PayPal e Rete del Dono hanno presentato i risultati dell’ottava edizione dello studio Donare 3.0. L’indagine ha lo scopo di analizzare la diffusione delle donazioni in Italia andando ad evidenziare i driver, le abitudini e gli atteggiamenti dei consumatori italiani. Stando ai dati emersi dall’indagine di PayPal e Rete del Dono, sono le donne e i più giovani a rappresentare un riferimento per le donazioni.
PayPal e Rete del Dono presentano i risultati dell’indagine sulle donazioni in Italia
Secondo i dati dell’indagine, l’84% di donne e giovani dichiara di aver fatto almeno una donazione nel corso del 2021. Millennial e Gen Z registrano una crescita significativa, dal 79% all’84%, della percentuale di utenti che ha effettuato una donazione. Il 61% dei Millennials dona a più associazioni. Da notare che il 25% dei Millennials e il 18% della Generazione X ha confermato di voler donare di più in futuro.
Da notare che ad attirare il maggior numero di donazioni sono “salute e ricerca scientifica” che raccolgono il 54% delle donazioni. Le donazioni effettuate online (35%) continuano a rappresentare un riferimento importante, superando quelle in contanti (27%). A causa del Covid, inoltre, il 37% degli intervistati sottolinea di non aver potuto effettuare una donazione ad un’associazione no profit a cui era solito donare. Il 60% del campione ha anche affermato di aver effettuato una donazione a favore della popolazione ucraina.
Il commento
In merito all’indagine realizzata in collaborazione con Rete del Dono, Maria Teresa Minotti, Country Director PayPal ha dichiarato: “Gli italiani sono sempre notevolmente coinvolti quando si tratta di cause benefiche e di fare del bene. I dati di PayPal mostrano che in Italia sono 1,4 milioni le persone che hanno donato almeno una volta con PayPal negli ultimi 12 mesi”.
Valeria Vitali, Fondatrice di Rete del Dono, aggiunge: “Molto positivo il costante coinvolgimento dei più giovani che, non solo donano, ma scelgono di donare per più associazioni (61%) dimostrando grande sensibilità e interesse a sostenere più cause. I dati di Rete del Dono confermano questo trend, con i Millenial donatori che si stabilizzano al 15% dopo la forte crescita del 2020 che li aveva visti crescere del 4%”
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!