Cosa unisce sorriso, corpo e mente? A svelarlo è “Mindful Smile“, l’indagine commissionata a NielsenIQ da Oral-B. La ricerca parte da un fatto noto a tutti: la pandemia ci ha privati del sorriso, nascondendolo dietro una mascherina e limitando la socialità.
Una situazione difficile per tutti. Pensate che il 53% degli italiani intervistati ha dichiarato di aver sofferto per non aver potuto mostrare il proprio sorriso durante l’emergenza sanitaria mentre il 77% è convinto che il sorriso tornerà ad essere il nostro miglior biglietto da visita.
Ma non è tutto. 2/3 dei partecipanti pensa che esista una forte connessione tra bocca e benessere. Questo significa che l’igiene orale non può essere considerata secondaria rispetto al resto del corpo. Il benessere fisico e quello mentale, infatti, passano anche da una bocca sana che aiuta l’autostima e le relazioni con gli altri.
Un discorso che si applica anche ai più piccoli. Già al compimento dei 3 anni i genitori possono aiutare i bambini a sviluppare le corrette abitudini legate all’igiene orale. Ad aiutarli ci sono gli strumenti messi a disposizione da Oral-B. Non parliamo unicamente dello spazzolino elettrico ma anche dell’app Disney Magic Timer, che educa i più piccoli a lavarsi i denti correttamente per 2 minuti, sia la mattina che la sera.
Tutto questo strizzando un occhio all’ambiente. E’ infatti vitale chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti, riciclare gli imballaggi e i prodotti correttamente e infine scollegare il caricabatterie dello spazzolino quando non è in uso.
Oral-B iO: l’ultimo spazzolino elettrico smart di Oral-B
Oral-B iO è l’ultimo spazzolino elettrico intelligente presentato dal brand di Procter & Gamble. A pochi mesi dal lancio questo prodotto ha raggiunto il 10% delle vendite a valore degli spazzolini elettrici Oral-B. Ma cosa lo rende speciale?
Oral-B iO è il frutto di 6 anni di sviluppo e no, non è un unico prodotto. Come sempre siamo di fronte ad un’intera famiglia di spazzolini dotati di funzionalità differenti: si parte dalla Serie 6, in vendita a 169,99 €, per arrivare alla Serie 9, sul mercato a 299,99 €.
Il design è lo stesso dei modelli precedenti, con un corpo centrale che include l’elettronica e la batteria e la testina che può essere rimossa e sostituita. Non fatevi però ingannare dall’aspetto perché le novità sono parecchie.
Prima di tutto abbiamo un nuovo display OLED, a colori o in bianco e nero a seconda della versione, che vi permette di visualizzare la modalità di spazzolamento selezionata, di controllare lo stato della batteria e di verificato l’usura della testina.
Sono cambiate anche le testine, ora dotate di un sistema di aggancio differente che rende quelle precedenti incompatibili con iO. Attualmente esistono due varianti: Ultimate Clean o Gentle Care. La prima è già inclusa nella confezione ed è la versione standard mentre la seconda è dedicata a coloro che hanno denti e gengive sensibili.
Ad essere diverso è anche il funzionamento generale. Questa volta infatti abbiamo un nuovo sistema di vibrazione e rotazione ad azionamento magnetico che si traduce in un movimento più sottile e delicato ma estremamente efficace.
Ad accompagnare Oral-B iO troviamo anche l’applicazione, disponibile su App Store e Google Play Store, e pensata per mostrarvi come state lavando i denti, scoprendo su quali aree vi concentrate meglio e come migliorare la vostra igiene orale.
Cosa si può migliorare?
Sulla carta Oral-B iO è davvero un ottimo prodotto, completo e semplice da utilizzare. Rispetto però ad altri modelli della medesima azienda sembra più votato al singolo che alla famiglia.
A dimostrarlo è, ad esempio, l’assenza delle coroncine colorate. Le precedenti testine infatti venivano vendute insieme a piccoli cerchiettini che venivano inseriti nella parte inferiore della testina per aiutare i membri della stessa famiglia a distinguerle.
Abbiamo poi un portatestine che prevede spazio solo per due di queste. Comodo per una coppia ma non per una famiglia di 3 o più persone. Senza contare che comunque dovreste ricordarvi chi ha usato la testina di destra e chi quella di sinistra.
Anche la custodia da viaggio è cambiata e ora prevede un solo slot per le testine.
Sembrano piccoli elementi ma in realtà fanno la differenza. Volendo usarlo in famiglia dovreste infatti procurarvi un altro contenitore per le testine e ideare un sistema per distinguerle, magari adottandone uno che funzioni anche in viaggio.
Nel futuro quindi ci aspettiamo un piccolo upgrade di Oral-B iO, una versione che permette a tutti i membri dello stesso nucleo di condividere lo stesso corpo centrale, riducendo così costi e rifiuti elettronici.
E voi usate lo spazzolino elettrico? Quale avete scelto?
- GENGIVE PIÙ SANE IN 1 SOLA SETTIMANA, rimuovendo il 100% in più di placca rispetto ad uno spazzolino manuale con la...
- DENTI PIÙ BIANCHI dal primo giorno rimuovendo le macchie superficiali
- OTTIMIZZA LA TUA IGIENE ORALE grazie al RILEVAMENTO DELLA POSIZIONE con l'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PIÙ INNOVATIVA in...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!