fbpx
LifestyleNews

Praticare yoga fa bene alla vita sessuale

Si hanno meno tabù e inibizioni

E se vi dicessimo che praticare yoga fa bene alla vita sessuale? L’antica disciplina indiana dello yoga aiuta a ritrovare l’armonia di corpo, anima e mente, agendo in maniera profonda sulla persona e riducendo lo stress, la sensazione di ansia e anche la depressione. Questo porta una serie di vantaggi in tutti gli aspetti della vita quotidiana, compresa la sfera sessuale delle persone.

Praticare yoga aumenta la qualità della propria vita sessuale

Praticare yoga fa bene alla vita sessuale
Photo Credits: yanalya – Freepik

In occasione della Giornata Internazionale dello Yoga, che si celebra il 21 giugno, MioDottore – piattaforma per la prenotazione online di visite mediche – ha coinvolto la Dottoressa Jole Rosafio, psicologa che fa parte della piattaforma, per indagare come lo yoga possa influire positivamente sulla sfera sessuale.

Secondo la psicologa, chi pratica yoga (Yogin), ha la possibilità di ottenere una serie di vantaggi per la propria vita quotidiana, tutti collegati tra loro. Alcune pratiche agiscono sul flusso dei pensieri positivi-negativi, stabilendo un equilibrio che porta alla sensazione e al ritrovamento della felicità. Raggiungendo così una tranquillità interiore e di conseguenza anche una serenità nei rapporti interpersonali e di coppia. “Se l’individuo si assume la responsabilità del proprio stato emotivo, è certo di poter vivere una relazione a due in modo sano, in quanto ogni membro della coppia è responsabile della propria felicità.” afferma la dottoressa.

Inoltre con lo yoga si hanno meno tabù e inibizioni. Infatti questa pratica permette di lavorare sui propri “blocchi interni” e facilita la ricerca del benessere personale. Oltre ad aiutare a sciogliere le problematiche legate a preconcetti imposti e assimilati, assecondando in modo armonico le necessità individuali.

“È fondamentale capire il proprio corpo attraverso la sperimentazione e il contatto per comprendere il suo funzionamento ‘meccanico’ e ‘sensoriale’. Saper trovare la strada per provare piacere e riuscire a comunicarlo al partner senza tabù e inibizioni.”

Infine, dal punto di vista fisiologico esistono alcuni ulteriori plus per le donne e gli uomini che intraprendono questa disciplina. L’attività apporta benefici su ovaie, ipofisi, tiroide e un aumento della produzione di estrogeni (ormoni sessuali femminili). Mentre per i maschi, il controllo della respirazione e gli esercizi di tonificazione perineale permettono di prolungare e intensificare l’avventura sotto le lenzuola.

 5 motivi per cui lo yoga contribuisce a migliorare la propria vita sessuale

Quindi, secondo la psicologa Jole Rosafio, la pratica della disciplina orientale aiuta notevolmente corpo e mente, tanto da consentire esperienze sessuali di gran lunga più appaganti. Ecco i 5 motivi:

  1. Praticare yoga attenua ansia e stress.
  2. Le energie spirituale e fisica vengono (ri)attivate.
  3. L’umore migliora, in quanto si riduce il flusso di pensieri positivi-negativi, riportando un equilibrio tra essi.
  4. Viene favorita una migliore percezione di se stessi, che porta a un incremento dell’autostima.
  5. Lo yoga agisce sulla produzione di estrogeni e migliora l’attività sessuale.

Per ricevere consigli relativi ai benefici dello yoga in ambito relazionale e sessuale, ma non solo, MioDottore mette a disposizione degli utenti la funzionalità di consulenza online, con circa 7.000 esperti disponibili.

Come fare yoga in casa

Yoga Academy - Denise Dellagiacoma praticare yoga
Photo Credits: Denise Dellagiacoma – Yoga Academy.

Sebbene praticare yoga con la presenza di un maestro sia la scelta migliore, è possibile affidarsi ad alcune applicazioni che hanno spopolato nell’ultimo periodo. Tra queste troviamo Track Yoga, un’applicazione gratuita dedicata ai principianti, che vogliono iniziare a prendere familiarità con la disciplina. È possibile seguire delle classi divise per argomento oppure affidarsi ai programmi completi che sono composti da più lezioni. C’è anche Down Dog, un’applicazione estremamente completa per poter praticare yoga anche senza la presenza di un maestro. Offre un periodo di prova gratuito, dopodiché è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile (7,99 dollari al mese) o annuale (49,99 dollari).

Yoga | Down Dog
Yoga | Down Dog
Developer: Yoga Buddhi Co.
Price: Free+
‎Yoga | Down Dog
‎Yoga | Down Dog
Developer: Yoga Buddhi Co.
Price: Free+

Online si trovano inoltre svariati corsi di yoga, ma ci sentiamo di consigliare soprattutto quello di Denise Dellagiacoma, un’insegnante di yoga e fondatrice della scuola Yoga Academy. Con un abbonamento annuale, da 267 euro, oppure mensile da 27 euro (il costo di una cena!) è possibile accedere al corso da PC, table o smartphone, avere l’accesso alla community riservata e ricevere nuovi video ogni settimana.

Rudacas. Tappetino da yoga in sughero naturale, antiscivolo,...
  • -COMFORT E DIMENSIONI: Le sue dimensioni di 183 x 66 cm con uno spessore di 6 mm (più larghi e comodi) rispetto a...
  • -MATERIALE ANTISCIVOLO: Il tappetino è realizzato in sughero naturale nella sua parte superiore e in TPE nella sua...
  • -ECOLOGICO E AMBIENTALE: Il tappetino in sughero è realizzato con materiali riciclabili in modo ecologico nel rispetto...

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button