La rivoluzione della mobilità urbana parte da Milano con il lancio del Polo di sviluppo della ciclologistica, un’iniziativa che mira a trasformare radicalmente il sistema delle consegne dell’ultimo miglio nelle città.
Il Polo della ciclologistica a Milano, il progetto di Bosch, TRT e So.De.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra Bosch eBike Systems, TRT Trasporti e Territorio e So.De. Social Delivery, punta a ottimizzare la distribuzione delle merci in ambito urbano attraverso l’utilizzo di cargo bike. I dati dimostrano che il 50% delle consegne in Europa potrebbe essere effettuato con biciclette cargo, percentuale che sale al 90% in città come Parigi.
Le cargo bike si sono dimostrate notevolmente più efficienti dei tradizionali furgoni. Recenti studi condotti a Bruxelles rivelano che i percorsi in bicicletta sono 30% più corti e veloci, con un risparmio del 45% sul tempo totale di consegna. In termini di prestazioni, le cargo bike riescono a effettuare 10 consegne all’ora contro le 5 dei furgoni tradizionali, con un costo per consegna ridotto a circa un quinto.
Il Polo si concentrerà sulla formazione tecnica e gestionale rivolta a mobility manager aziendali e pubbliche amministrazioni. L’iniziativa prevede anche attività di raccolta dati, consulenza strategica e assistenza tecnica per la gestione delle flotte.
La sfida è particolarmente rilevante considerando che a Milano l’e-commerce rappresenta l’87% del numero totale di consegne pur costituendo solo il 6% del volume in tonnellate. Il progetto rappresenta una risposta concreta alle crescenti esigenze di sostenibilità urbana, dimostrando come la ciclologistica possa offrire una soluzione efficace per ridurre l’impatto ambientale delle consegne nelle città.
Gli esperti e i protagonisti dell’iniziativa
L’evento, moderato da Paolo Pinzuti di Bikeitalia, ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore. Federica Cudini, Country Marketing Communications Manager di Bosch eBike Systems, ha illustrato la visione strategica del progetto, mentre Teresa De Martin di So.De Social Delivery ha enfatizzato l’importanza della cooperazione. Per il settore pubblico, sono intervenuti Matteo Colleoni dell’Università Milano Bicocca, Matteo Lazzarini della Regione Lombardia, Marco Mazzei del Comune di Milano, Paolo Gandolfi del Comune di Reggio Emilia e Giovanni Fini del Comune di Cesena. Il mondo delle imprese è stato rappresentato da Claudia Ausano della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, Sara Dell’Orto di Ikea Group, Paolo Manfredi di Confartigianato Imprese, e Marco Mattarolo di Riese & Müller GmbH. Claudio Magliulo di Clean Cities Campaign ha concluso l’evento con una riflessione sulle prospettive future della ciclologistica. Che a Milano, sarà molto più green.
- 🚲【3 MODALITÀ DI LAVORO】- Questa potente e-bike per adulti ha 3 modalità di lavoro. 1. Modalità pedalata...
- 🚲 【Batteria rimovibile】 - La bici elettrica Fat Tire è dotata di batterie al litio da 48 V/14 Ah con capacità...
- 🚲 【POTENZA FORTE】 - Il motore brushless ad alta velocità fornisce una potenza molto potente. La velocità può...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!