Praticare lo yoga è una delle attività quotidiane più apprezzate in tutto il mondo. Indipendentemente dall’età e dal sesso, in tutto il mondo sono milioni le persone che scelgono questa disciplina per il proprio benessere psicofisico. Oggi più che mai, infatti, lo yoga è un’attività che non può mancare nell’agenda di chi tiene a se stesso. A tutti gli effetti, quindi, possiamo definirla una disciplina attuale, nonostante le sue origini risalgono all’incirca al 5000 a.C. Pertanto, il semplice fatto che sia riuscita a sopravvivere tanto a lungo rende la pratica dello yoga il tema ideale per la nostra rubrica “Come è cambiato”.
Le origini (antichissime) dello yoga
Stando ad alcuni dati risalenti al 2021, sono circa 3 milioni le persone che praticano yoga in Italia. Come sapete bene, infatti, la disciplina è diventata una vera e propria tendenza tra gli appassionati del benessere. Trattandosi di un’attività incredibilmente versatile, è riuscita a trovare spazio in una società anche molto diversa da quella in cui ha avuto origine. Secondo alcuni studiosi, infatti, le prime testimonianze dello yoga sarebbero da far risalire addirittura al 5000 a.C., quando la disciplina veniva tramandata da maestro a discepolo esclusivamente per via orale. Materialmente, però, le prime tracce scritte della pratica si datano tra il 3000 e il 1800 a.C., anche se le testimonianze più concrete si hanno negli Upanishad, testi redatti in sanscrito tra l’800 e il 300 a.C.
A partire da questo momento, poi, le testimonianze storiche diventano tantissime. Come nel caso della BhagavadGita contenuta nel poema Mahabharata – VI secolo a.C. circa -, ossia un trattato di 700 versi che definisce le tre importanti vie della pratica: il Karma Yoga (la via dell’azione), il Bhakti yoga (la via della devozione) e Jnana yoga (la via della conoscenza). Ad un periodo leggermente più tardo, invece, appartengono i Sutra, ossia brevi frasi scritte che esprimono concetti e idee fondamentali per la pratica. Infine, nel periodo medievale ecco comparire i Tantra, testi corposi che contengono alcuni dei concetti fondamentali del praticare lo yoga. Insomma, le testimonianze storiche della disciplina sono più che evidenti. Ora quello che dobbiamo capire è come tali principi fondanti sono arrivati fino alla nostra epoca.
Praticare yoga oggi
Una volta che abbiamo chiarito le origini antiche dello yoga, ci siamo domandati come sia possibile che questa disciplina riesca a rispondere alle esigenze dei praticanti del nostro secolo. La risposta, a quanto pare, è da ricercare nell’attività di Krishnamacharya, meglio noto come il “padre dello yoga”. All’inizio del XX secolo, infatti, questo Guru indiano ha formato alcune delle figure di rilievo della pratica moderna: Pattabhi Jois, ad esempio, che ha dato vita al filone dell’Ashtanga Yoga. E poi anche Indra Devi e B.K.S. Iyengar, a cui si deve invece la pratica dell’Iyengar Yoga, basato essenzialmente su allineamenti precisi e uso di sostegni. Si deve a queste tre figure fondamentali, quindi, la diffusione della disciplina nel nostro secolo. E non solo.
Nel corso degli ultimi decenni, infatti, sono nati tantissimi nuovi stili dello yoga – alcuni statici, altri movimentati -, a testimonianza del fatto che si tratti di una disciplina in continua evoluzione. Certo, nel corso dei secoli l’obiettivo della pratica è rimasto sempre quello del benessere psicofisico della persona, ma sono fortemente cambiate le procedure con cui assicurarselo. E forse proprio questo ha permesso alla pratica di essere tanto apprezzata. Pur trattandosi di una disciplina compleassa, infatti, riesce a farsi avvicinare piuttosto facilmente dalle persone intenzionate a ritrovare un dialogo con se stesse. A rilassarsi dopo lunghe giornate di lavoro. A percepire qual è lo stato del proprio corpo. Poi, fortunatamente, ad aiutarci a fare tutto questo è arrivata anche la tecnologia.
Yoga e tech, un binomio vincente
Nel corso degli ultimi mesi praticare yoga con il supporto degli strumenti hi-tech è diventata un’abitudine quotidiana. Complice il lockdown, che ha costretto migliaia di persone a praticare la disciplina in casa, in solitaria e senza mai poter uscire. Ecco allora a cosa dobbiamo il moltiplicarsi di applicazioni per la meditazione e lo yoga, che permettono di avvicinarsi alla disciplina anche ai principianti, tramite tutorial e video che mostrano chiaramente come eseguire gli asana. Per i più esperti, invece, la tecnologia propone interessanti soluzioni smart per una pratica pressochè impeccabile.
Come i leggins smart di Wearable X, che permettono di eseguire correttamente i movimenti grazie agli accellerometri posizionati su anche, ginocchia e caviglie. O come il tappetino da yoga intelligente, dotato di sensori che riescono a percepire la giusta distribuzione del peso corporeo sugli arti, così da potervi correggere nel caso in cui la vostra postura non sia corretta. Chiaramente, nulla è lasciato al caso. Il tappetino, infatti, viene calibrato sulla base del vostro peso e della vostra struttura corporea, così da rispondere a tutte le vostre esigenze fisiche. Insomma, ora la disciplina non si avvale più soltanto degli antichi testi in sanscrito, ma anche di strumenti hi-tech che la rendono più attuale che mai. E questo basta a spiegare perchè praticare yoga sia ancora una tendenze a distanza di millenni dalla sua origine.
- 【Design extra largo, più libertà di movimento】 Design unico extra largo, largo 32 pollici ti fa sentire più...
- 【Superficie in sughero ecologico e 6 mm di spessore extra】 Design ecologico della superficie in sughero, assorbe il...
- 【Borsa da yoga unica】 La borsa di tela autoprogettata, con motivi unici e design semplice, ti rende più comodo...
- 🌱 GANCIO OTTIMALE: Le proprietà del sughero assicurano una presa ottimale anche durante le lezioni sudate. Che la...
- 🌱 SUPPORTO: Le tre diverse opzioni di altezza del blocchi yoga sughero ti offrono un supporto individuale nella tua...
- 🌱 SOSTENIBILE: viene utilizzato sughero naturale al 100%. Come prodotto naturale amico della pelle, il sughero è...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Apparentemente un ossimoro, in effetti Yoga e tech (se usata correttamente) possono risultare un binomio vincente e utile per le tutti!