CulturaNews

Pirulèt, il pendolo caotico che unisce gioco, design e scienza

Siete alla ricerca di un regalo originale con cui sorprendere un vostro caro? La soluzione potrebbe essere Pirulèt, un allegro complemento d'arredo che vivacizzerà la casa con i suoi colori e le sue imprevedibili funzionalità. Questo curioso oggetto di design nasce dall'idea di Marina Carpineti, fisica presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano, e di Silvia Pellizzi, designer e fondatrice del brand Farifa.

Il caos spensierato di Pirulèt

“Il caos è un concetto che trovo da sempre molto affascinante perché dimostra come anche una scienza esatta come la fisica si debba arrendere di fronte alla sorpresa della vita reale. Esistono dei fenomeni che sono in qualche modo imprescindibili, impossibili da prevedere in modo esatto, e quello che la scienza può fare è avvicinarsi il più possibile alla previsione di ciò che questi sistemi saranno in futuro”.

Con queste parole Marina Carpineti descrive uno dei principi che l'ha condotta a concepire il pendolo caotico Pirulèt. Non parliamo di un semplice complemento d'arredo, ma di un oggetto di design pensato per stuzzicare la nostra fantasia e curiosità attraverso il gioco e l'interazione.

Basta un leggero colpetto per "salutare" Pirulèt, che risponderà facendo volteggiare i suoi bracci in modi del tutto imprevedibili. Mentre i suoi volteggi cambiano costantemente, il coloraot cristallo acrilico di cui è composto il Pirulèt fa sì che il pendolo dia l'impressione di emettere luce propria, sfruttando il principio della fluorescenza e della rifrazione.

Per spiegare il funzionamento di Pirulèt occorre dargli uno sguardo più ravvicinato. Ecco dunque che osserviamo un corpo centrale fisso – posizionabile tramite calamita su superfici metalliche o a parete con tassello e viti – e di braccia o gambe mobili che utilizzano dei cuscinetti a sfera ad alta precisione per volteggiare con rotazioni imprevedibili.

Il pendolo è realizzato interamente in Italia con materiali e componenti di alta qualità ed è già disponibile in quattro versioni (due modelli in due colorazioni): Gigino A, Gigino B, Gigetto A e Gigetto B; incluso nella confezione anche il kit da muro e il magnete.

Pirulèt è acquistabile su Amazon e sul sito ufficiale al prezzo consigliato di 59,90€.

Tags

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker