fbpx
News

Il Museo Nazionale Da Vinci di Milano parteciperà a BookCity Milano 2022

Il Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia Da Vinci di Milano parteciperà a BookCity Milano 2022. L’appuntamento andrà dal 17 novembre al 20 novembre, in una manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e l’Associazione BookCity Milano.

BookCity Milano al Museo Da Vinci

BookCity Milano è un evento costituito da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, e da AIE. Si capisce bene dunque la sua importanza a livello nazionale.

Per quattro giorni, gli spazi del Museo si trasformeranno per dare spazio ad alcune delle migliori penne della scena italiana, per rileggere assieme al pubblico il tema della BookCity Milano di quest’anno: la vita ibrida, specchio per comprendere la complessità contemporanea.

Nello specifico, si parlerà di temi attuali come: metaverso, intelligenza artificiale, iper-connessione, transizioni verso il futuro delle città sempre più smart e del complesso equilibrio tra uomo e natura.

Nomi importanti

All’interno dell’evento interveranno diversi esperti. Per esempio, la saggista e giornalista Eliana Liotta, che del Museo Da Vinci è curatrice del polo tematico, domenica 20 novembre presenterà, dalle ore 16:00, Le parole della cura. Ci si imarcherà in un viaggio dove Liotta racconterà i progressi della scienza della vita, partendo da quattro concetti: fiducia, scienza, futuro e inclusione.

L’evento di chiusura si intitolerà La vita ibrida. Il valore della scienza, e si terrà nell’Auditorium del Museo domenica 20 novembre, alle ore 20. La serata è un inno alla scienza e al pensiero scientifico e avrà come protagonisti tre grandi scienziati, moderati dalla giornalista scientifica, scrittrice e autrice RAI Barbara Gallavotti.

Gli ospiti de La vita ibrida. Il valore della scienza

Amalia Ercoli Finzi, ingegnere aeronautico e consulente di enti quali l’ASI e l’ESA, la NASA, racconterà lo spazio, aiutando il pubblico a comprendere meglio le implicazioni che la ricerca spaziale ha sulla vita dell’intera umanità; Alberto Mantovani, immunologo, accademico dei Lincei e Presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca, aiuterà a comprendere le molteplici relazioni tra salute, ambiente e ricerca medica; Giorgio Metta, esperto di Intelligenza Artificiale, Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, farà col pubblico un salto nel futuro, parlando di connessioni fra intelligenza artificiale, tecnologia ed esseri viventi.

L’evento di chiusura vedrà i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, del Presidente dell’edizione 2022 di BookCity Milano Luca Formenton e del Direttore Generale del Museo Fiorenzo Galli e sarà dedicato al tema pensato per questa undicesima edizione con un augurio per il futuro del mondo e della scienza.

La serata sarà animata dall’accompagnamento musicale a cura dei Modern Physics: alla batteria ci sarà Ferdi dei The Bluebeaters, mentre alla chitarra Geppi dei Casino Royale.

In ultimo ricordiamo che l’evento è promosso da BookCity Milano e Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, in collaborazione con Humanitas, Istituto Italiano di Tecnologia IIT e Politecnico di Milano.

Come accedere a BookCity Milano e all’agenda dell’evento

L’ingresso è su prenotazione obbligatoria. Gli interessati potranno effettuarla al seguente link.

Chi invece vorrà sfogliare l’agenda di BookCity Milano, potrà farlo cliccando qui.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button