fbpx
diensy+ plus tiktok

Mi dispiace Topolino, ma divento un tiktoker
Kevin Mayer abbandona il ruolo di CEO Disney+ per dirigere TikTok


Disney+ Plus dice addio ad una delle figure più importanti che ha contribuito al suo successo in fase di lancio: Kevin Mayer. Adesso ricoprirà la funzione di CEO per il noto social network TikTok.

Da Disney+ Plus a TikTok: una bella differenza

Il maggiore dirigente del servizio di video streaming Disney, Kevin Mayer, lascerà il gigante dell’intrattenimento e dei parchi a tema per diventare Chief Executive Officer (CEO) di TikTok, la popolare app/social network di proprietà del cinese ByteDance. Mayer ha guidato con successo il lancio del servizio di streaming Disney+ lo scorso novembre (negli USA), al punto da essere promosso in febbraio a nuovo amministratore delegato di Disney+. Il nuovo incarico in TikTok diventerà effettivo a partire dal 1° giugno, quando assumerà anche la carica di COO (Chief operating officer) di ByteDance. Il ruolo di Mayer in Disney sarà ora ricoperto da Rebecca Campbell, già President di Disneyland Resort.

disney+ plus tiktok

La notizia potrebbe sembrare “strana” poiché proprio in questo periodo, negli USA, Tik Tok sta affrontando una serie di accuse per i rischi connessi alla privacy (in merito alla raccolta dati dei minori) e alla sicurezza nazionale.

TikTok causa di preoccupazione

TikTok è un Social Network, nato soltanto nel 2016, che consente agli utenti di creare brevi video con effetti speciali e musica/audio conosciuti. È diventato molto popolare tra gli adolescenti statunitensi che affrontano sfide virali tra balli ed imitazioni. I vertici di TikTok hanno accennato alla possibilità di costruire un sistema di streaming musicale (ai pari di Spotify e Prime Music). In gennaio hanno infatti avviato una collaborazione con Merlin, agenzia di diritti musicali del Regno Unito, per espandere il proprio portfolio musicale.

Le preoccupazioni del governo USA sono però scaturite dall’algoritmo di intelligenza artificiale presente nell’applicazione. Quest’ultimo viene utilizzato per formulare raccomandazioni video basate sul comportamento degli utenti all’interno dell’app.

disney+ plus tiktok

Due senatori del governo USA hanno presentato un disegno di legge per vietare ai dipendenti federali di utilizzare TikTok su telefoni emessi dal governo. Per placare le preoccupazioni, ByteDance ha puntato sul diversificare e separare TikTok dal resto delle sue attività presenti in Cina. Uno dei metodi utilizzati è stato assumere personale di alto profilo residente in Occidente. Tra questi ad esempio l’ex capo della proprietà intellettuale Microsoft Erich Andersen, un ex dirigente di Youtube Vanessa Pappas, e per ultimo il disneyano Mayer.


Condividi la tua reazione

Confusione Confusione
9
Confusione
Felicità Felicità
8
Felicità
Amore Amore
4
Amore
Tristezza Tristezza
3
Tristezza
Wow Wow
10
Wow
WTF WTF
6
WTF
Livio Marino

author-publish-post-icon
Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link