fbpx
AutoMotoriNews

Range Rover Sport 2023: il SUV che ridefinisce il concetto di “Sporting Luxury”

Tre le motorizzazioni offerte. Prezzi a partire da 95 mila euro

Land Rover ha ufficialmente svelato il nuovo SUV Range Rover Sport 2023 che si presenta, rispetto al suo predecessore, con aggiornamento completo sotto tutti gli aspetti .

A partire dal design, Range Rover Sport 2023 utilizza ancora il telaio familiare di Land Rover, ma ha uno stile più moderno, pulito e definito. Alcuni elementi della Range Rover lanciata lo scorso anno sono stati riutilizzati insieme a un paio di tocchi della Evoque, come i fari anteriori sottili o le maniglie delle porte ben nascoste.

2023 range rover sport 3jpg

La più grande differenza tra Range Rover Sport 2023 e i due modelli sopra menzionati è la dimensione, e in parte la zona posteriore. Il nuovo modello colloca sia le luci sia lo stemma Range Rover nella stessa striscia orizzontale che corre parallela ai bordi dei finestrini. 

Range Rover Sport 2023, interni da 5 stelle

Reindirizzando nell’abitacolo della Range Rover Sport 2023, non sorprende che il layout generale di questa versione non sia molto diverso da quello della Range Rover 2022. I clienti possono distinguere le 2 vetture solo grazie allo schermo e alla console centrale che in questo caso ha un’inclinazione maggiore.

2023 range rover sport 23 16

Per il resto, l’equipaggiamento della Range Rover Sport 2023 è difficile da criticare, con una serie di elementi di prim’ordine. Tra questi spiccano i sedili massaggianti regolabili in 22 direzioni, sistema avanzato di filtraggio dell’aria, 29 altoparlanti Meridian da 1.430 W. Inoltre il cruscotto digitale da 13,7 pollici accanto a uno schermo centrale curvo da 13,1 pollici può contare sull’assistente virtuale Amazon Alexa.

2023 range rover sport interno

Sebbene l’interno e l’esterno dell’auto non presentano troppe sorprese, Range Rover Sport 2023 utilizza un telaio sottostante completamente nuovo (MLA-Flex) al posto del vecchio. Questo consente di aumentare leggermente il passo di 54 mm a 2.977 mm. Il tutto a beneficio dello spazio a disposizione nei sedili posteriori.

Inoltre, questa piattaforma supporta anche i sistemi di propulsione elettrificati, aprendo così le porte al lancio di una versione completamente elettrica prevista per il 2024.

Gamma elettrificata ma non manca una versione col potente V8 Twin Turbo

Partendo da motorizzazioni più tradizionali, Land Rover ha confermato che la Range Rover Sport 2023 ha rimosso il vecchio motore a 4 cilindri. Esistono invece versioni benzina/diesel a 6 cilindri in linea. Il modello più potente prevede un motore V8. La trasmissione di default per tutte le configurazioni è l’automatico ZF a 8 rapporti e la trasmissione è disponibile solo su 2 ruote motrici.

Attualmente, la gamma di motori per l’Italia prevede tre opzioni. Si parte del nuovo P510e PHEV che offre un’efficienza impressionante e oltre 100 km di autonomia EV a emissioni zero. Combina il motore a benzina Ingenium a sei cilindri da 3,0 litri con un motore elettrico da 105 kW e una batteria da 38,2 kWh, con una potenza totale di 510 CV.

2023 range rover sport 8

Range Rover Sport è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi. L’autonomia in modalità EV che può arrivare fino a 113 km. Nella normale guida giornaliera l’autonomia stimata scende a 88 km. Sono 740 i km di autonomia combinata fra quella del motore benzina ed elettrico.

È disponibile anche una versione P440e PHEV, che eroga un totale di 440 CV, con gli stessi dati di autonomia ed emissioni di CO2. Anche questo modello è caratterizzato da un’accelerazione di soli 5,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

Non manca una versione con l’esaltante V8 Twin Turbo con 530 CV che accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi con Dynamic Launch inserito.

Su strada o off-road sempre con il massimo piacere di guida

Per garantire che il SUV sia in grado di funzionare in modo versatile su altrettante superfici fuoristrada, senza compromettere l’esperienza degli occupanti all’interno Land Rover l’ha equipaggiato con una forcella pneumatica a 2 camere, tecnologia dello sterzo dell’asse posteriore, differenziale elettronico attivo e soprattutto il sistema fuoristrada Cruise Control. Questo consente al conducente, su superfici irregolari, di impostare la velocità e il livello di comfort desiderati, fra quattro impostazioni disponibili. È la prima Land Rover a disporre di questo dispositivo, migliorando le prestazioni off-road della gamma.

range rover sport 2023 1

Non manca infine il Terrain Response 2 che rileva automaticamente la superficie e il terreno per adattare l’auto ad affrontare al meglio la situazione. I dati vengono offerti al conducente tramite il touchscreen Pivi Pro. Funziona in abbinamento sistemi di controlli dinamici.

La nuova Range Rover Sport è già ordinabile, con prezzi a partire da 95.300 euro.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button