!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
paypal e newzoo analizzano esports

Paypal e Newzoo danno i numeri sugli eSport in Italia
Il nostro Paese ama fare il tifo anche per le competizioni di gaming


Paypal ha unito le forze con Newzoo, esperta nell’analisi sul mondo gaming, per delineare lo scenario degli eSport in Europa. Un’ecosistema dinamico e in continua espansione, che non interessa più solo i fan ma una fetta importante del sistema economico del Vecchio Continente. L’Italia si è dimostrata la prima nei 10 Paesi considerati nell’indagine per quanto riguarda la quota di appassionati di gaming competitivo.

Paypal racconta il tifo nel mondo degli eSport

Stando ai dati raccolti da Newzoo e Paypal, il pubblico europeo degli eSport sale a quota 92 milioni quest’anno. Tra questi, sono 33 milioni li appassionati mentre 59 milioni seguono le competizioni in maniera occasionale. Numeri enormi, in aumento del 7,4% rispetto l’anno scorso e che portano il mercato attorno a questo fenomeno a fatturare 973,9 milioni di dollari quest’anno. Gli introiti si prevede aumentino ancora, con il fatturato a quota 1,6 miliardi nel 2023.

esports management corso

L’Italia ha la quota più alta di appassionati, con il 40%. Meglio di ogni altro Paese analizzato, anche per quanto riguarda la socialità degli eventi: il 42% dichiara di assistere agli eventi eSport con gli amici. Se il 74% degli intervistati dichiara di fare il tifo per una squadra degli sport tradizionali, il 32% ha una squadra preferita di eSport. Le più gettonate sono Fnatic, G2 eSports e Alliance.

Propensione all’acquisto

Paypal ha analizzato anche la propensione degli appassionati a fare acquisti collegati al tema del gaming competitivo. Il 58% degli appassionati compra oggetti legati al mondo degli eSport, mentre solo il 37% degli spettatori occasionali lo fa. Tra i Paesi nei quali gli appassionati fanno acquisti il vincitore è la Spagna (62%) ma l’Italia è subito dietro (60%) a pari merito con la Francia.

Diablo X-One 2.0 Sedia Gaming Ufficio Scrivania Braccioli...
  • ✔ SEDIA DA GAMING DIABLO X-ONE 2.0 - La sedia promette un comfort di seduta straordinario e di prima classe per i...
  • ✔ DEVILMENTE CONFORTEVOLE - Realizzato per migliorare le prestazioni di gioco. I braccioli sono regolabili...
  • ✔ COLONNA VERTEBRALE SANA - Il design ergonomico della sedia si prende cura della corretta posizione della colonna...

Questa interessante notizia per le aziende arriva però con una postilla: la qualità e il design del prodotto sono il motivo principale dietro l’acquisto (37%). Essere fan di un team competitivo però convince il 35% dei tifosi a fare acquisti digitali e il 30% a fare acquisti fisici.

paypal esports analisi

Infine, una nota importante per Paypal: la sicurezza è la qualità più importante per un fornitore di pagamenti nell’ambito eSport. Il 45% degli appassionati e il 50% degli spettatori occasionali  la vede come la qualità più importante. Il 41% premia invece la facilità di utilizzo e il 30% la convenienza.

Donne ed eSport: l’analisi di Paypal e NewZoo

L’ultimo capitolo dell’analisi redatta da Paypal e Newzoo riguarda una demografica in costante e rapida crescita: le donne appassionate di eSport. Il 60% circa degli intervistati in Europa riconosce il numero crescente di donne nel gaming competitivo.

Se è più probabile che un uomo si appassioni agli eSport (38% degli uomini contro il 27% della popolazione femminile), la probabilità di acquisto è più alta nelle appassionate. Il 48% del pubblico femminile ha infatti comprato prodotti legati all’eSport, il 2% in più rispetto alla controparte maschile. Inoltre le donne dichiarano di preferire il merchandise fisico, come prodotti sponsorizzati dai team. Gli uomini preferiscono invece l’acquisto di skin o sticker in-game.

Logitech G332 Cuffie Gaming Cablate, Audio Stereo, Driver da...
  • Driver da 50 mm: Goditi un suono avvolgente e un'esperienza di gioco coinvolgente con questa ‎cuffia gaming, grazie ai...
  • Microfono Flip-to-Mute 6 mm: I tuoi compagni di gioco ti riceveranno forte ‎e chiaro con l’ampio microfono;...
  • Compatibile con più Piattaforme: Cuffie gaming con microfono per computer PC/Mac tramite cavo 3.5 mm con console di...

Questo è il quadro degli eSport nel nostro Continente e nel nostro Paese, dipinto da Paypal e Newzoo. L’attenzione verso il gaming competitivo è in continua crescita, muove porzioni importanti dell’economia ed è significativo per entrambi i sessi. Una crescita che anche le grandi aziende tengono d’occhio.


Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link