fbpx
CookingNewsTech

Ponti mette il QR Code sulle bottiglie di aceto di mele

Un'iniziativa per una filiera tracciabile e certificata

Il Gruppo Ponti ha trovato una soluzione smart per garantire la qualità del proprio aceto di mele: un QR Code che ne attesti la sostenibilità e l’origine. Infatti con il nuovo sistema la filiera diventa facilmente tracciabile e certificata.

Ponti mette il QR Code sulle bottiglie di aceto di mele

Il Gruppo Ponti investe ogni anno circa il 2% del proprio fatturato in ricerca sviluppo. La tecnologia diventa sempre più importante anche nell’ambito food & beverage. In particolare, l’azienda vuole applicare gli indicatori di sostenibilità dell’agenda ONU 2030. Anche perché dal 2021 è una società benefit, forma giuridica che impegna l’azienda legalmente nell’avere un impatto positivo su società e ambiente.

Fra queste iniziative, c’è la valorizzazione della filiera tracciabile al 100%. Un modo per certificare che le mele nell’aceto Ponti sono tutte italiane, maturate al sole della nostra penisola. Per farlo, arriva sulle bottiglie di aceto Ponti un QR Code che ne attesta l’origine, indicando varietà, data di raccolta e persino il Comune in cui sono colte dall’albero.

aceto di mele ponti qr code min

In questo modo potete sapere con certezza che le mele raccolte nel 2021 provengono dal territorio di Cuneo, entro 50 chilometri dallo stabilimento di Paesana. Lavorate entro 24 ore dall’arrivo, sono certificate da SGS, fra i leader mondiali degli enti di certificazione. Che ha notarizzato gli atti tramite un sistema blockchain.

LEGGI ANCHE: Ecco la startup Sunday, che al ristorante ti fa pagare col qr code

Gli AD Giacomo Ponti e Lara Ponti spiegano: “Abbiamo messo in campo molte iniziative legate alla sostenibilità dei nostri prodotti, abbiamo ridotto la plastica dei nostri imballaggi, modernizzato i nostri impianti rendendoli più efficienti, siamo diventati Società Benefit e siamo impegnati attraverso il sostegno alimentare alle famiglie più bisognose. Ora il QR Code rappresenta per noi un ulteriore passo nella direzione della trasparenza verso i consumatori, crediamo infatti che la sicurezza di una filiera tracciabile e sostenibile sia una priorità per dare al cliente un prodotto di valore”.

Bestseller No. 1
Ponti, Aceto di Mele 100% Italiane, Aceto di Mele dal Gusto...
  • CONTENUTO - A casa riceverete 1 bottiglia da 500 ml di aceto di mele 100% italiane di Ponti. Questo Aceto di Mele 100%...
  • ACETO DI MELE 100% ITALIANE - Questo aceto è realizzato utilizzando mele fresche intere, maturate al sole in Italia. Il...
  • QUALITÀ SECONDO PONTI - La nostra dedizione alla qualità è sostenuta dal Sistema Qualità Ponti, certificato da SGS....

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button