fbpx
MotoriNews

Porsche Taycan Cross Turismo, la versione un po’ crossover un po’ wagon della superberlina elettrica tedesca

Porsche Taycan Cross Turismo 2021, la versione wagon dell'EV tedesca

Dopo diverse foto spia e tantissima attesa è stata finalmente svelata Porsche Taycan Cross Turismo 2021, la versione più pratica della superberlina elettrica della Casa di Stoccarda. Al contrario di quanto fatto con Panamera, però, Porsche offre Taycan con una carrozzeria a metà tra una Shooting Brake, ovvero una station wagon con linea molto sportiveggiante, e una crossover, con paraurti in plastica e altezza da terra maggiorata. Scopriamo allora cosa si nasconde dietro la nuova Porsche Taycan Cross Turismo.

Che cos’è Porsche Taycan Cross Turismo?

Cerchiamo subito di inquadrare Porsche Taycan Cross Turismo 2021, prima di confonderci totalmente. Come vedete dall’immagine di copertina, Taycan Cross Turismo è sostanzialmente la versione station wagon di Taycan. Più praticità, più spazio interno e per i bagagli, più versatilità.

Questa versione di Taycan però non è una station wagon, bensì una Shooting Brake. Cosa significa? Nella pratica le differenze sono minime, ma in teoria le Shooting Brake sono versioni dotate di portellone e vano di carico maggiorato di coupè e auto sportive. Dopo la nascita delle coupè a 4 porte, la definizione di Shooting Brake ha preso piede anche per definire le versioni familiari delle suddette berline-coupè. In Porsche infatti ha già debuttato una familiare di questo genere, la Panamera Sport Turismo.

Porsche Taycan Cross Turismo 2021 bianca

Taycan però al posto del suffisso “Sport” inserisce di fianco a Turismo la dicitura “Cross”. Cosa vuol dire? Che l’estetica è impreziosita da passaruota maggiorati, parasassi e l’altezza da terra cresce di qualche centimetro. Possiamo definire questa Taycan Cross Turismo un’erede spirituale delle Audi Allroad e delle Volvo Cross Country, che da ormai più di 20 anni uniscono le linee da crossover o SUV sulla carrozzeria di una station wagon, come ad esempio Audi A6 Allroad o Volvo XC70.

Queste auto poi sono dotate di sospensioni adattate anche alla guida su fondi accidentati nonchè della trazione integrale di serie, e Taycan Cross Turismo non fa eccezione. Un nuovo concetto di veicolo, un punto di congiunzione tra station wagon, coupè, SUV e crossover e fuoristrada.

L’estetica di Porsche Taycan Cross Turismo 2021: filante ma robusta

Così sulla carta sembra un insieme un po’ scollegato ed eterogeneo, ma guardando finalmente le linee di Porsche Taycan Cross Turismo 2021 tutto prende vita in un’auto oggettivamente molto bella. A livello dimensionale, le differenze sono minime: l’auto infatti è solo più alta di ben 3 centimetri rispetto alla normale Taycan se si sceglie il pacchetto Off-Road Design.

Porsche Taycan Cross Turismo 2021 frontale

Le linee sportive e aggressive che già ben conosciamo si fondono alla perfezione con una carrozzeria più versatile e pratica, dal fascino invariato se non superiore alla berlina. Il posteriore di Taycan Cross Turismo riesce ad enfatizzare ancora di più la larghezza della vettura e la sua sportività. Inoltre, il “sederone” che rendeva la vista posteriore un po’ pesante viene sostituito da una linea elegante ma allo stesso tempo aggressiva, e pone rimedio ad una mancanza della versione berlina, ovvero l’assenza del portellone posteriore. Qui poi troviamo uno spoiler fisso, e non uno mobile come su Taycan berlina. Il coefficiente aerodinamico però non viene inficiato più di tanto: il Cx è infatti fissato a 0,26.

Porsche Taycan Cross Turismo 2021 posteriore

Le linee di Cross Turismo riprendono molto da vicino quelle del concept Mission E Cross Turismo del 2018, e riportano in produzione quello che i designer Porsche chiamano “flyline“, ovvero la linea discendente del tetto verso la zona posteriore. Wagon si, ma sempre con sportività ed eleganza.

Porsche Taycan Cross Turismo 2021 laterale

Nella parte bassa della carrozzeria poi notiamo tutte le appendici “protettive” che incattiviscono ancora di più Taycan Cross Turismo. Davanti il paracolpi argentato si estende fino alla base del paraurti, mentre lateralmente e posteriormente trova spazio una modanatura in plastica grezza che fa tanto fuoristrada. Il pacchetto Off-Road Design poi aggiunge delle appendici in plastica agli angoli dei paraurti e alle estremità dei battitacco, per proteggere la carrozzeria da pietre o detriti e incattivire ancora di più il design.

Gli interni di Porsche Taycan Cross Turismo 2021: più pratica e versatile

Sarà un altro caso di “form over function” o Porsche Taycan Cross Turismo 2021 sarà in grado di essere una versatile auto da famiglia? A giudicare dai numeri e dalle possibilità offerte da Porsche, sembra molto più realistica la seconda ipotesi.

Porsche Taycan Cross Turismo 2021 interni

Taycan Cross Turismo infatti riprende interamente la plancia e l’impostazione della berlina, già un grande punto a favore. Gli interni della berlina elettrica Porsche sono infatti tra i migliori attualmente in commercio, realizzati con cura e precisione ed esteticamente impeccabili. La Cross Turismo non perde questa splendida caratteristica, a cui aggiunge più spazio e soluzioni di praticità.

Lo spazio per i passeggeri anteriori è invariato, mentre per quelli posteriori ci sono 36 mm in più per la testa, un bel miglioramento rispetto alla non eccezionale abitabilità della berlina. Dove però la Cross Turismo mette la freccia e supera le rivali è nella versatilità. Non parliamo di pura cubatura: il bagagliaio infatti parte da un minimo di 446 litri, che scendono a 405 per le versioni più potenti Turbo e Turbo S. Con i sedili posteriori abbattuti però si arriva fino a oltre 1200 litri. Non una capacità da record, certo, ma decisamente interessante, e che fa il paio con una praticità e una sfruttabilità degli spazi sensibilmente migliorata.

Porsche Taycan Cross Turismo 2021 biciclette

Se poi non vi dovessero bastare questi litri, Porsche ha pensato anche a voi. Sono disponibili infatti diversi portaoggetti esterni studiati ad hoc per l’utilizzo su una sportiva elettrica da 250 km/h. Ci sono infatti diversi portaoggetti da tetto, con il modello Performance in grado di resistere fino a 200 km/h. Infine per gli appassionati di ciclismo c’è una chicca: un portabici capace di accogliere fino a 3 biciclette. In questa occasione, inoltre, Porsche ha lanciato due nuove eBike, una sportiva da strada e una mountain bike, chiamate guarda caso Sport e Cross.

La meccanica di Porsche Taycan Cross Turismo 2021: più alta da terra e con trazione integrale di serie

A livello meccanico, Porsche Taycan Cross Turismo non si discosta quasi per niente dalle versioni tradizionali di Taycan. La piattaforma rimane la stessa J1 modulare di Taycan, così come la batteria Performance Plus da 93,4 kWh, disponibile di serie su tutte le Taycan. A livello di motorizzazioni invece sono tutte invariate tranne la nuova Taycan RWD.

Tutte le Taycan Cross Turismo infatti son dotate di serie della trazione integrale, e quindi al posto della Taycan è presente la Taycan 4 a trazione integrale. Andando più nello specifico, la gamma parte con Taycan 4, dotata di 380 CV (476 in Overboost) e in grado di coprire l’accelerazione 0-100 km/h in 5,1 s. Più su troviamo la Taycan 4S, dotata di 490 CV (571 in Overboost) e con uno 0-100 di 4,1 secondi. Al top della gamma troviamo invece le versioni Turbo e Turbo S, dotate entrambe di 625 CV (rispettivamente invece l’Overboost raggiunge i 680 o i 761 CV), con uno 0-100 km/h in 3,3 s per la Turbo e in 2,9 per la Turbo S.

Porsche Taycan Cross Turismo 2021 ricarica

Il calo di prestazioni rispetto alle Taycan “classiche” è fisso ad un decimo di secondo sull’accelerazione 0-100 km/h. E l’autonomia? La batteria da 93,4 kWh consente un minimo di 388 km di autonomia per la Turbo S a un massimo di 456 km per la Taycan 4 in ciclo WLTP.

Porsche Taycan Cross Turismo 2021 fuoristrada

Tutti numeri abbastanza invariati rispetto a Taycan classica. Dove Cross Turismo cambia è nel sistema di trazione integrale e di sospensioni. Le sospensioni pneumatiche adattive sono di serie su tutte le versioni, e permettono una corsa maggiore alle ruote per consentire un miglior assorbimento delle asperità. Il pacchetto Off-Road Design offre i famosi 30 mm in più, mentre tra le modalità di guida compare l’inedita “Gravel Mode“. La modalità “Sterrato” permette la perfetta motricità e stabilità anche sui fondi più difficili.

Tutte queste modifiche “dedicate” all’off-road però non devono spaventare: Taycan Cross Turismo rimane una vera sportiva, anche con qualche centimetro in più. 

Prezzo e disponibilità di Porsche Taycan Cross Turismo: si parte da 96.841 euro

Non ci resta che parlare di prezzi. Il listino di Porsche Taycan Cross Turismo parte da Taycan 4 e il prezzo di partenza è fissato a 97.841 euro, optional esclusi. Il prezzo di Porsche Taycan Cross Turismo 2021 dovrebbe poi raggiungere il massimo intorno ai 200.000 euro per la top di gamma Turbo S da 761 CV.

Un prezzo tutto sommato adeguato per un’auto bellissima e che offre un salto di qualità a livello di spazio e versatilità a dir poco importante. Certo, il prezzo è decisamente impegnativo, e la lista degli optional sarà sterminata. In un mondo di SUV e Crossover però vedere un’auto che offre praticità, spazio, un’estetica indubbiamente bellissima incastonata in una carrozzeria Station Wagon è una boccata d’aria fresca per tutti gli appassionati, nonostante il suo essere elettrica. Noi non vediamo l’ora di provarla e di metterla alla prova, su strada e non. E voi? Cosa ne pensate? Vi convince questa Taycan “wagon/off-road”? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Offerta
LEGO Speed Champions 1974 Porsche 911 Turbo 3.0, Macc...
  • Questo kit di modello di auto include la classica minifigure del pilota della Porsche 911
  • La vettura bianca costruibile è dotata di abitacolo per minifigure e parabrezza rimovibile, pneumatici da corsa in...
  • Rimuovi il parabrezza per posizionare la minifigure nella vettura
LEGO- Speed Champions Porsche RSR e Turbo, Multicolore,...
  • Include 3 minifigures: 2 piloti Porsche 911 RSR e un pilota della Porsche classica
  • Le Porsche 911 RSR e 911 Turbo 3.0, costruibili e pronte per le competizioni, sono dotate di abitacolo per minifigure...
  • Rimuovi i parabrezza per posizionare ciascuna minifigure nelle vetture

Ecco tutti i nostri articoli su Porsche Taycan!

Lo sapevi? È nato il canale di Telegram di Tech Princess con le migliori offerte della giornata. Iscriviti qui!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button