Per migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica del suo browser, Google ha introdotto due nuove modalità in Chrome: Memory Saver -che risparmia la RAM – e Energy Saver. Già annunciate lo scorso dicembre, arrivano su tutti i computer Mac, Windows, Linux e Chromebook.
Google Chrome risparmia la RAM con la nuova modalità
Gli utenti possono attivare le nuove modalità tramite il menu Impostazioni, trovandole nella sezione delle prestazioni. La modalità Memory Saver mira a ottimizzare l’uso della memoria RAM del sistema, soprattutto togliendo la memoria assegnata alle schede inattive.
Questa modalità, simile a quelle offerte anche da altri browser basati su Chromium, permette di impedire a Chrome di rallentare per mancanza di risorse di memoria. Quando l’utente torna a una scheda inattiva, Chrome attiverà automaticamente le risorse di memoria a quella scheda, rendendola nuovamente attiva.
La modalità Energy Saver invece aumenta la durata della batteria. Lo fa soprattutto limitando l’attività in background e gli effetti visivi come lo scorrimento della pagina fluido e i frame rate video. L’utente può scegliere di attivare questa modalità quando il livello della batteria scende al 20%.
Secondo Google, la modalità Memory Saver può ridurre l’utilizzo della RAM di Chrome fino al 30%. Qualcosa che servirà soprattutto ai computer più “vecchi” e con poca memoria RAM, permettendo perfomance migliori. Invece la modalità di risparmio energetico sarà soprattutto utile agli utenti che utilizzano i loro laptop in viaggio.
Entrambe sembra aggiunte gradite, andando a toccare due punti “dolenti” di Chrome. Che è il browser più diffuso per via delle prestazioni scattanti e della compatibilità estrema con tutto il web. Ma che sull’hardware meno prestante aveva bisogno di consumi delle risorse più ottimizzati.
Chi ha computer scattanti e con grande autonomia forse non userà mai queste risorse. Ma molti altri utenti le troveranno certamente utili.
- SISTEMA OPERATIVO: notebook HP con ChromeOS, progettato per garantire sicurezza, maggiore protezione sul Web,...
- PROCESSORE: Intel Celeron N4120, a basso consumo energetico con frequenza fino a 2,6 GHz, 4 MB di cache L2, Quad Core (4...
- MEMORIA: è dotato di 4GB LPDDR4 da 2400 mhz, integrata e non espandibile; per un avvio istantaneo il notebook è...