fbpx
MotoriNews

Nasce a Torino un laboratorio per Smart Mobility e guida autonoma

L'iniziativa è stata realizzata dal Politecnico e da alcune aziende locali

Prende il via, a Torino, il laboratorio sperimentale per lo sviluppo della Smart Mobility e della guida autonoma in Italia. Il progetto nasce dalla partnership, siglata con l’accordo GAMMA PI dell’ottobre del 2020, tra il Politecnico di Torino e le aziende AD Consulting Group, Danisi Engineering, Addfor, SMA (Smart Mobility Agency) con la collaborazione di Axis Communications.

L’iniziativa del Politecnico di Torino per la Smart Mobility

Il nuovo laboratorio sperimentale punta a garantire lo sviluppo di soluzioni di Smart Mobility e guida autonoma che saranno alla base della mobilità delle future Smart City. Il primo test si è svolto lo scorso marzo. Durante il test è stato effettuato un tour in città. Il test è stato realizzato grazie al supporto logistico del Politecnico di Torino. A garantirne la realizzazione c’è stata la collaborazione con Danisi Engineering in occasione della presentazione dinamica della Battista di Automobili Pininfarina.

Alla base del progetto c’è la volontà di mettere a disposizione, di aziende e amministrazioni locali, un laboratorio nella città di Torino. Tale laboratorio potrà essere utilizzato per attività di sperimentazione, ricerca e certificazione. In questo modo, si punta ad accelerare la transizione verso la Smart Mobility. Al progetto, inoltre, ha contribuito anche SMA – Smart Mobility Agency, l’agenzia che punta ad assumere un ruolo di agevolatore operativo di progetti Smart Road.

Il commento del Politecnico torinese

 Giovanni Belingardi, Professore del Dipartimento di ingegneria meccanica ed aerospaziale del Politecnico di Torino, dichiara: “In questi anni si sono fatti grandi e rapidi passi avanti in termini di innovazione dell’autoveicolo e della gestione della mobilità. Questo tipo di collaborazioni consentono di integrare il know how dei ricercatori dell’Ateneo con le competenze delle aziende coinvolte nello sviluppo di soluzioni innovative e d’avanguardia”

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button