fbpx
NewsTech

Wallbox e Kia America insieme per la ricarica bidirezionale nei veicoli elettrici

Quasar 2, da 11,5 kW, rappresenta la nuova generazione di ricarica bidirezionale.

Wallbox, tra i principali fornitori globali di soluzioni per la ricarica dei veicoli elettrici (EV) e per la gestione energetica, ha avviato una collaborazione con Kia America. L’obiettivo della partnership è rendere disponibile, a partire dal primo semestre del 2024, Quasar 2, la ricarica bidirezionale DC di seconda generazione di Wallbox, per i proprietari di Kia EV9.

Quasar 2, la nuova ricarica bidirezionale di nuova generazione

Quasar 2, da 11,5 kW, rappresenta la nuova generazione di ricarica bidirezionale: soluzioni innovative che consentono ai proprietari di veicoli elettrici di caricare e cedere energia elettrica tramite il proprio EV, sia per alimentare la propria casa (vehicle-to-home – V2H) sia per restituire energia alla rete (vehicle-to-grid – V2G). 

Kia EV9, l’auto elettrica

Kia EV9, invece, è il modello di auto in grado di immagazzinare tra 76 e 100 kWh di energia, una quantità quasi 5 volte superiore rispetto ad un sistema di stoccaggio energetico domestico standard da 13,5 kWh, permettendo di coprire il consumo energetico tipico di una famiglia.

Wallbox Quasar 2

Il Power Recovery Mode della ricarica bidirezionale

In caso di interruzione di corrente, la “Power Recovery Mode” di Quasar 2 permette di passare dalla rete all’auto come fonte di alimentazione, sfruttando la batteria del veicolo come generatore di emergenza. Questo servizio di backup sta diventando cruciale, considerando l’incremento nella frequenza e nella durata delle interruzioni di corrente. 

In California, per esempio, solamente lo scorso anno, si sono verificati ben 39 blackout, con oltre 414 ore complessive di interruzioni dell’energia elettrica. A livello nazionale, questi eventi imprevisti comportano un costo annuale di 150 miliardi di dollari per l’economia americana.

Il risparmio energetico previsto da Wallbox

Wallbox stima che, se combinato con i programmi di Demand Response delle utility e sfruttando le tariffe orarie, Quasar 2 potrà offrire agli utenti risparmi annui sulla bolletta energetica pari a oltre €800. Questo approccio permette agli utenti di ottimizzare l’impatto della tecnologia V2H, pianificando le sessioni di ricarica nei momenti in cui i prezzi dell’energia sono bassi e scaricando l’auto per alimentare la casa quando i prezzi sono più alti.

Inoltre, coloro che hanno installato pannelli fotovoltaici possono immagazzinare l’energia solare in eccesso nel veicolo durante i periodi di basso consumo, per poi utilizzarla in altri momenti, inclusi i periodi di picco, riducendo così la loro dipendenza dalla rete e promuovendo l’adozione delle energie rinnovabili.

LEGO Speed Champions Lamborghini Countach, Giochi per...
  • Include una replica della Lamborghini Countach, più la minifigure LEGO di un pilota con casco, capelli e chiave inglese
  • Un fantastico modellino della leggendaria e iconica supersportiva del 1970, venerata dai fan di tutto il mondo per il...
  • Questa auto giocattolo per bambini dagli 8 anni in su è dotata di un abitacolo aperto con 2 posti ed è ricca di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button