Intesa San Paolo permette di sostenere “Posso fare da solo!“, un progetto di Fondazione della Comunità Bergamasca per avviare per due gruppi di persone con disabilità un percorso per conquistare maggior autonomia. L’obiettivo è raccogliere tremila euro per sostenere il lavoro degli educatori nell’Ambito Valle Imagna – Villa d’Almè.
“Posso fare da solo!” permette di trovare spazi di autonomia
L’iniziativa proposta per i minori e giovani adulti con disabilità della dell’ambito di Valle Imagna – Villa d’Almè fa parte di un progetto più ampio, che punta a renderli più autosufficienti. Sono già attivi i “gruppi di discussione“, che hanno funzione di supporto emotivo e di socializzazione. Ma il team educativo vuole sostenere un vero e proprio Laboratorio delle Autonomie.
L’obiettivo è di dare ai ragazzi e giovani delle capacità di gestione in tre ambiti. La gestione del tempo, dalla lettura dell’orologio fino alla capacità di gestire gli orari dell’autobus. La mobilità e l’orientamento, utilizzando i mezzi in sicurezza. Infine la gestione economica, dai piccoli acquisti fino ad alcune abilità domestiche di base. Infine, per verificare le competenze acquisite sono previsti weekend residenziali dove dare ai ragazzi lo spazio per gestirsi in un contesto semi protetto. Un ultimo passo prima di lanciarsi nella vita di tutti i giorni.
I fondi raccolti servono a retribuire:
- 110 ore di un educatore, 65 ore per ciascuno dei due gruppi di lavoro. Servono per organizzare gli incontri di gruppo e individuali in cui mettere in atto le strategie per raggiungere l’autonomia.
- 20 ore di supervisione del percorso per creare collegamenti territoriali e di ambito, oltre che per supportare gli educatori.
A questo indirizzo trovate ulteriori informazioni sul progetto. Inoltre potete donare quanto vi sentite di dare. Un piccolo contributo può essere importante per dare ai ragazzi e giovani con disabilità dell’ambito Valle Imagna – Villa d’Almè la possibilità di essere più indipendenti.
- Display Super Retina XDR da 5,4"
- Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
- 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità