Non è passato molto tempo del lancio dello standar PCI Express 5.0 che il PCI SIG, l’ente che riunisce i produttori hardware che utilizzano questa connessione, ha già pre-annunciato l’arrivo di PCI Express 6.0 pensato per portare i tassi di trasferimento I / O a 256 gigabyte al secondo (GBps).
Da PCI-E 5.0 a PCI-E 6.0 in poco tempo
Meno di un mese fa, al Computex di Taipei, AMD ha annunciato che il chipset X570 e la CPU Ryzen 3800X sarebbero stati i primi a supportare PCI Express 4.0 e la sua interfaccia a 64GBps. La maggior parte dei PC è ancora dotato di PCI Express 3.0, che equivale a trasferimenti di dati pari a 32GBps. Alcuni giorni dopo è stata pubblicata la specifica PCI Express 5.0 , che supporta fino a 128 GBps. È troppo presto per dire quando arriveranno i prodotti che supporteranno tale interfaccia di connessione, anche se molto probabilmente dovremmo aspettarceli nei primi mesi del 2020.
Il pre-annuncio del PCI SIG riguardante lo standard PCI Express 6.0 parla del 2021 come obiettivo per il rilascio delle specifiche. Ci si aspetta quindi che i prodotti basati su tale specifica compaiano circa un anno dopo.
Il PCI SIG sta correndo ad un ritmo un po’ simile alla legge di Moore per le CPU. Il SIG si occupa di raddoppiare la larghezza di banda I / O ogni tre anni, il che significa che lo standard PCI Express di SIG deve tenerne conto e persino cercare di superare questo obiettivo. A dire il vero però ci sono voluti più di sei anni tra PCI Express 3.0 (2010) e PCI Express 4.0 (fine 2017), ma il SIG sembra essere tornato coerente con quanto si è prefissato quando è nato.
PCI Express 6.0: le specifiche note
Tecnicamente, PCI Express 6.0 supporta una velocità raw di 64 gigatransfer su una configurazione x16. Utilizza la codifica PAM-4, sfruttando l’attuale 56G PAM-4 già utilizzata nel settore. Include anche la correzione degli errori ia bassa latenza. Ancora più importante, è anche retrocompatibile con le precedenti specifiche PCI-E, come lo erano state anche le precedenti versioni.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!