fbpx
LifestyleNews

LEGO celebra il Pride Month con un progetto super colorato

E invita i fan a realizzare costruzioni a tema LGBTQIA+

Giugno è il Pride Month, il mese in cui attraverso campagne e progetti si cerca di aumentare la consapevolezza e l’attenzione sulle tematiche LGBTQIA+. Molte aziende hanno già lanciato i loro progetti a tema arcobaleno e tra queste troviamo LEGO che ha avviato “The A-Z of Awesome”, attraverso il quale spera di rendere più accessibile il vocabolario LGBTQ.

LEGO celebra la comunità LGBTQIA+ durante il Pride Month con un alfabeto colorato

“The A-Z of Awesome” è un progetto social rivolto alla community, che mette in risalto i membri della comunità LGBTQIA+, che sono stati invitati a condividere le loro storie attraverso delle costruzioni LEGO. I partecipanti hanno infatti realizzato ad esempio un’opera d’arte a tema farfalla per la comunità trans; oppure una lettera “Q” multiprospettiva per onorare la comunità queer.

Le diverse costruzioni creano una parte dell’alfabeto di identità proposto da LEGO. La speranza è quella che il pubblico crei le proprie costruzioni a forma di lettere, con i mattoncini già in possesso, per creare un alfabeto queer che sensibilizzi sulle tematiche LGBTQIA+. Un percorso dalla A alla Z. I progetti LEGO dei fan, che si uniscono a quelli dei partecipanti iniziali, possono essere condivisi online con l’hashtag #AtoZofAwesome. LEGO ha infatti chiesto ai partecipanti di scegliere una parola da un elenco di termini LGBTQIA+, o di inventarne di propri, e di includere una spiegazione del significato della costruzione insieme all’immagine. L’azienda presenterà successivamente le costruzioni LEGO su un sito web dedicato.

Nel sito web sarà anche possibile trovare interviste ai partecipanti invitati da LEGO, come l’attivista Pidgeon Pagonis, che ha collaborato al progetto. “Questo progetto è importante perché potrebbe esserci una persona intersessuale là fuori a cui piace costruire con i mattoncini LEGO, e questo può aiutarli a vedersi rappresentati. Per me sarebbe stato un punto di svolta vedermi riflessə nelle storie dei media popolari”.

L’anno scorso aveva lanciato un set a tema LGBTQIA+

lego lgbt1
Photo credits: LEGO.

LEGO non è nuova alle celebrazioni del Pride Month. L’anno scorso aveva lanciato il suo primo set a tema LGBTQIA+, Everyone is Awesome, che includeva varie figure monocromatiche realizzate con i colori della bandiera del Pride. L’intento era che le persone potessero personalizzare e costruire qualsiasi personaggio LEGO desiderassero.

Alcune aziende sfruttano il mese del Pride per fare quello che può essere chiamato “Rainbow wash”, quindi professarsi a favore delle tematiche LGBTQIA+ perché è il mese dedicato a ciò, per poter anche vendere qualche collezione limitata. Non è il caso di LEGO, che si sta concentrato attivamente sulle comunità queer donando anche un milione di dollari a vari partner LGBTQIA+. L’azienda ha anche collaborato con organizzazioni educative come Workplace Pride, Open for Business e Stonewall, come riporta Mashable.

Offerta
LEGO Classic Scatola Mattoncini Creativi Grande, Set per...
  • Il set LEGO Classic Scatola di Mattoncini Creativi Grande include 790 pezzi con 33 colori diversi, l'ottimale per...
  • Il set permette di costruire differenti modelli, come una casa, un castello, degli animali, una ruspa giocatto, una...
  • Questa scatola LEGO 4+ comprende 2 basi verdi di dimensioni differenti, 3 set di occhi, 6 pneumatici e 6 cerchioni, 8...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Mashable

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button