I video on demand ormai dominano le nostre serate (e lo spazio di archiviazione dei nostri dispositivi smart), ma qual è la piattaforma streaming più diffusa? E quale la più utilizzata? Un recente report di GfK Sinottica, che monitora costantemente i trend digitali, ci rivela molti dati interessanti in merito alle piattaforme VOD (Video on Demand).
Dall’ultima ricerca emerge che il 58% possiede almeno un abbonamento VOD, con una crescita del 10% rispetto al 2020, anno di pandemia e lockdown. In media le famiglie italiane hanno abbonamenti attivi a due piattaforme VOD, alle quali dedicano una media di due ore al giorno.
La piattafoma di streaming più diffusa? È Prime Video
Secondo le rilevazioni di GfK Sinottica, il podio delle piattaforme più diffuse è composto da Amazon Prime Video (46%), Netflix (33%) e Disney+ (13%). Tuttavia la più utilizzata risulta essere Netflix, con un ascolto del 17%. Secondo posto invece per Prime Video (11%) e Disney+ (3%).
Dal punto di vista demografico si segnala anche una netta distinzione in termini di target. Il pubblico di DAZN, per esempio, è per lo più maschile con un’età media di 47 anni. Di contro l’audience media di Netflix e Disney+ non arriva a 40 anni. Cambiano anche gli interessi: gli utenti Prime Video sono essenzialmente amanti della tecnologia e del cinema, mentre il pubblico di Netflix mostra una spiccata propensione ai videogiochi, alla moda e ai viaggi.
Infine apprendiamo che la fruizione di contenuti VOD, seppur in crescita presso le generazioni più “anziane”, resta a grande appannaggio della Gen Z e dei Millennials.
Il report completo di GfK Sinottica è disponibile a questo link.
- Vivi il cinema a casa tua - Immagini brillanti in qualità 4K Ultra HD, con supporto per Dolby Vision, HDR e HDR10+.
- Audio di qualità home theater con supporto per Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente audio...
- Intrattenimento senza limiti - Goditi la visione di migliaia di film ed episodi di serie TV su Netflix, YouTube, Prime...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!