fbpx
NewsTech

Il Direttore Tecnico di Uber lascia l’azienda, in uno dei suoi momenti peggiori

Il CTO si ritira, mentre l'azienda pensa di licenziare il 20% dei propri dipendenti

Thuan Pham, CTO di Uber (Chief Technical Officer, quindi il dirigente a capo del reparto tecnico ed informatico dell’azienda), ha lasciato l’azienda che fornisce trasporti privati in auto tramite un app. Il licenziamento, ufficiale e documentato, arriva in un momento particolarmente complicato per l’azienda, che si specula sia pronta a licenziare molti suoi dipendenti.

Il CTO lascia Uber prima di un (possibile) licenziamento di massa

Pham, che era entrato nel team dirigenziale di Uber nel 2013, ed era il capo reparto con più esperienza nell’azienda, è soddisfatto del lavoro fatto negli anni. “Anche se il lavoro non è mai finito, confido di ritirarmi in un momento in cui Uber Engineering è al massimo della produttività”.

Uber-2019-Tech-Princess

Tuttavia, pur non mettendo in dubbio il lavoro del reparto ingegneristico di Uber, questo non è un momento ottimo per l’azienda, per usare un eufemismo. Il recente lockdown per il coronavirus ha diminuito del 70% l’utilizzo di Uber nelle grandi città. E sebbene Uber Connect e Uber Eats abbiano avuto una spinta positiva in questi tempi, gli affari sono dell’80% peggiori rispetto il 2019.

Questa situazione si innesta poi su una traiettoria negativa per Uber, che non chiude un quadrimestre in positivo dal 2018. A quanto pare, la soluzione decisa dall’azienda sarebbe quella di licenziare il 20% del proprio personale. Circa 5400 persone, di cui 3800 (secondo indiscrezioni di The Information) sarebbero state proprio nel reparto tecnico gestito da Pham.

Va infine fatto notare che, se anche la perdita dell’80% venisse confermata a fine anno, Uber non sarebbe in bancarotta. In una telefonata di Marzo con gli investitori riportata da The Verge, il CEO Dara Khosrowshahi ha riportato che anche nelle prospettive peggiori, Uber manterrebbe quattro miliardi in fondi non destinati, e altri due in credito rotativo.

Non si sa se Pham abbia lasciato perché in disaccordo con queste decisioni (ripeto, al momento sono solo indiscrezioni) o per qualsiasi altra ragione. Speriamo di non dover aggiornare quest’articolo con la conferma dei licenziamenti.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button