fbpx

           Iscriviti alla nostra                Newsletter!

Mi iscrivo!

Gli auricolari senza fili sono diventati uno dei dispositivi elettronici più popolari da acquistare poiché molti OEM hanno rimosso le cuffie con jack dai loro smartphone di punta. Due delle maggiori preoccupazioni di chi produce auricolari wireless riguardano la qualità audio e la durata della batteria, nonostante rispetto a qualche anno fa già offrono una qualità audio molto migliore e una durata della batteria più lunga.  Questo non ferma Samsung e Qualcomm, che nonostante siano due delle più importanti aziende dedite alla produzione di componenti per gli auricolari TWS  (True Wireless Stereo) hanno entrambe appena annunciato nuovi chip per migliorare, appunto,  l’autonomia e la qualità audio.

PMIC MUA01 e MUB01 per gli auricolari wireless Samsung

Il primo annuncio viene dal produttore coreano. Samsung descrive in dettaglio un nuovo circuito integrato di gestione dell’alimentazione (PMIC) che è già presente negli auricolari wireless Samsung Galaxy Buds. I PMIC MUA01 e MUB01, che sono rispettivamente sviluppato per la custodia di ricarica e per gli stessi auricolari, hanno lo scopo di prolungare la durata dei dispositivi True Wireless Stereo (TWS).

auricolari wirelessIl comunicato stampa menziona che Samsung è stata in grado di mettere insieme fino a dieci diversi componenti in un unico PMIC, riducendo le dimensioni della metà rispetto alle sue produzioni precedenti. Le dimensioni più ridotte delle unità lasciano più spazio alla batteria, il che si traduce in una migliore autonomia. Entrambi  i PIMC sono dotati di un microcontrollore e di una memoria flash incorporata, che semplifica l’aggiornamento e/o la modifica del firmware. MUA01, il PMIC per la custodia di ricarica, include il supporto per la ricarica sia cablata che wireless (secondo lo standard Qi 1.2.4 del Wireless Power Consortium).

SoC Bluetooth QCC514X e QCC304X di Qualcomm

Per quanto riguarda Qualcomm, il produttore sta per lanciare  un nuovo sistema Bluetooth su chip per auricolari senza fili. QCC514X e QCC304X sono i SoC più recenti dell’azienda rispettivamente per dispositivi TWS premium e entry-level. Entrambi sono dotati del supporto Voice Assistant e dell’annullamento attivo del rumore ibrido (ANC) di Qualcomm a livello hardware. Quest’ultimo consente perdite a bassa latenza, il che significa che sarai in grado di sfruttare la cancellazione del rumore quando li usi durante un viaggio in aereo ma anche quando stai camminando per  strada.

auricolari wirelessQualcomm promette anche “qualità audio e voce wireless premium”. Inoltre, i due SoC supportano la nuova tecnologia TrueWireless Mirroring di Qualcomm. I due chip sono inoltre ottimizzati per offrire un consumo energetico molto basso, con un tempo di riproduzione fino a 13 ore basato su una batteria da 65 mAh. Il QCC514X supporta la funzione “Always on Voice”  per attivare l’assistente digitale in qualsiasi momento, mentre il QCC304X entry-level supporta solo la funzione  push-to-talk.

SAMSUNG Galaxy Buds+ Nero
  • Libertà di movimento totale emanando una qualità sonora superiore
Samsung Galaxy buds plus bluetooth headset...
  • Fino a 11 ore di autonomia
  • Android 5.0; cuffie wireless true wireless con suono di akg
  • Alta qualità vocale grazie a due microfoni

Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
7
Rabbia
Confusione Confusione
6
Confusione
Felicità Felicità
1
Felicità
Amore Amore
2
Amore
Paura Paura
8
Paura
Tristezza Tristezza
10
Tristezza
Wow Wow
10
Wow
WTF WTF
8
WTF
Danilo Loda

author-publish-post-icon
                   Vuoi rimanere sempre aggiornato?

           Iscriviti alla nostra                     Newsletter!

                                   Tranquillo, ti disturberemo solo
                                      una volta al mese...per ora! 👹
Mi iscrivo!
close-link

           Iscriviti alla nostra                Newsletter!

Mi iscrivo!
close-link