fbpx
NewsTech

Professioni Tech: Teoresi Group è alla ricerca di 500 profili STEM 

Teoresi Group, nata a Torino nel 1987 come società di consulenza informatica, sta ricercando 500 talenti tra ingegneri e profili STEM per lanciare un programma di global mobility.

Quali sono le figure ricercate da Teoresi Group?

Teoresi Group è alla ricerca di ingegneri informatici, meccanici,  meccatronici, elettronici, aerospaziali e biomedicali, oltre a laureati in matematica, fisica, informatica.

I professionisti avranno la possibilità di lavorare su tecnologie di frontiera, che saranno centrali nel mercato nei prossimi 10 anni, specie su ambiti di applicazione come la smart mobility, il ferroviario e l’aerospazio, che necessitano di competenze non solo tecnologiche ma anche di compliance, fino alle tecnologie finanziarie e lifescience, che stanno innovando il mondo dei pagamenti e della salute.

Le assunzioni si inseriscono in un percorso che ha portato, negli ultimi 5 anni, l’azienda a crescere nel volume dei ricavi (+118%), nel numero dei dipendenti (+86%) e nelle sedi a livello internazionale (+78%).

A oggi il gruppo conta 850 dipendenti così suddivisi nelle 18 sedi operative: 9 in Italia, 5 negli Stati Uniti, 3 in Germania e 1 in Svizzera.

L’azione di Teoresi Group in Italia

In Italia le città principali sono: Torino, città madre di Teoresi e dove lo sviluppo più evidente è nell’ambito trasporti; Modena, dove ha stretto collaborazioni con i principali player della Motor Valley; Napoli, in cui Teoresi è diventata protagonista della crescita della cittadella tecnologica di San Giovanni a Teduccio e dello sviluppo di un polo Health.

L’attrazione di talenti è una parte fondamentale del nostro business ed è particolarmente strategica per anticipare la domanda delle aziende di competenze su tecnologie di frontiera” ha dichiarato Diego Tornese, Chief Operating Officer di Teoresi Group.

“[…] Come Teoresi siamo sempre stati attenti alle esigenze di vicinanza al territorio dei talenti; questo il motivo per cui 12 anni fa abbiamo aperto una sede a Napoli, investendo in un territorio tradizionalmente di emigrazione, per dare opportunità di carriera a eccellenze del Sud Italia e stimolare lo sviluppo del distretto tecnologico locale.

Più recentemente abbiamo lanciato un programma di Global Mobility che consente ai dipendenti di partecipare a progetti internazionali per avviare una carriera internazionale, ma con anche la possibilità di tornare nel territorio di origine. Sempre come Teoresi siamo ancora più interessati a trovare nuove modalità che stimolino il south working”.

Le nuove assunzioni, per città

Torino

Si tratta della sede italiana dove Teoresi sta investendo maggiormente, con 200 assunzioni concluse nel 2022 e altre 250 in programma il prossimo anno: in particolare, si ricercano ingegneri con esperienze in ambito automotive legate a sistemi di guida assistita, autonoma e cybersecurity.

Significativa è la collaborazione con la casa automobilistica torinese XEV per le sperimentazioni sulla city car elettrica YOYO, ma anche le partnership con varie realtà che operano nei principali ambiti di ricerca e sviluppo, come: il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, Torino City Lab, Polo ICT per smart mobility e Intelligenza Artificiale, il Distretto Aerospaziale del Piemonte in tema di Urban Space Mobility e BioPMed per il settore Life Science.

Modena

Con Torino, Detroit, Monaco e Stoccarda, Modena è uno dei luoghi più vivaci al mondo per l’industria e le tecnologie dell’automobile. Da dieci anni Teoresi Group ha nel cuore della Motor Valley italiana una delle sue sedi operative, che dai 15 dipendenti iniziali si è evoluta con costanza fino a comprenderne 200.

Nel 2023 sono previste a Modena circa 100 nuove assunzioni, tra ingegneri e profili con conoscenza del model based design. Tra l’altro è proprio nella sede di Modena che Teoresi sta sperimentando tecnologie abilitanti nell’ambito Powertrain, smart mobility, info-telematica e architettura elettrica ed elettronica.

Uno dei progetti più ambiziosi e innovativi riguarda l’automation testing virtuale, ossia l’automatizzazione virtuale dei test prima che sia disponibile il prototipo.

Napoli

La sede di Teoresi a Napoli è diventata un polo di attrazione anche dalle zone limitrofe del Sud. Nel 2022 Teoresi ha assunto 34 persone, per un totale di circa 90 dipendenti, e si prevede l’inserimento di altre 50 figure nel 2023 tra ingegneri elettronici, meccanici, informatici, oltre a laureati in informatica, matematica e fisica.

Città con una forte tradizione nelle tecnologie ferroviarie (ricordiamo che a Napoli è nata la prima ferrovia in Italia, la storica Napoli-Portici) e che vede uno sviluppo sempre maggiore della cittadella tecnologica di San Giovanni a Teduccio, la sede di Napoli costituisce per Teoresi un hub tecnologico in cui rafforzare la vicinanza con la filiera dei trasporti e un polo di innovazione nell’ambito medicale, nonché un bacino di talenti dell’Università di Napoli Federico II e dell’Università del Sannio.

A Napoli i team di Teoresi sono impegnati nello sviluppo di progetti di R&D tra cui tecnologie per la guida autonoma e nanotecnologie per il biomedicale. A Napoli è partito il progetto Nanocan, punto di partenza per sviluppare l’Ospedale in un Ago, ovvero una nuova classe di dispositivi che integrano piattaforme per la diagnosi e la terapia impiegati in ambito oncologico, utilizzando la fibra ottica integrata in aghi medicali.

Per maggiori informazioni sulle offerte di lavoro in Italia e all’estero di Teoresi Group, vi invitiamo a visitare la pagina LinkedIn del gruppo.

Offerta
Le faremo sapere. Assunzioni, licenziamenti e segreti: tutto...
  • Editore: Vallardi A.
  • Autore: Denis Murano
  • Collana:

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button