I nomi big della musica continuano a darsi battaglia a suon di tormentoni estivi, mentre le piattaforme di streaming fanno più o meno lo stesso per accaparrarsi nuovi utenti. Grazie ad alcuni dati rivelati da David Israelite, il presidente della National Music Publishers Association (NMPA), possiamo avere un’idea dei numeri delle piattaforme di streaming negli Stati Uniti, con colossi come Spotify, Apple Music, YouTube Music Amazon Music e Tidal che dominano il settore.
Quali sono le piattaforme di musica in streaming più usate?
Il quadro che viene a delinearsi dai dati di Israelite è in realtà una conferma di quello che già conoscevamo, almeno per quanto riguarda il podio. Il leader indiscusso si riconferma infatti Spotify con 44,4 milioni di abbonati a febbraio 2023, seguito da Apple Music con 32,6 milioni e Amazon Music con 29,3 milioni. Questi tre servizi si contendono la fetta più grande del mercato statunitense, che è anche il più importante a livello globale per lo streaming musicale.
Qui Amazon Music con 3 mesi d’uso Gratuito, offerta a tempo limitato
Nonostante lo scenario sia pressoché invariato rispetto allo scorso anno, i dati sono importanti perchè ci forniscono finalmente i numeri di Apple Music, che dal 2019 non rivela i dati sui propri abbonati. Alla Grande Mela piace il mistero.
Amazon Music, dal canto suo, aveva dichiarato tre anni fa di avere 55 milioni di abbonati a livello mondiale, ma probabilmente oggi il numero è cresciuto notevolmente. Il gigante dell’e-commerce offre infatti diversi piani e vantaggi per i suoi clienti Prime e per i possessori degli smart speaker Echo.
E YouTube Music e Tidal?
Gli altri due servizi che completano la top five sono YouTube Music con 8,5 milioni di abbonati e Pandora con 2,4 milioni. Si tratta di cifre molto inferiori rispetto ai primi tre, che mostrano come questi servizi abbiano difficoltà a competere con le offerte più consolidate e attrattive di Spotify, Apple e Amazon.
Un’assenza clamorosa è quella di TIDAL, il servizio di streaming musicale ad alta definizione lanciato dal rapper Jay-Z e sostenuto da altri artisti famosi. TIDAL, che nel nostro articolo sui migliori servizi di musica in streaming avevamo piazzato tra i consigliati, non sembra riuscire a entrare nella top five dei servizi più popolari negli USA, nonostante la qualità audio superiore alla media e l’attenzione sulla ripartizione delle royalties.
Ci teniamo a ribadire che i dati condivisi da Israelite sono relativi al solo mercato statunitense, che però dovrebbe riflettere in modo abbastanza fedele le abitudini globali.
- 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
- 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
- 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!