fbpx
NewsTech

Venezia punta sui pagamenti conctaless per il trasporto pubblico in laguna

Il progetto del Gruppo AVM in collaborazione con Conduent ed Elavon con la partecipazione di Visa

Una collaborazione fra il Gruppo AVM e Conduent ed Elavon con la partecipazione di Visa porta i pagamenti contactless per il trasporto pubblico a Venezia. L’annuncio dalla sede comunale di Ca’ Farsetti semplifica l’accesso alla rete di trasporto urbana ed extra urbana della città lagunare.

Venezia sfrutta i pagamenti contactless per il trasporto pubblico

Potrete utilizzare carte di credito, debito, prepagate. Ma anche smartphone e wearable. Il nuovo sistema EMV (Europay, MasterCard e Visa) rappresenta una delle più rapide e importanti innovazioni nell’ambito del trasporto pubblico, semplificando l’accesso nelle principali metropoli.

Anche Venezia entra in questo novero, con oltre 1900 validatrici che possono leggere carte di pagamento e dispositivi contactless. I lettori potranno validare anche le tessere Venezia Unica, i biglietti elettronici e l’AVM Venezia Official App e le altre app partner.

visa venezia trasporto pubblico pagamenti contactless min

Dopo una gara pubblica, il servizio non prevede solo la scelta dell’hardware. Ma anche un servizio di calcolo che permette di applicare la miglior tariffa in pase al numero di ingressi (per esempio passare al biglietto giornaliero dopo un certo numero di corse). Una comodità in tutto.

Stefano Stoppani, Country Manager Visa Italia, spiega: “Il lancio dei pagamenti dei titoli di viaggio in modalità contactless a Venezia permette di mettere a frutto la vastissima esperienza di Visa in quest’ambito, con oltre 100 città abilitate in Europa, molte delle quali proprio in Italia. Il caso di Venezia è tanto più rilevante: oltre a migliorare l’esperienza d’uso dei residenti digitalizzando il pagamento dei trasporti e contribuendo a una maggiore vivibilità, faciliterà enormemente la vita dei milioni di turisti che visitano la città, grazie a uno dei punti di forza dei pagamenti digitali, cioè il superamento delle barriere linguistiche e valutarie”.

Visa lancerà anche una campagna di comunicazione, realizzata da VeLa, per promuovere i pagamenti contactless per il trasporto pubblico a Venezia. Ma l’azienda ha già collaborato con 150 città, grandi e piccole, per semplicare il viaggio sul trasporto pubblico. Qui trovate maggiori informazioni.

Offerta
Venezia. Una storia di mare e di terra
  • Marzo Magno, Alessandro (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button