NewsVideogiochi

PlayStation 5: ecco le possibili caratteristiche

Ecco a voi sei caratteristiche che potrebbero interessare l'arrivo di una futura PlayStation 5

Le informazioni su una possibile PlayStation 5 non smettono di arrivare. Già qualche mese fa si parlava di alcune funzioni che secondo gli esperti avremmo potuto trovare in una possibile console Sony di nuova generazione. Oggi sappiamo che Sony è effettivamente al lavoro su una console di nuova generazione ma non sono state rilasciate informazioni ufficiali sulle sue caratteristiche.

Possiamo però fare delle supposizione sulla base di alcuni dettagli trapelati e alcuni avvenimenti degli ultimi mesi.

Retrocompatibilità

Un recente brevetto depositato da Sony sembra suggerire che PlayStation 5 sarà retro-compatibile non solo con i videogiochi della PlayStation 4 ma anche PlayStation 3 e persino PlayStation 2 e PlayStation 1. Data la continua attenzione di Microsoft verso il settore dei videogiochi, non sorprende che Sony stia cercando di focalizzarsi sulla sua straordinaria eredità nel tentativo di competere con maggiore impatto con la concorrenza.

Grandi Modifiche al PlayStation Network

Dall’arrivo della PlayStation 4 le modifiche al PlayStation Network non sono mancate e il servizio continua a migliorare giorno dopo giorno. Gli ultimi cambiamenti risalgono a pochi giorni fa con l’introduzione della possibilità di cambiare il proprio nome utente.

Non sorprenderebbe un cambio ancor più netto con l’arrivo della PlayStation 5 considerano che il futuro dei videogiochi è sempre più orientato verso il digitale e lo streaming.

Supporto al V-Sync

Un altro brevetto recentemente depositato da Sony fa pensare che la PlayStation 5 avrà il supporto al V-Sync. Questo significa che i videogiochi funzioneranno meglio con un combattimento più fluido e una maggiore qualità video. Il V-Sync migliora infatti la frequenza di aggiornamento del display, i frame di gioco e riduce fenomeni come il graphic tearing.

Cross-play universale

Questo sarebbe un cambio epocale per Sony. Solo negli ultimissimi tempi Sony si sta adeguando al cross-play su differenti console. Sebbene il futuro sia ancora incerto in questa generazione, è innegabile che l’azienda stia puntando in questa direzione.

Grafica migliorata e utilizzo di dischi BD-XL 

Che una console di nuova generazione porti un miglioramento del comparto grafico è praticamente ovvio. Ma di che tipo di miglioramento stiamo parlando? La software house Epic Games, creatrice del motore grafico Unreal Engine ha recentemente espresso grandi aspettative per il futuro della grafica e delle tecnologie che porteranno ad un tipo di realismo mai visto.

A supporto di questa tecnologia futura, Sony ha rivelato che i nuovi dischi Blu-Ray XL (BD-XL) saranno utilizzati già il prossimo mese e saranno in grado di memorizzare fino a 128 GB di dati. Date le dimensioni dei file dei videogiochi sempre più grandi ci sembra logico pensare che la PlayStation 5 si stia preparando ad affrontarle.

Che ne pensate di queste caratteristiche? Cosa vorreste vedere nella prossima console PlayStation?

Fonte
Comicbook
Tags

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker