fbpx
HardwareTech

Qualcomm annuncia un nuovo Snapdragon X Plus a 8 core e fa vedere subito i muscoli

Qualcomm, in occasione di IFA 2024, ha annunciato una espansione della famiglia Snapdragon X con un modello Plus a 8 core. Il nuovo processore è pensato per PC Copilot+ con l’obiettivo di fornire prestazioni all’avanguardia anche su portatili molto leggeri e abilitati all’intelligenza artificiale in una fascia di prezzo tra i 700 e i 900 dollari.

La nuova architettura propone una CPU Qualcomm Oryon personalizzata allo scopo e promette di ottenere le migliori prestazioni energetiche di oggi su un prodotto di quella fascia. Qualcomm, infatti, si sbilancia a parlare di una durata della batteria di più giorni.

qualcom snapdragon X plus 8 core benchmark table

Le altre caratteristiche tecniche

Il processore possiede 8 core da 3,2 GHz ciascuno, e una cache di memoria da 30 MB. Inoltre, la GPU integrata Qualcomm Adreno è in grado di fornire prestazioni grafiche di alto livello e supporta fino a tre monitor Ultra HD da 60 Hz. La soluzione di Qualcomm non delude nemmeno sotto il punto di vista della connettività, dato che è dotato di sistemi per connessioni Wi-Fi 7 e 5G, che garantiscono bassa latenza.

Al di la delle prestazioni e degli aspetti energetici, Qualcomm aggiunge alla formula anche una NPU (un processore pensato per l’AI) a 45 TOPS. 45 TOPS, per chi non lo sapesse, sono 45 trilioni di operazioni al secondo; ovverosia un 45 seguito da 12 zeri. Quindi, i portatili che usano questa soluzione Qualcomm potranno usufruire di una AI eseguita localmente (senza quindi dover mandare i propri dati in cloud) con ottime prestazioni.

snapdragon x plus 8 core gfx test

Lo abbiamo provato per voi

Per l’occasione, la multinazionale ci ha dato la possibilità di mettere le mani su PC che usano la nuova piattaforma e fare in prima persona dei test di prestazioni. Questi test sono andati dall’uso di office alla grafica spinta e abbiamo potuto farli sia sul nuovo ASUS Vivobook S 15 sia su sistemi con architetture di riferimento Qualcomm.

In entrambi casi siamo rimasti piacevolmente impressionati dalle prestazioni. Da quello che abbiamo potuto osservare, secondo Geekbench e usando Windows 11, uno Snapdragon X Plus 8-core (modello X1P-46-100) montato su un sistema di riferimento Qualcomm può offrire il 61% di prestazioni in più rispetto a un Intel Core Ultra 7 155U a 12-core. E questo tenendo conto che il processore Intel usa fino al 179% in più di energia per arrivare al picco delle sue prestazioni.

Dove la possiamo trovare?

La nuova piattaforma di Qualcomm con lo Snapdragon X Plus a 8 core è già in lavorazione per molti costruttori di hardware. Sarà disponibile all’interno di prodotti Acer, ASUS, Dell Technologies, HP, Lenovo e Samsung. Alcuni modelli sono già in vendita oggi, altri sono in produzione e arriveranno sul mercato probabilmente a breve.

Offerta
Microsoft Surface Pro | Copilot+ PC | 13” Touchscreen |...
  • Copilot+ PC: Una nuova era AI. Il dispositivo Surface Pro più veloce e intelligente di sempre.
  • Il due-in-uno più potente sul mercato, più veloce di MacBook Air M31. Velocità eccezionale e funzionalità di nuova...
  • Una flessibilità senza pari: Prestazioni all'avanguardia in un design ultraflessibile grazie all'esclusivo sostegno a...

Ultimo aggiornamento 2024-09-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🧑‍⚖️ La California approva una legge per regolamentare i modelli AI
 
📃Pavel Durov sotto accusa: i capi d’imputazione per il CEO di Telegram
 
📱La recensione Google Pixel 9 Pro XL: una promessa per il futuro
 
🎮Abbiamo provato Deadlock, il nuovo Hero Shooter di Valve
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autori

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button