fbpx
HardwareNewsTech

Qualcomm progetta CPU per PC per competere con Apple

La prossima generazione di processori Arm per PC vuole battere nei benchmark Apple M

Qualcomm promette che la prossima generazione di CPU basate su Arm è “progettata per settare le performance nei benchmark per i PC Windows“, in grado di andare testa a testa con i processori Apple M che la Mela ha messo nei nuovi MacBook. I nuovi chip per computer dovrebbero arrivare nel 2023.

Qualcomm pensa a CPU per PC che possono competere con Apple M

L’annuncio l’anno scorso dei processori Apple M1 ha cambiato le prospettive di molti produttori di chip. Apple ha dimostrato che la tecnologia Arm non solo può bastare per dare potenza ai computer, ma può addirittura battere ogni record nei benchmark. E garantire (con le versioni M1 Pro e Max) che anche chi fa grafica per lavoro possa farlo in mobilità sul proprio laptop.

All’evento di ieri per gli investitori, il CTO di Qualcomm James Thompson ha annunciato che l’azienda è pronta a sviluppare un prodotto di qualità pari a quello di Apple, ma per piattaforma Windows. La serie di chip sarà progettata dal team Nuvia, che Qualcomm ha acquisito per 1,4 miliardi di dollari quest’anno. Nuvia nacque nel 2019 per merito di tre ex-dipendenti Apple che avevano lavorato sui processori A per gli smartphone.

Qualcomm Snapdragon 898

Oltre a promettere performance e autonomia simili a quelle di Apple, Qualcomm promette anche un grande miglioramento grafico. Le GPU Andreno dovranno essere all’altezza di far girare il pacchetto Adobe e tutti gli altri prodotti per la grafica che Apple M ha dimostrato di saper gestire.

Qualcomm ha già lavorato a chip per PC con la linea di prodotti Snapdragon 8cx e con le partnership con Microsoft per i Surface X. Ma questi prodotti non hanno avuto l’impatto sull’industria dei rivali di Apple. Non resta quindi che attendere per vedere se l’azienda ha trovato le giuste risorse per prendersi il titolo anche nella categoria PC.

Bestseller No. 1
Microsoft Surface Pro X Computer Portatile 2-in-1, 13", 8 GB...
  • Ottimo per lo stile di vita in movimento con uno spessore di solo 7.3 mm e un peso minimo di 772 g 1,7 lb; sempre a...
  • Rimani in contatto con la connettività ultraveloce lte advanced pro, mantieni la tua produttività con una batteria di...
  • Progettato per lasciare il segno; riprendi a lavorare rapidamente con accesso immediato e la riattivazione all'apertura

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button