I nuovi TV OLED di Panasonic stanno arrivando. La gamma 2022 infatti dovrebbe sbarcare nei negozi a settembre, portando con sé una serie di interessanti novità, dai nuovi pannelli LG Display OLED EX al dissipatore passando per una serie di interessantissime funzionalità audio.
Andiamo però con ordine e scopriamo cos’hanno da offrire le nuove Smart TV del colosso nipponico.
Panasonic OLED TV 2022: cosa c’è di nuovo?
Come anticipato, i nuovi arrivati si affidano quasi interamente ai pannelli LG Display OLED EX che vantano una maggior stabilità ed efficienza rispetto alla versione precedente. I TV OLED 2022 di Panasonic non saranno però tutti uguali: la serie LZ2000 e LZ1500 potranno contare su quello che l’azienda giapponese chiama “Master OLED Pro“, con una luminosità di picco di mille nits. Scendiamo invece a 900 nits su LZ1000 e a 800 nits su LZ980.
Da segnalare anche la presenza di una quinta serie, la LZ800, che verrà venduta esclusivamente su Amazon e che sarà estremamente simile alla serie LZ980.
Ad accompagnare i nuovi arrivi troviamo anche il processore HCX Pro AI, potenziato rispetto alla variante 2021 e ora in grado di riconoscere i contenuti ancora più rapidamente, e uno strato per la dissipazione del calore che garantisce prestazioni migliori in termini di luminanza.
I nuovi modelli, tutti 4K UltraHD, supportano inoltre i formati HDR Dolby Vision IQ e HDR10+ Adaptive, prevendono la Filmmaker Mode e la Netflix Calibrated Mode e utilizzano un sensore RGB per regolare automaticamente la temperatura colore delle immagini.
Grande attenzione anche al comparto audio, con una soundbar realizzata in collaborazione con Technics e basata su un sistema decisamente sofisticato che consente di direzionare l’audio. Potete infatti decidere di puntare la sorgente sonora verso un punto specifico della stanza, permettendo a chi vi sta intorno di sentire meglio o di percepire appena il suono, dando quindi loro lo spazio per fare altro senza costringervi a spegnere il televisore.
Ottima anche la dotazione di porte, con 4 HDMI su tutte le serie, di cui due in versione 2.1 che supportano, tra le altre, il VRR fino a 120 Hz, perfetto per l’appaiamento con le console di ultima generazione.
A proposito di gaming, ora potrete sfruttare la Game Control Board, un’interfaccia che si sovrappone a quella del videogioco e che vi aiuta a modificare le impostazioni senza abbandonare la schermata.
Per quanto riguarda il software invece abbiamo la My Home Screen 7.0, l’ultima versione dell’interfaccia proprietaria di Panasonic che permette di usare tutti i principali servizi di streaming, inclusi Disney+ e AppleTV+.
Cosa non sappiamo? I prezzi. Per quelli probabilmente dovremo attendere l’arrivo nei negozi a settembre ma, per darvi un’indicazione di massima, la versione da 77″ di LZ2000 dovrebbe costare meno di 5.000 €.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!