fbpx
AttualitàCulturaEventi

Qatar 2022 – Il racconto: Germania e Belgio a casa, avanti Giappone e Marocco

Giappone e Marocco continuano a stupire, la Germania invece esce per la seconda volta consecutiva nel girone di un Mondiale.

Altra serata di grandi sorprese a Qatar 2022. A salutare prematuramente il Mondiale sono la Germania, a cui non basta la vittoria per 4-2 contro la Costa Rica, e il Belgio, che dopo il terzo posto a Russia 2018 viene eliminato già al primo turno al termine di uno scialbo pareggio contro la Croazia. A sorridere sono il Marocco, che guadagna il primo posto sconfiggendo il Canada, e soprattutto il Giappone, che dopo l’impresa al debutto contro la Germania centra un’altra clamorosa vittoria contro la Spagna, chiudendo addirittura al primo posto nel girone. Agli ottavi avremo dunque Giappone-Croazia e Marocco-Spagna, con gli asiatici e gli africani pronti a continuare a stupire contro avversarie più quotate. Vediamo nel dettaglio cos’è successo nell’ultima giornata di Qatar 2022.

Canada-Marocco 1-2

A ben 36 anni di distanza da Messico ’86, il Marocco centra la sua seconda storica qualificazione agli ottavi di un Mondiale, mettendosi dietro la seconda e la terza classificata dell’edizione precedente. Un’impresa costruita soprattutto con le due precedenti partite, che oggi giunge a compimento con una prestazione solida contro il Canada, che conferma comunque quanto di buono mostrato in precedenza dando fino alla fine filo da torcere agli africani.

A sbloccare il match è Hakim Ziyech, che sfrutta un pasticcio della difesa canadese e insacca a porta vuota. Vantaggio ribadito poco dopo da Youssef En-Nesyri, al suo secondo gol in un Mondiale dopo la rete alla Spagna di 4 anni fa. Con la partita in discesa, il Marocco si complica però la vita: prima con un autogol di Nayef Aguerd, poi con un gol annullato a causa di un fuorigioco dello stesso Aguerd, che lascia la partita in bilico per tutto il secondo tempo. Il Marocco rischia grosso con un colpo di testa di Hutchinson sugli sviluppo di un corner: la palla prima colpisce la traversa e poi rimbalza pericolosamente nei pressi della linea. L’ultimo brivido prima della festa degli africani: ad attenderli martedì ci sarà la Spagna, ma con questo spirito di squadra niente è precluso.

Qatar 2022: Croazia-Belgio 0-0

La Croazia si accontenta, il Belgio spreca l’impossibile e va meritatamente a casa. Questa l’estrema sintesi di Croazia-Belgio, sfida condizionata dalla prevedibile vittoria del Marocco contro il Canada che l’ha trasformata in un vero e proprio spareggio per il passaggio del turno fra le due compagini favorite prima dell’inizio di Qatar 2022. Dopo un primo tempo avaro di emozioni, il CT del Belgio Roberto Martínez si gioca la carta Romelu Lukaku, fino ad ora costretto ai box dai postumi di un infortunio.

Mai scelta fu più sfortunata: il centravanti dell’Inter si divora almeno 3 facili palle gol, rivelandosi per una volta l’anello debole della cosiddetta generazione d’oro belga. La solidità croata e un’arcigna difesa fanno il resto, con il classe 2002 Joško Gvardiol che si prende gli onori della cronaca con una partita monumentale, tale da attirare l’attenzione delle big europee su di lui. Per il Belgio oltre all’eliminazione arriva inevitabilmente il tempo della rifondazione, che dovrà passare da elementi come il milanista Charles De Ketelaere. La Croazia può invece proseguire il suo cammino, dove ad attenderla troverà la rivelazione Giappone. Nulla è impossibile, in un senso e nell’altro.

Qatar 2022: Giappone-Spagna 2-1

Dopo l’eroica prestazione contro la Germania, il Giappone mette in scena una sorta di riproposizione di quella partita, trovando un’inattesa vittoria anche contro i favoritissimi spagnoli. Anche in questo caso, a passare in vantaggio nel primo tempo sono gli avversari, con un cinico colpo di testa da distanza ravvicinata del solito Álvaro Morata. L’apparente sigillo a una partita letteralmente dominata dagli spagnoli, con i giapponesi mai pericolosi.

Come nel match contro la Germania, tutto cambia al ritorno in campo dopo l’intervallo: in appena 6 minuti il Giappone si porta sul 2-1 grazie ai gol di Ritsu Dōan (secondo gol a Qatar 2022 per lui) e di Ao Tanaka, prendendo di fatto il controllo del gioco. Come in un avvincente thriller, in pochi minuti succede davvero di tutto. Per un breve lasso di tempo, la Spagna è addirittura fuori dal mondiale, a causa del concomitante vantaggio provvisorio della Costa Rica contro la Germania. I tedeschi però rimontano e portano a casa un’inutile vittoria, fornendo un involontario assist proprio alla Spagna, qualificata al secondo posto con appena 4 punti.

Una brutta battuta d’arresto per gli uomini di Luis Enrique, che dopo la roboante vittoria all’esordio contro la Costa Rica hanno mostrato un gioco sempre più involuto, soffrendo per lunghi tratti con avversarie abbordabili. Per battere lo spumeggiante Marocco servirà molto di più. Gloria invece al Giappone, che onora Qatar 2022 con la seconda vittoria in rimonta e si prepara per un match a viso aperto contro la Croazia. La prima storica qualificazione del Giappone ai quarti è tutt’altro che un miraggio.

Qatar 2022: Costa Rica-Germania 2-4

Partita vietata ai deboli di cuore quella fra Costa Rica e Germania, con una girandola di gol ed emozioni strettamente legata all’altra partita del girone. Al termine di una partita combattuta, il risultato finale decreta una beffarda eliminazione per entrambe le squadre. Ma lo spettacolo messo in scena in precedenza non sarà facilmente dimenticato dagli appassionati e dagli addetti ai lavori.

Sotto gli occhi della francese Stephanie Frappart, prima donna ad arbitrare in un Campionato Mondiale di Calcio, la Germania si porta in vantaggio già dopo pochi minuti grazie a una rete di Serge Gnabry, che apparentemente mette il match in discesa. Seguono altre palle gol per i tedeschi, galvanizzati dalla provvisoria vittoria della Spagna che li porterebbe dritti agli ottavi. Anche in questo campo, la ripresa del gioco dopo l’intervallo porta a rapporti di forza completamente ribaltati, con la Costa Rica che trova prima il gol del pareggio e poi quello del vantaggio con Yeltsin Tejeda e con uno sfortunato autogol di Neuer.

Il pubblico costaricano è letteralmente in visibilio per il possibile passaggio del turno dei propri beniamini, ma proprio sul più bello arriva la doccia fredda tedesca. Una doppietta di Kai Havertz e un’altra rete dell’ariete Niclas Füllkrug fissano il risultato su un rotondo 4-2, che non serve a nessuna delle due squadre. Dopo la seconda eliminazione consecutiva nei gironi di un Mondiale, la Germania è chiamata a una profonda analisi; la Costa Rica lascia invece Qatar 2022 con la soddisfazione di aver vinto contro la rivelazione Giappone e dopo aver accarezzato il sogno del passaggio del turno contro i più quotati tedeschi.

FIFA World Cup Qatar 2022™ - Scatola da 50 tasche
  • PANINI FIFA WORLD CUP QATAR STICKERS 2022 scatola da 50 tasche
  • La più grande competizione di calcio al mondo si rivela in una collezione di adesivi eccezionale. Una vera guida alla...
  • Questa confezione contiene 1 confezione da 50 buste da 5 adesivi, 250 adesivi.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎁 La guida ai regali di Natale di Techprincess
🏆 I prodotti tech più interessanti del 2024
🎮 Quale console acquistare a fine 2024?
🕹️ Tutti i trailer e gli annunci dei Game Awards 2024

📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button