fbpx
AutoNews

Apple riconosce ufficialmente il problema di ricarica wireless su BMW

L’annuncio arriva dopo le segnalazioni di molti utenti, anche se il problema sembra riguardare solo alcuni modelli.

Non sono finiti i problemi per l’iPhone 15. Il nuovo modello di casa Apple sta dando problemi con la ricarica wireless di BMW, su alcuni modelli di auto, e Toyota Supra. Ora arriva anche l’ufficialità.

Ricarica wireless BMW. Fonte: Depositphotos

Apple: problemi con la ricarica wireless su BMW

Le prime segnalazioni di problemi con la ricarica wireless su BMW e alcuni modelli di Toyota Supra degli iPhone hanno iniziato a circolare nei giorni scorsi su forum di informatica come macrumors.com. Secondo quanto raccontato dagli utenti, dopo aver utilizzato la ricarica wireless funzioni come Apple Pay sono stati disattivati.

Rapidamente le segnalazioni sono cresciute, anche se non è ancora chiaro su quanti dispositivi potrebbe accadere. Gli iPhone che hanno problemi con la ricarica wireless di BMW sono gli ultimi modelli usciti, quindi iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro o iPhone 15 Pro Max.

Solo nelle ultime ore, tuttavia, Apple ha riconosciuto l’esistenza di un problema e ne ha reso nota la causa.

Apple ha reso noto che per risolvere il problema sarà necessario un fix con un prossimo aggiornamento che dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno, dato che è appena stato rilasciato iOS 17.1.

Come funziona la ricarica wireless per iPhone

La ricarica wireless è disponibile a partire dagli iPhone 8 e su tutti i modelli successivi. La ricarica, essendo appunto wireless, non richiede l’utilizzo di un filo ma il contatto fisico con la base di ricarica che funziona per induzione magnetica.

La base di ricarica wireless per i dispositivi Apple e non solo, oltre ad essere acquistabile per l’uso domestico, è stata inserita da anni anche in alcuni modelli di auto. È quindi possibile ricaricare il proprio iPhone direttamente attraverso l’automobile.

Perché non funziona la ricarica wireless su BMW

Sembra però esserci un problema con la ricarica wireless su BMW con i nuovi smartphone della linea iPhone 15.

A quanto pare, per un problema di build, la ricarica wireless di BMW intacca il chip NFC presente negli iPhone. La sua funzione è quella di regolare funzionalità come Apple Pay e le chiavi elettroniche dell’auto.

Dopo aver utilizzato la ricarica wireless, ad alcuni utenti è comparso il messaggio “Impossibile configurare Apple Pay” nonostante il wallet fosse invece già configurato. Il danno è irreversibile senza un aiuto tecnico professionale.

Problema ricarica wireless BMW. Fonte: Depositphotos
Close up of hand putting mobile phone on wireless battery charger

Come risolvere il problema Apple su BMW

Con il suo comunicato, Apple ha specificato che l’unico modo di risolvere il problema della ricarica wireless per iPhone 15 su BMW è con un aggiornamento che verrà rilasciato entro la fine dell’anno.

Nel frattempo, consiglia agli utenti di non utilizzare la ricarica wireless. Per chi avesse già riscontrato questo problema, consiglia innanzitutto di recarsi presso un centro di riparazione Apple.

Le indicazioni fornite ai tecnici sono di utilizzare un software di diagnostica per tentare di far ripartire il chip NFC e, se il problema dovesse persistere, di avviare una pratica per riparazione hardware.

Offerta
Rolgno Caricatore Wireless Auto Magnetico con QC3.0...
  • [Potenza In Un Istante] Con questo porta cellulare auto magnetico, puoi ricaricare il tuo smartphone in modo facile e...
  • [Ricarica Wireless Veloce] Rolgno è compatibile con il supporto magnetico MagSafe per auto, fornisce una ricarica...
  • [Potenza Magnetica Super Forte] Questo compatibile con supporto auto magsafe ha un magnete ultra forte di rubidio che...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ileana Dugato

Il telecomando in una mano, il joystick nell’altra, un libro sul comodino e quattro ruote per sfrecciare con stile al volante con la sua playlist di fiducia in sottofondo. Ama digitare sulla tastiera, bere tisane e tifare Ferrari.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button