fbpx
HardwareMobileNewsTech

Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, il nuovo chip top di gamma

Il nuovo SoC ci dà un assaggio del mondo Android nel 2023

Qualcomm ha presentato il suo nuovo chip per smartphone top di gamma, Snapdragon 8 Gen 2, un SoC che vuole soprattutto migliorare le prestazioni di intelligenza artificiale. Ma questo processore presta molta attenzione alla connettività, ridisegnando il modulo 5G per aumentare le performance e portando il supporto al Wi-Fi 7.

Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, presentato il nuovo chip

Il nuovo chip di Qualcomm sarà il cuore pulsante dei migliori smartphone Android che arriveranno sul mercato nel 2023 (o forse già entro la fine di quest’anno). Chi vuole il meglio che il robottino verde può offrire, comprerà dispositivi che sfruttano appieno le potenzialità di questo chip.

Le CPU Kyro di questa nuova generazione migliorano le performance e l’efficienza rispetto al chip di prima generazione. Troviamo infatti un core Arm Cortex-X3 principale a 3,2GHz, il più potente del set. Ma ci sono altri quattro core per le prestazioni (uno in più rispetto al Gen 1) che viaggiano a 2,8Ghz, con tre core pensati per l’efficienza a 2,0GHz. Anche i core per il risparmio energetico sono più potenti rispetto all’anno scorso, tutta la linea aumenta di 200 o 300 MHz rispetto al Gen 1.

snapdragon 8 gen 2 qualcomm min

Il risultato è che questo chip avrà performance più scattanti del 35%, ma senza rinunciare a un aumento del 40% nell’efficienza energetica. Lo stesso vale per la GPU Adreno, che dovrebbe aumentare le perfomance grafiche del 25% in termini di performance e del 45% per l’efficienza. Il tutto senza cambiare architettura: resta un chip con processo a 4 nanometri.

Più intelligenza artificiale e migliore connettività

Se sia la computazione che la grafica migliorano, il salto di qualità più evidente lo fa l’intelligenza artificiale. Il processore Hexagon infatti rende più veloce le performance AI di 4,35 volte: più che quadruplicata. Qualcomm spiega inoltre che Snapdragon 8 Gen 2 potrà gestire anche mansioni più complesse, come la traduzione in più lingue in tempo reale.

Inoltre, Qualcomm porta la compatibilità con il Wi-Fi 7, primo chip al mondo a supportarlo. Questo anche perché la quasi totalità dei router non lo supporta, questa è più una trovata per rendere più ‘futuribile’ il proprio chip. Inoltre c’è lo Snapdragon X70, modem che Qualcomm aveva già annunciato al Mobile World Congress e che ha un processore AI dedicato a migliorare le performance del 5G. Inoltre, supporta due SIM 5G attive conteporanemante.

Audio, gaming, imaging e video

Il nuovo chip supporterà inoltre l’audio spaziale dinamico, permettendo di sentire il suono che si muove quando associate lo smartphone a cuffie compatibili. Qualcosa che offrono già aziende come LG, Samsung e Apple, ma che altre realtà potranno sviluppare ora che c’è il supporto di molti più smartphone.

qualcomm snapdragon 8 gen 2 chip smartphone min

I videogiocatori saranno inoltre lieti di sapere che il chipset ora ha il pieno supporto al ray tracing in tempo reale, che renderà più realistici gli effetti di luce nei giochi.

Lo Spectra Image Signal Processor ora ha un Cognitive ISP che abilita la “segmentazione semantica” delle immagini e dei video. In termini più semplici, permette di identificare diversi tipi di soggetti e affinare le immagini per mostrarli al meglio. Questo potrebbe permettere a chi sviluppa i software della fotocamera di rendere più simile l’immagine nel viewfinder a quella che otterrete dopo che l’immagine è stata scattata e processata. Inoltre, supporta i più recenti chip immagine di Sony e Samsung, le due aziende che producono la maggior parte delle fotocamere per smartphone al mondo.

Infine, c’è il supporto per la registrazione di video 8K. Tuttavia, la riproduzione sullo schermo e su dispositivi esterni si ferma a 4K, quindi dovrete per forza esportare i video per vederli in 8K.

Su quali smartphone vedremo Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm

La lista di partner per il nuovo chip vede i soliti nomi noti. Motorola, Oppo, Asus e il suo brand ROG per i giocatori. Ma nella lista manca Samsung. Non sappiamo se sia perché Samsung voglia lanciare per i Galaxy S23 un suo chip Exynos, magari ottimizzato per lo smartphone come Apple fa con i chip Bionic e Google con Tensor. Lo scopriremo presto: i primi smartphone arriveranno a fine 2022, con Samsung che annuncerà i nuovi top di gamma a inizio 2023.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button