Le nuove RAM da gaming DDR5 di XPG arriveranno sul mercato durante il terzo trimestre del 2021. La serie sarà chiamata “Caster”, presenterà moduli fino a 32 GB di capacità e con velocità di clock di base tra i 6000 e i 7400 MHz. Sono assicurate ottime possibilità anche nel campo dell’overclocking grazie alla collaborazione con i principali marchi di schede madri.
Le versioni delle nuove RAM
Saranno presenti tre tagli di capacità, rispettivamente 8, 16 e 32 GB. Come detto, le frequenze standard si aggireranno tramite i 6000 e i 7400 MHz, ma tramite l’overclocking (ovviamente per gli esperti) ci si potrà spingere fino a 12600 MHz. Tale risultato è stato raggiunto grazie al lavoro fatto insieme ai produttori di schede madri come AsRock, Asus, Gigabyte e MSI.
Rispetto alle versioni DDR4, i nuovi moduli di RAM presenteranno anche dei consumi energetici ridotti. Opereranno infatti a 1,1 V invece che a 1,2 V. Presenteranno anche le tecnologie “Power Management Integrated Circuit” ed “Error Correcting Code”, per garantire efficienza e maggiore stabilità al sistema.
Nonostante dal punto di vista hardware vero e proprio non ci siano differenze, saranno commercializzate due versioni: con e senza LED RGB. Ciò che cambia è solo l’estetica, per via anche del diverso trattamento dei materiali (lucido vs opaco). I modelli dal design opaco presentano inoltre delle smussature per un design più futuristico.
XPG e il focus sulle performance
XPG è l’acronimo di Xtreme Performance Gear. Si tratta di un brand concentrato sul fornire a gamers, professionisti dell’e-sport e appassionati di tecnologia hardware estremamente performante. Non a caso, l’azienda è molto attenta ai feedback degli utenti, e ha scelto di lavorare a stretto contatto con la propria community e con i pro-player.
L’obiettivo è fornire i prodotti più adatti alle esigenze dei videogiocatori, senza compromessi dal punto di vista delle prestazioni e dell’affidabilità. Il marchio inoltre è uno sponsor attivo e promotore nel mondo e-sport.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!