Rai Cinema ha presentato due nuovi progetti: uno legato a nuovi spazi fisici di fruizione di contenuti, l’altro a spazi digitali, orientati alla diffusione della cultura dell’innovazione audiovisiva.
Le innovazioni tecnologiche aprono la strada a nuove possibilità di fruizione di contenuti e permettono di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e differenziato. Rai Cinema, insieme ad Aeroporti di Roma, progetta uno spazio dove il cinema possa incontrare spettatori sempre nuovi, offrendo loro per la prima volta in Italia e tra i primi in Europa, una sala cinematografica all’interno di un aeroporto.
Ma non finisce qui. In quello che si preannuncia come l’anno del Metaverso, Rai Cinema entra in questo grande spazio virtuale immersivo destinato a rivoluzionare le nostre esperienze personali e collettive. Esaminiamo nel dettaglio questi progetti.
Rai Cinema inaugura con ADR la prima movie lounge in aeroporto
La movie lounge in costruzione all’interno dell’Aeroporto di Roma Fiumicino “Leonardo Da Vinci” è realizzata grazie ad Aeroporti di Roma. La struttura permetterà a tutti i passeggeri e alla comunità aeroportuale di usufruire di una vera e propria programmazione cinematografica, forte di circa venti postazioni e attiva già dal prossimo ottobre.
Saranno proiettati cortometraggi su temi di attualità e a sfondo sociale e docufilm inediti. La sala sarà inoltre attrezzata anche per la fruizione di una selezione di contenuti accessibili a utenti sordi, ciechi ed ipovedenti: attraverso sottotitoli, audiodescrizione e linguaggio dei segni resi disponibili da Rai Cinema, la nuova movie lounge sarà una piattaforma realmente inclusiva. In determinate fasce orarie saranno a disposizione anche dieci visori di ultima generazione per vivere l’esperienza della realtà virtuale.
Questo il commento di Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema:
L’accordo con ADR Aeroporti di Roma rientra nelle nostre iniziative volte a diffondere la cultura cinematografica e ad avvicinare al cinema un pubblico ancora più ampio anche in luoghi non convenzionali. Con questo obiettivo, stiamo costruendo un’offerta di contenuti che risponda ai percorsi e ai significati delle nuove metropoli in cui questi potenziali spettatori si muovono ogni giorno.
Crediamo che questo progetto, rivolto ad un pubblico differenziato come quello che frequenta un luogo di snodo, come è l’Aeroporto “Leonardo Da Vinci” di Fiumicino, possa rispondere alle esigenze degli spettatori di oggi che hanno bisogno di servizi diffusi e di spazi che uniscano diverse funzioni, ed è lì che anche il cinema può giocare una sua parte. Siamo particolarmente lieti di questa partnership con ADR di cui osserviamo lo straordinario impegno verso uno sviluppo sempre più ampio che punta con decisione all’innovazione e all’eccellenza.
Rai Cinema entra nel Metaverso e lancia il cinema nell’universo virtuale
Rai Cinema è tra le prime media company a investire nell’universo virtuale e ora fa il suo ingresso nel Metaverso, proseguendo in quella direzione di ricerca e sperimentazione iniziata nel 2019 con il lancio di una App VR tutta italiana. L’obiettivo è mettere in contatto il cinema con nuovi spettatori e stare al passo con l’innovazione tecnologica. Questo innovativo progetto è possibile grazie all’accordo con The Nemesis, piattaforma online italiana di intrattenimento 3D che ospita il primo Metaverso di Rai Cinema.
Il Metaverso di Rai Cinema è un ambiente totalmente gratuito, facilmente accessibile da pc o da smartphone, senza necessità di registrazione. Gli utenti potranno immergersi in uno spazio completamente dedicato al cinema, vedere gratuitamente contenuti cinematografici, vivere eventi in streaming e interagire con poster e altri oggetti iconici del cinema.
Nel Metaverso di Rai Cinema, ci sarà spazio anche per il Museo Nazionale del Cinema di Torino con la possibilità di visitare la Mostra 3D ispirata al film Diabolik dei Manetti Bros. Il re del terrore sarà protagonista anche di una challenge che vedrà i giocatori sfidarsi per vincere l’accesso alla visione di uno special cut inedito, realizzato durante la lavorazione del primo capitolo del film, e la skin di Diabolik.
I più bravi potranno aggiudicarsi anche il primo NFT “RaiCinema2500Pics” realizzato da Brivido&Sganascia, che consiste in un collage di 2.500 foto dei red carpet dei Festival più importanti del mondo ed è prodotto in collaborazione con Consensys, partner tecnologico di The Nemesis.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!