fbpx
Recensioni VideogiochiVideogiochi

La recensione di Psychonauts 2: torniamo a sfruttare il potere della mente

Riordinate i vostri pensieri, caricate i vostri neuroni perché Raz e il team degli Psychonauts stanno per ritornare e con loro tutta la gloria e la maestosità dei videogiochi platform degli anni 2000. Era qui, precisamente nel 2005, che il mondo conosceva per la prima volta il team di Double Fine Productions e la sua prima grande fatica: Psychonauts, un folle, cervellotico videogioco platform/avventura che cavalcava l’allora altissima onda dei videogiochi in 3D. Ora, dopo ben 16 anni, il bizzarro team degli Psychonauts sta per tornare con Psychonauts 2, scopriamo cosa ci aspetta in questa recensione.

La nostra recensione di Psychonauts 2

Psychonauts 2 continua a raccontare la storia di Raz e del Team degli Psychonauts dopo gli avvenimento raccontati in Psychonauts nel Rombo della rovina, l’avventura in realtà virtuale della serie, uscita nel 2017. Per chi non abbia giocato a questo titolo, dedicato esclusivamente ai possessori della realtà virtuale. Psychonauts 2 esordisce con un lungo ed esaustivo filmato che ci ricorda a che punto eravamo arrivati, senza farci perdere nulla.

Raz, il nostro buffo protagonista, è appena uscito dalle file del campus degli Psionici, ovvero degli individui in grado di manipolare il mondo attorno a se con la propria mente. Il giovane Psionico viene reclutato nel tema degli Psychonauts, straordinari personaggi che sfruttano i propri psico-poteri per spiare i potenti della terra. L’avventura inizia con il rapimento mentale del capo dell’organizzazione da parte di Caligostro Loboto, un folle dentista che mira a minare la stabilità del gruppo. Razpuntin, Lilli, Milla e gli altri membri degli Psychonauts si accorgeranno presto che a tessere le reti di questo complotto è un altro inquietante personaggio ben più pericolosa.

Da qui inizieranno una serie di peripezie che porteranno alla risoluzione del mistero ma anche alla scoperta della psicologia degli altri personaggi, vero motore di creatività della serie. Gli Psychonauti si raccontano man mano che si andrà avanti nel gioco così come anche il passato di Raz e l’apprendimento dei suoi sempre utili poteri Psionici. Telecinesi, Pirocinesi, raggio TSI e gli altri poteri mentali di Raz, sono le principali armi che utilizzeremo contro i nemici della mente come Dubbio, Paura, Sconforto e così via. Ostacoli della mente meravigliosamente rappresentati come i Villain del gioco.

Psychonauts 2: Standard | Xbox & Windows 10 - Codice...
  • Fra bizzarre missioni e misteriose cospirazioni, Psychonauts 2 è un’avventura a piattaforme con uno stile...
  • Psychonauts 2 offre in egual misura pericoli, emozioni e risate. Guida Raz in un viaggio attraverso la mente di amici e...

Bentornato Raz

Il team di Double Fine ripropone in chiave moderna e con le prodezze tecnologiche di questo periodo, un classico intramontabile con moltissimi elementi del passato ma raccontate in un modo nuovo e originale, il tutto ambientato nell’inconfondibile mondo di Psychonauts. Il potere degli Psionici è più in forma che mai e lo useremo a nostro vantaggio per sconfiggere gli impedimenti che la nostra mente genera e che prendono la forma di mostri e nemici da sconfiggere. Raz avrà a disposizione, oltre ai classici attacchi base, una serie di poteri con cui attaccare da lontano, proteggersi, lievitare, rotolare a gran velocità e molto altro ancora.

Saremo per esempio in grado di colpire i nemici a distanza, particolarmente utile per i nemici voltanti, oppure bruciare ostacoli e oggetti per rivelare aree segrete e passaggi nascosti. Alle sequenze di lotta si alternano anche sequenze di esplorazione dove le “piattaforme” la fanno da padrone. Nei vari livelli, sempre nuovi e originali e raramente simili a se stessi, dovremo sfruttare le nostre capacità e quelle psioniche di Raz, per raggiungere nuove aree, ottenere oggetti e progredire nella storia, più folle che mai.

Tutti gli elementi dei giochi platform sono qui, nella loro forma più splendente. Basi in movimento, piccoli puzzle da risolvere, livelli coloratissimi, tanti nemici e tanti, tanti collezionabili. Sparsi per i livelli troviamo infatti una serie di oggetti come le “fantasticherie“, schizzi svolazzanti che possono essere raccolti per migliorare i nostri poteri. O ancora troviamo i “bagagli emotivi”, rappresentate come delle vere e proprie valigie a cui bisogna ricollocare l’apposita etichetta del colore giusto. Un pretesto semplice ma efficace che vi spingerà a esplorare ogni frangente alla ricerca del nuovo collezionabile.

Quella classicità intramontabile

Il vero spirito di Psychonauts che abbiamo imparato ad amare negli anni, ritorna ora in gran forma e ritrovare i personaggi storici del primo capitolo, ci ha scaldato il cuore. Centro nevralgico di questa dolce nostalgia è il quartier generale degli Psychonauts. Si tratta di un vero e proprio “livello” con missioni secondarie, oggetti da trovare e i bizzarri personaggi che caratterizzano il franchise con cui parlare. Avremo anche modo di visitare la mente di alcuni di loro grazie alle incursioni psichiche. Ognuna di essere è caratterizzata da uno stile e un’ambientazione unica che rispecchia a pieno la psicologia dei personaggi, dei quali possiamo imparare qualcosa di più.

È proprio questo il punto di forza di Psychonauts, il “rapporto” che si crea con i vari personaggi e la trama, sempre divertente e curiosa che viene mandata avanti grazie anche ad essi. Sebbene il gameplay presenti raramente degli elementi particolarmente innovativi, la struttura del gioco, le ambientazioni e i personaggi rappresentano il vero appeal che riuscirà a conquistare sia gli amanti della serie che i nuovi aspirante Psiconauti.

Psychonauts 2
Psychonauts 2
Developer: Double Fine Productions
Price: 59,99 €

Stile sempre al top

Tutto il mix esplosivo di Psychonauts ci è ora offerto con la grafica e le prestazione della console di nuova generazione di Microsoft. Per la precisione, abbiamo giocato a Psuchonauts 2 su una Xbox Series S e le prestazioni sono state eccezionali. Mai un calo di frame importante anche nelle situazioni più movimentate ne bug importanti. Ci è capitato di osservare qualche glitch qua e là ma nulla che abbia stravolto la nostra esperienza di gioco.

Questa fluidità rende ancora più piacevole osservare i mondi e le ambientazioni di Psychonauts 2 davvero uniche del suo genere. Un Mix perfetto di Follia, luci, suoni e musiche arrivate da una fantastica discoteca anni ’80 e tanto sense of humor.

La recensione di Psychonauts 2 in pillole

Psychonauts 2 è esattamente quello che un vero fan di Psychonauts si aspetterebbe dal suo sequel. Tutti i migliori elementi dei Platform uniti ad una “personalità” del videogioco davvero unica e particolare che rinnoveranno nei videogiocatori un amore sopito e riusciranno a conquistare gli amanti del genere che non hanno ancora esplorato le potenzialità della propria mente. Preparatevi, perché un grande viaggio sta per cominciare!

Psychonauts 2 sarà disponibile a partire dal 25 Agosto su PC, Xbox One, Xbox Series X/S e PlayStation 4.

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button