano la partnership: accordo per il futuro del cloud

Si tratta di una soluzione che consente ai clienti di accedere direttamente ai servizi di database Oracle.

Oracle Corp e Microsoft Corp hanno annunciato Oracle Database@Azure. Si tratta di una soluzione che consente ai clienti di accedere direttamente ai servizi di database Oracle in esecuzione su Oracle Cloud Infrastructure (OCI) e distribuiti nei data center di Microsoft Azure.

Oracle Database@Azure, cos’è il servizio nato dalla collaborazione con Microsoft

Oracle Database@Azure offre tutti i vantaggi in termini di prestazioni, scala e disponibilità di carichi di lavoro di Oracle Database su OCI con la sicurezza, la flessibilità e i servizi di Microsoft Azure. Tra cui le più recenti soluzioni AI come Azure OpenAI. Questa combinazione offre ai clienti una maggiore flessibilità per quanto riguarda l’esecuzione dei carichi di lavoro. Inoltre, fornisce un ambiente ottimizzato che semplifica l’acquisto e la gestione del cloud tra Oracle Database e i servizi Azure. 

Cosa offre la partnership tra Oracle e Microsoft

Con l’introduzione di Oracle Database@Azure, Oracle e Microsoft aiutano i clienti ad accelerare la loro migrazione al cloud, in modo che possano modernizzare i loro ambienti IT e sfruttare l’infrastruttura, gli strumenti e i servizi di Azure. I clienti potranno beneficiare di:

Proteggi i tuoi dati con Bitdefender, Leader mondiale in sicurezza informatica

  • Più opzioni per spostare i database Oracle nel cloud;
  • Massimi livelli di prestazioni, scalabilità e disponibilità dei database Oracle, con medesime funzionalità e prezzi;
  • Semplicità, sicurezza e latenza di un unico ambiente operativo (datacenter) all’interno di Azure;
  • Possibilità di creare nuove applicazioni cloud native utilizzando le tecnologie OCI e Azure, tra cui le soluzioni AI all’avanguardia di Azure;
  • Garanzia di un’architettura testata e supportata da due delle aziende con maggiore esperienza in ambito cloud.
persona al pc

Il Multicloud fatto per i clienti

Il nuovo servizio offre un’esperienza completamente integrata per la distribuzione, la gestione e l’utilizzo di istanze di database Oracle all’interno di Azure, consentendo alle organizzazioni di guidare l’innovazione in ambito cloud grazie alle competenze esistenti per sfruttare il meglio delle capacità di Oracle e Microsoft direttamente all’interno della piattaforma Azure.

Il nuovo servizio è stato progettato per eliminare le principali sfide dei clienti nell’adozione di architetture multicloud, tra cui la gestione disgiunta, gli strumenti isolati e il complesso processo di acquisto.

Grazie a questa partnership, i clienti potranno scegliere di implementare i propri servizi Azure con i servizi Oracle Database completamente gestiti all’interno di un unico datacenter, compreso il supporto per i servizi Oracle Exadata Database, Oracle Autonomous Database e Oracle Real Application Clusters (RAC). Oracle e Microsoft hanno inoltre sviluppato un modello di supporto congiunto per fornire risposte e risoluzioni rapide per i carichi di lavoro mission-critical.

Inoltre, Oracle e Microsoft hanno semplificato in modo significativo il processo di acquisto e di stipula dei contratti. I clienti potranno acquistare Oracle Database@Azure attraverso Azure Marketplace, sfruttando i contratti Azure esistenti. Potranno inoltre utilizzare i vantaggi delle licenze Oracle Database esistenti, tra cui Bring Your Own License e il programma Oracle Support Rewards.

Oracle opererà e gestirà questi servizi OCI direttamente all’interno dei datacenter di Microsoft a livello globale, a partire dalle regioni del Nord America e dell’Europa.

Lenovo Notebook NUOVO • CPU Intel N4500 @ 2,8ghz •...
  • ✅ CARATTERISTICHE TECNICHE: Processore Intel N4500 di ultima generazione con frequenza base di 1,1 GHz e frequenza in...
  • ✅ CONNETTIVITA': 2x USB Type A - 1x USB Type C - Ingresso LAN - Ingresso HDMI - Ingresso combo cuffie e microfono -...
  • ✅ OPERATIVITA': Notebook preconfigurato con sistema operativo WIN 11 PRO. Pronto all'uso grazie ai programmi gia'...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button