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I siti di phishing si moltiplicano durante il periodo di shopping natalizio

Ecco i dati dell'indagine di Ermes

Un’indagine condotta da Ermes – Intelligent Web Protection lancia l’allarme sulla diffusione dei siti di phishing. Nel periodo compreso tra il Black Friday, il Cyber Monday e l’inizio dell’Avvento, infatti, la rilevazione dei siti di phishing ha fatto registrare un aumento del +92%. I consumatori sono, quindi, bombardati da mail, SMS, pubblicità che anticipano offerte imperdibili. Nello stesso tempo, l’intera filiera subisce un danno di immagine durante un periodo che può rappresentare tra il 20% ed il 40% del fatturato.

Siti di phishing ed altre minacce informatiche: il periodo di shopping natalizio mette a rischio gli utenti

I dati raccolti da Ermes – Intelligent Web Protection confermano come durante il periodo di Black Friday e Cyber Monday gli italiani abbiano speso il 21% in più rispetto al 2020. La fiducia nello shopping online cresce ma crescono anche le campagne e-commerce dannose con siti di phishing in crescita del 92%. Gli hacker puntano a entrare in possesso dei dati delle carte di credito degli utenti, rubare la loro identità digitale e le loro informazioni sensibili. Ermes mette in guardia gli utenti contro il rischio dei link dannosi. Gli hacker utilizzano varie tecniche (smishing, phishing e vishing, malvertising e social media phishing). Sono in aumento del 13.9% le tecniche di cyberattacco sconosciute che vanno ad aggravare quella che gli esperti del settore definiscono un’emergenza globale.

Il commento di Ermes

Hassan Metwalley, CEO e Co-Founder di Ermes – Intelligent Web Protection, sottolinea: “Negli ultimi giorni i nostri software alimentati da algoritmi di intelligenza artificiale brevettati, hanno intercettato oltre 1607 siti malevoli. Come tutti, io stesso continuo a ricevere messaggi promozionali che potrebbero nascondere minacce reali. Approfittando della frenesia dello shopping online per Natale, gli hacker colpiscono i consumatori in questo periodo dell’anno caratterizzato da scontistiche da capogiro”

   

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