fbpx

Pasqua 2017: ecco le destinazioni preferite dagli italiani

Mentre Pasqua si avvicina, e con lei un po’ di meritato relax, il motore di ricerca Kayak.it ha analizzato le ricerche effettuate dagli utenti italiani. Lo scopo è quello di scoprire le destinazioni preferite e i trend di viaggio per l’imminente ponte primaverile. Mete internazionali ed italiane Per quanto riguarda le mete internazionali, la prima scelta ricade su […]


Mentre Pasqua si avvicina, e con lei un po' di meritato relax, il motore di ricerca Kayak.it ha analizzato le ricerche effettuate dagli utenti italiani. Lo scopo è quello di scoprire le destinazioni preferite e i trend di viaggio per l'imminente ponte primaverile.

Mete internazionali ed italiane

Per quanto riguarda le mete internazionali, la prima scelta ricade su New York, che condivide il podio con Amsterdam e Londra. I risultati sono molto simili a quelli dell'anno precedente, ma non mancano le new entry: l'Havana al sesto posto, Dubai all'ottavo, mentre Lisbona e Tokyo chiudono la top ten.

Chi invece preferisce godersi le vacanze Pasquali in Italia, sceglie il sud ed in particolare la Sicilia. Nella top ten delle destinazioni più ricercate troviamo infatti tre città siciliane: Catania in cima alla classifica, Palermo in terza posizione e al decimo posto la new entry Trapani.

Tra le altre in classifica troviamo Bari all'ottavo posto e Lamezia Terme salda al sesto. Non mancano nemmeno le città d'arte come Roma al quarto posto, Napoli al quinto, Milano al secondo, Torino al settimo e… la romantica Venezia, che entra in classifica debuttando al nono posto.

Mete di tendenza

Kayak.it ha valutato anche le mete di maggiore tendenza, registrando un netto incremento nelle ricerche dei voli. Il primo posto in classifica va a Creta, che ha visto un incremento del 366% nella ricerca di voli, rispetto al 2016. A seguire troviamo Ibiza con un incremendo del 309%, mentre Mahe Island chiude il podio con il 285%.

La ricerca evidenzia come le mete balneari siano sempre gettonate: in classifica troviamo da Palma di Maiorca (285%) a La Romana (206%) e Santo Domingo (201%). Chi non ama sole e mare, approfitta della vacanza per volare verso mete dai climi più rigidi quali Mosca (+214%), Bergen (+186%) e Sofia (+152%).

Anche nella classifica delle mete di tendenza italiane si riconferma l'amore per la Sicilia: le ricerche di voli per Lampedusa vedono un aumento del 120%, seguita da Pantelleria con un 62% e Olbia con il 32%.

Spesa e durata dei viaggi

La ricerca di Kayak.it rivela che quest'anno gli italiani spenderanno leggermente di più per le vacanze Pasquali, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La spesa per un volo internazionale sale a 267 euro, mentre per un volo domestico rimane più o meno stabile a 112 euro.

Per quello che riguarda la durata dei viaggi emerge che la maggior parte degli italiani, il 39%, pianifica una vacanza di tre giorni. Un terzo invece, il 36%, pensa ad un soggiorno di una settimana e il 22% sceglie di rilassarsi per un periodo massimo di due settimane. Le strutture preferite sono quelle a quattro o tre stelle, scelte da oltre due terzi degli italiani, con una spesa media di 114 euro a notte per stanza.

E voi? Dove pensate di andare durante queste vacanze Pasquali?


Iris Prina

author-publish-post-icon
Iris è bassista e videogiocatrice, ama dire che proviene dal nulla e colleziona trofei in modo ossessivo. La troverete che cerca costantemente di platinare qualsiasi gioco le capiti sotto mano, oppure che sgrana gli occhi davanti a quasi tutto ciò che è Giapponese. Attenzione: occasionalmente potrebbe lanciare il controller!
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link