fbpx
NewsVideogiochi

PlayStation 6: tutte le novità e le anticipazioni sulla prossima console di Sony

Negli ultimi mesi sono emerse numerose indiscrezioni sulla PlayStation 6, la prossima console di Sony destinata a succedere alla PS5. Anche se l’azienda giapponese non ha ancora ufficializzato una data di lancio, le previsioni indicano un possibile arrivo tra il 2027 e il 2028, in linea con i cicli di vita delle console PlayStation, generalmente della durata di circa 6 o 7 anni.

Alcuni leak suggeriscono che Sony abbia già avviato lo sviluppo della console, con il design del chip personalizzato attualmente in fase di validazione digitale. La produzione dei primi prototipi fisici potrebbe iniziare già nel 2025, seguita da test e perfezionamenti nei due anni successivi.

Cosa aspettarsi dalla PlayStation 6?

La PlayStation 6 sarà dotata di un processore e una GPU sviluppati da AMD, confermando la storica collaborazione tra le due aziende. Questo garantirebbe retrocompatibilità con i giochi PS5 e PS4, aspetto sempre più richiesto dai giocatori.

Secondo alcune indiscrezioni, la PS6 potrebbe essere commercializzata in due varianti, ognuna con un System on Chip (SoC) differente. Questo potrebbe significare l’arrivo di una versione ibrida o portatile, simile a quanto fatto da Nintendo con la Switch.

Tra le caratteristiche hardware più attese troviamo:

  • Supporto al 4K nativo a 60 FPS, con possibilità di spingersi fino all’8K per alcuni titoli;
  • Archiviazione SSD più veloce e ampia, con 2 TB di spazio nella versione base;
  • Supporto avanzato alla realtà virtuale (VR), con un’integrazione migliorata rispetto alla PS5 e il possibile debutto di un PS VR 3;
  • Nuova tecnologia di ray tracing per una grafica ancora più realistica.

Design e dimensioni: sarà più compatta della PS5?

Uno dei punti più criticati della PlayStation 5 è stato il suo design ingombrante, che ha reso difficile posizionare la console in molti setup casalinghi. Per la PS6, Sony potrebbe optare per un formato più compatto, mantenendo comunque un sistema di raffreddamento avanzato per evitare problemi di surriscaldamento.

My Nintendo Store da questo link – Scegli il tuo prossimo gioco

Non è ancora chiaro se la nuova console adotterà un design modulare o customizzabile, ma è probabile che Sony continui la tendenza di rilasciare edizioni speciali e versioni “Pro” o “Slim” negli anni successivi al lancio.

Quanto costerà la PlayStation 6?

Fare previsioni sul prezzo della PS6 è complesso, ma considerando l’aumento dei costi di produzione e il prezzo attuale della PS5 e della futura PS5 Pro, è plausibile che il prezzo di partenza si aggiri attorno ai 600-700 dollari/euro.

Sony potrebbe proporre più varianti della console, con la versione digitale a un prezzo più contenuto rispetto a quella con lettore Blu-ray, in modo simile a quanto fatto con la PS5.

Quali giochi vedremo su PS6?

Lato software, la PlayStation 6 avrà probabilmente un catalogo di esclusive che sfrutterà al massimo l’hardware della console. Alcuni dei titoli che potrebbero debuttare sulla PS6 includono:

  • GTA 7, che potrebbe essere sviluppato appositamente per la nuova generazione di console;
  • Un nuovo The Last of Us o una nuova IP di Naughty Dog;
  • Il prossimo capitolo della serie Horizon, sviluppato da Guerrilla Games;
  • Un possibile remake o sequel di Bloodborne, richiesto a gran voce dai fan.

Sony continuerà inoltre a puntare sulla retrocompatibilità, permettendo ai giocatori di accedere ai titoli PS5 e PS4, con possibili miglioramenti grafici grazie all’intelligenza artificiale e alla potenza della nuova console. Il lancio non è imminente, ma tutto lascia pensare che nei prossimi anni Sony svelerà dettagli più concreti.

Offerta
Playstation 5 Console Edizione Digital Slim
  • Console PlayStation5 D-Chassis Digital Console PlayStation 5 D-Chassis digital Controller wireless DualSense Base...

Ultimo aggiornamento 2025-03-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button