fbpx
NewsTech

Nel 2021 Internet a casa costa sempre meno

Gli operatori si mettono in gioco sempre di più fino ad abbassare il canone medio mensile (-7%) e costare meno di 24 euro mensili

Nonostante la pandemia globale sembra si stia ricreando quel clima di normalità anche grazie ai tagli e le agevolazioni attuate da gli operatori per facilitare ulteriormente lo smartworking. Internet ci costa meno.

I dati forniti da SOStariffe.it dimostrano che le compagnie hanno tagliato ancora il canone medio mensile (-7%) e limato anche i costi di attivazione (-10%). Tali costi, infatti, vengono spalmati su un periodo più breve (12 mesi anziché 18). In un anno si passa da 83,50 a 75,17 euro.

bollette digitali sostariffe

I dati forniti dall’Osservatorio di SOStariffe

Se si effettua un confronto dei prezzi tra le offerte disponibili a giugno 2021 e le offerte che venivano proposte dai provider nel giugno 2020 emerge anzitutto una variazione del canone mensile standard.

Lo scorso anno agli utenti era richiesto in media un fisso mensile di 31,81 euro. Le offerte 2021 saltano all’occhio, invece, per la presenza di un canone mensile che si aggira in media sui 29,74 euro (-7%). Ad eccezione delle offerte con canone mensile in promozione, questo comporta delle fatture mensili meno care. In questo caso come lo scorso anno, si registra un piccolo rincaro (+5%). I canoni promozionali, infatti, salgono da una media di 22,66 euro a 23,88 euro. A ciò si aggiunge che la durata della promozione rimane invariata.

Come trovare l’offerta più adatta a voi

Prima di passare da una compagnia all’altra è bene leggere minuziosamente i vari pro e contro, che comprendono anche le condizioni di eventuali recessi anticipati.

Un ottimo ausilio per passare in rassegna le offerte presenti sul mercato è lo strumento
di comparazione delle tariffe internet casa SOStariffe.it https://www.sostariffe.it/internet-casa/, usato per realizzare questa indagine, che ci consente di confrontare in pochi e semplici passaggi le proposte internet delle principali compagnie attive in Italia. Inoltre, grazie all’app SOStariffe.it è possibile confrontare le offerte da smartphone e ricevere consigli di risparmio ad hoc fotografando la propria attuale bolletta e inviando lo scatto tramite applicazione: https://www.sostariffe.it/app/.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button