fbpx
MotoriNews

Bosch celebra i primi quarant’anni della centralina elettronica airbag per auto

Questa soluzione entrò in produzione nel dicembre del 1980

Sono passati ben quarant’anni da quando Bosch ha unito le forze con Diamler-Benz AG per dare il via alla produzione della prima centralina elettronica airbag al mondo. Questa soluzione tecnologia è riuscita a dare una spinta decisiva alla protezione dei passeggeri delle auto. Dal suo debutto, la tecnologia della centralina elettronica airbag ha contribuito a salvare oltre 90 mila vite. 

40 anni fa Bosch presentava la centralina elettronica airbag per le autovetture

Quarant’anni fa iniziava la produzione su vasta scala della centralina elettronica airbag per autovetture di Bosch. Questa tecnologia, nel corso degli anni, è diventata fondamentale per la sicurezza delle auto contribuendo a salvare 90 mila vite in tutto il mondo. Oggi gli airbag rappresentano un componente chiave per ridurre vittime e feriti derivanti da incidenti stradali.

La centralina elettronica airbag di Bosch, sfruttando una serie di sensori, in appena dieci millisecondi è in grado di interpretare i dati in arrivo andando a determinare l’attivazione dei sistemi di sicurezza. Grazie ad una risposta così rapida, è possibile minimizzare gli effetti sulla salute delle vittime degli incidenti stradali.

Bastano 30 millisecondi per completare l’apertura degli airbag e garantire una protezione essenziale per guidatore e passeggeri dei veicoli. I veicoli di oggi possono contare sino a nove airbag garantendo un livello di sicurezza molto elevato.  Nel 1977, nel pieno sviluppo della nuova tecnologia, Bosch lavorò a stretto contatto con molte case costruttrici per creare soluzioni in grado di massimizzare la sicurezza.

Il primo sistema airbag venne introdotto nel dicembre del 1980 con la Mercedes Classe S. 

Tecnologia per la vita

Harald Kröger, membro del Board of Management di Bosch, sottolinea “Bosch è da sempre pioniera nell’elettronica per autoveicoli e nella sicurezza. La centralina elettronica airbag mostra ciò che intendiamo per Tecnologia per la vita”

Bosch Professional Smerigliatrice Angolare GWS 7-125, Ø...
  • La smerigliatrice angolare GWS 7-125 Bosch Professional: potenza di 720 Watt e diametro mola di 125 mm
  • Il peso contenuto della smerigliatrice (1.9 kg) e la ridottissima circonferenza dell'impugnatura (176 mm) rendono...
  • Elevata sicurezza dell’operatore grazie alla protezione contro il riavvio accidentale ed alla cuffia di protezione

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button