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Esposti i dati pubblici di 235 milioni di utenti iscritti a TikTok, Instagram e YouTube

L'esposizione di un database pieno di informazioni personale viola la privacy di 235 milioni di utenti iscritti a TikTok, Instagram e YouTube

Sono stati esposti i dati personali di 235 milioni di utenti, presi da piattaforme come YouTube e TikTok, invadendo quindi la privacy degli iscritti. I dati sono trapelati da quattro diversi database appartenenti alla società Deep Social e sono stati scovati dalla società di sicurezza Comparitech.

Violata la privacy degli utenti iscritti a TikTok, Instagram e YouTube?

Tramite il web scraping, una tecnica che consiste nell’estrarre i dati – solamente quelli pubblici – da un database con l’utilizzo di un software, sono state quindi rivelate informazioni personali di milioni di utenti. I dati appartenevano ad una società chiamata Deep Social, che ora non esiste più. Per chiarezza lo scraping non è illegale sebbene sia disapprovato dalle più importanti piattaforme di social network. Durante la tecnica si raccolgono tutti i dati conservati nei database delle società di analisi, quindi sono informazioni che gli utenti rendono pubbliche consapevolmente. Ma ciò non toglie che nessun utente desidera vederli resi pubblici e in bella vista.

I dati scoperti appartengono agli utenti iscritti a YouTube, TikTok e Instagram. I vari dati includono i nomi, le informazioni di contatto e alcuni dati statistici come il numero dei follower. Inoltre sono inclusi l’età, il sesso e altri dettagli simili.

Per quanto tempo sono stati esposti i dati degli utenti?

Non è chiaro per quanto tempo siano rimaste esposte le informazioni prima della scoperta. Come già menzionato, però, nessuno dei dettagli raccolti nei database erano privati o nascosti, soprattutto per quanto riguarda quelli di YouTube. Instagram e TikTok, invece, tendono a proteggere meglio i dati degli utenti. Ma comunque, per la maggioranza dei dati, erano informazioni disponibili per chiunque avesse una connessione ad internet.

Questo, di conseguenza, non è un grossissimo problema di violazione della privacy per YouTube, TikTok e Instagram.  Non si tratta delle famose fughe di dati, dove vengono violate informazioni personali e nascoste, come le password oppure i conti bancari. In ogni caso, sarebbe molto più sicuro e confortante se le aziende facessero di più per proteggere i propri utenti.

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Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

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