fbpx
NewsTech

Il governo indonesiano blocca PayPal, Steam, Epic Games e altri servizi

Le aziende non hanno rispettato la scadenza per conformarsi ai nuovi requisiti

L’Indonesia ha vietato l’accesso ad alcuni servizi molto utilizzati come Steam e PayPal poiché le aziende non si sono conformate ai nuovi requisiti del Paese entro la data prestabilita.

L’Indonesia blocca PayPal, Steam e molti altri servizi

Il governo indonesiano ha bloccato l’accesso a una serie di servizi online, tra cui Steam, Epic Games, PayPal e Yahoo, dopo che le società non hanno rispettato un nuovo requisito relativo alle leggi restrittive sulla moderazione dei contenuti del Paese, come riportato in precedenza da Reuters.

paypal indonesia

In linea con le regole, le società ritenute “fornitori di sistemi elettronici privati” devono registrarsi presso il database del governo per operare nel paese, altrimenti devono affrontare un divieto a livello nazionale. L’Indonesia ha concesso alle aziende fino al 27 luglio per conformarsi e da allora ha bandito quelle che non hanno rispettato la scadenza.

Il requisito fa parte di una legge generale, chiamata MR5, introdotta per la prima volta nel 2020. Come riporta The Verge, le leggi danno al governo indonesiano la possibilità di ottenere dati su utenti specifici; oltre a costringere le aziende a rimuovere i contenuti che “disturbano l’ordine pubblico” o sono considerati illegali. Le piattaforme hanno quattro ore per intervenire sulle richieste di rimozione “urgenti” o 24 ore nel caso di qualsiasi altro contenuto.

Un report del 2021 del gruppo per i diritti digitali Electronic Frontier Foundation (EFF) definisce le leggi indonesiane “invasive dei diritti umani”, poiché mette le piattaforme alla mercé del governo indonesiano, che le vieterà se non in conformità con le leggi locali. All’inizio di luglio l’EFF ha scritto una lettera al governo indonesiano, esortandolo ad abrogare le sue “regole invasive di moderazione dei contenuti”.

Molti utenti hanno le proprie finanze bloccate

Il risultato concreto di questi ban è stata l’impossibilità, per gli utenti indonesiani, di elaborare i pagamenti con PayPal, accedere a Yahoo e svagarsi giocando tramite Steam o Epic Games. Tra gli altri giochi o servizi popolari interessati dal divieto troviamo anche Origin, DOTA 2 e Counter-Strike. Nel frattempo, Apple, Microsoft, Google, Amazon, TikTok, Twitter, Netflix e Spotify hanno registrato una licenza la scorsa settimana e rimangono tutti disponibili.

In ogni caso per cinque giorni a partire dal 31 luglio, come riporta Reuters, sarà possibile accedere a PayPal, per gestire le proprie finanze e probabilmente spostare i soldi su un altro conto. Inoltre, secondo quanto riferito, Valve è in procinto di registrarsi al database indonesiano, sbloccando quindi Steam, DOTA 2 e Counter-Strike.

Offerta
Apple iPhone 11 (128GB) - Bianco
  • Come parte dei nostri sforzi per raggiungere i nostri obiettivi ambientali, iPhone 11 non include più un alimentatore o...
  • Display Liquid Retina HD da 6,1" (LCD)
  • Sistema a doppia fotocamera da 12MP (ultra-grandangolo e grandangolo) con modalità Notte, modalità Ritratto e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button