fbpx
Console e PCNewsVideogiochi

A seguito del rebranding, PlayStation Plus ha perso quasi 2 milioni di abbonati

Gli abbonati a PlayStation Plus sono diminuiti di quasi 2 milioni di utenti da quando il servizio è stato lanciato in versione rinnovata (con i tre piani di abbonamento) a giugno di quest’anno. I dati arrivano direttamente dal report di Sony in merito al secondo trimestre 2022 (via Videogames Chronicle).

Il calo degli abbonamenti nel trimestre in questione è in realtà coerente con i precedenti due trimestri, anche questi caratterizzati da un trend negativo del servizio. Nello specifico il numero totale di abbonati al 30 settembre 2022 era di 45,4 milioni, in calo rispetto ai 47,3 milioni del trimestre precedente.

Anche gli utenti attivi mensili (MAU) di PlayStation Network sono diminuiti durante il periodo preso in esame. In totale si sono contati circa 102 milioni giocatori, a fronte dei 104 milioni dell’anno precedente (e ai 103 milioni del trimestre precedente). Si tratta della cifra più bassa di Sony da quando l’azienda ha iniziato a rende pubblici questi dati (2020).

Calano gli abbonati a PlayStation Plus ma aumentano del 10% gli introiti

Nonostante il calo degli abbonati, Sony è riuscita a generare profitto dai suoi servizi online. I proventi sono infatti aumentati del 10% rispetto al trimestre precedente, segnando l’aumento più elevato su base trimestrale. 

In sostanza, ciò che sta accadendo, è che nonostante gli abbonati a PlayStation Plus siano in calo, Sony riesce a guadagnare di più dal singolo utente. Questo grazie alla popolarità dei livelli di abbonamento più costosi, che consentono ai giocatori dei benefici extra (come ad esempio l’accesso ad un catalogo di giochi classici per PlayStation 1 e 2).

Nel frattempo Hiroki Totoki, CFO di Sony, ha espresso il suo ottimismo, dicendosi sicuro che il prossimo trimestre segnerà un aumento degli abbonati a PSPlus. A guidare il rilancio potrebbe essere esclusive come God of War Ragnarök.

60€ PlayStation Store Gift Card per PlayStation Plus,...
  • Tutto Quello che Vuoi Giocare: Scegli il tuo prossimo titolo dalla più grande libreria di contenuti PlayStation
  • Riscatta Qualsiasi Prodotto su PlayStation Store: Scegli tra migliaia di giochi, contenuti aggiuntivi, abbonamenti e...
  • Preordina. Precarica. Gioca: Non vedi l’ora di provare un gioco? Precaricalo sulla tua console e giocalo non appena...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button