fbpx
OfferteProdottiVideogiochiVR/AR

Prezzo e caratteristiche di PICO 4: il nuovo headset VR di PICO

PICO, brand che non ha certamente bisogno di presentazioni nel settore dei dispositivi VR, sta per aprire il pre-order di PICO 4. Si tratta dell’ultimo device della società, un headset per Realtà Virtuale di nuova generazione, che mira ad unire comfort e performance. L’annuncio è arrivato direttamente da Henry Zhou, Presidente di PICO, il quale ha dichiarato:

“Siamo lieti di annunciare PICO 4, il nostro migliore headset VR, per offrire esperienze coinvolgenti e interattive con contenuti ancora più diversificati tra giochi, fitness e video”.

L’headset arriverà ufficialmente sul mercato europeo il 18 ottobre, ma dalla prossima settimana sarà possibile pre-acquistarlo.

Le caratteristiche di PICO 4: l’headset VR più leggero di sempre

Il dispositivo sarà dotato di chipset Qualcomm Snapdragon XR2, e integrerà Pancake Optics con un display a 4K+ di risoluzione e 1.200 PPI con frequenza di aggiornamento pari a 90 Hz. La batteria ad elevate prestazioni garantirà un’autonomia fino a 3 ore con supporto per ricarica rapida. La cornice dell’HMD (head-mounted display) è caratterizzato da quattro telecamere SLAM, per un tracciamento preciso dell’ambiente circostante. Alla base c’è invece una potente fotocamera RGB da 16MP, in grado di riprodurre i colori vividi.

L’headset pesa solo 295 gr al netto della fascetta, rendendolo il visore più leggero di sempre tra i dispositivi PICO. La comodità è garantita, oltre che dalla leggerezza, anche dalle fascette regolabili che utilizzano un tessuto SuperSkin per il rivestimento del cuscinetto. Questo è un materiale unico caratterizzato da elevate proprietà di traspirazione. Il tessuto antiscivolo in pelle poliuretanica nella parte posteriore del visore offre un comfort e una sensazione di stabilità ancora più elevati. 

La certificazione TÜV Rheinland Low Blue Light garantisce poi il massimo del comfort e della sicurezza anche durante sessioni di gioco prolungate. Infine segnaliamo la presenza di un distanziatore per occhiali incluso, che consente agli utenti che li indossano di immergersi completamente nei loro mondi VR senza compromettere comfort o nitidezza.

I controller PICO 4 sono invece caratterizzati da un’unica struttura ad arco rotante, con sensori a infrarossi sapientemente posizionati. Questi consentono agli utenti di avvicinare le mani con facilità, grazie a una ulteriore protezione fornita dal rilevamento degli urti e dalla percezione dello spazio. I controller di PICO 4 supportano anche il 6DoF, che consente di godere di un più ampio range di movimento all’interno dell’ambiente virtuale e un motore a banda larga HyperSense per un effetto tattile più realistico.

Attività fisica, intrattenimento e gaming: tante le attività supportate

Con gli headset VR PICO 4 gli utenti potranno accedere alla vasta libreria del PICO Store. Questa comprende le categorie gaming, fitness, video e social. A ciò vanno aggiunti i contenuti di Steam VR, che ampliano ulteriormente le attività a disposizione.

Sarà quindi possibile allenarsi (PICO prevede il proprio programma PICO Fitness), giocare ai giochi VR e anche vivere esperienze musicali live nel mondo virtuale. Con il nuovo dispositivo PICO ha infatti annunciato una partnership con Wave, leader mondiale dell’intrattenimento virtuale.

È stato inoltre annunciato PICO Worlds, in arrivo nel 2023 che offrirà un’esperienza di interazione fra persone più realistica grazie all’implementazione di un sistema di avatar in grado di riconoscere più di 80 aspetti, oltre a documentari esclusivi in collaborazione con Discovery Channel. 

Prezzi e disponibilità di PICO 4

Come detto il dispositivo arriverà sul mercato il 18 ottobre, ma è possibile pre-ordinarlo fin dai primi di ottobre al prezzo di 429€.

Oltre all’headset PICO offre un’intera gamma di accessori dedicati come la fascia PICO Fitness, le custodie per il trasporto, i dongle wireless e numerosi altri dispositivi in arrivo nel 2023.

Call of Duty: Modern Warfare II [Esclusiva Amazon.it]
  • sku esclusivo (include DLC estetico, ) e Beta Early Access.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button