RecensioniTech

[Recensione] GPD WIN – il micro PC portatile che si atteggia a console da gaming

GPD WIN è probabilmente il più piccolo PC portatile che abbiate mai visto. Contenuto nelle dimensioni, vanta un hardware che lo rende a tutti gli effetti un computer da taschino. Ero molto curiosa di provarlo e, dopo averlo ricevuto in test da GeekMall.it, l'ho utilizzato per circa un mesetto.

GPD WIN: estetica retrò e prestazioni elevate

Esteticamente sembra di avere davanti una di quelle agendine portatili che andavano tanto di moda negli anni '90. Solo che GPD WIN è un po' più spesso e pesante, con un corpo metà in plastica e metà in metallo.

Dimensioni: 155x96x20 millimetri
Peso: 300 grammi
Display: IPS LCD da 5,5" con risoluzione HD, touchscreen
Batteria: 6700 mAh 

Sotto la scocca, un hardware che lo rende in tutto e per tutto simile ad un normale PC portatile. Proprio per questo, mi è sembrato anche "troppo prestazionale"; il dispositivo ha dei limiti fisici, che ne rendono comunque difficile l'utilizzo continuativo, senza l'ausilio di supporti esterni.

Processore: Atom X7 Z8750
RAM: 4GB
Memoria internal: 64GB
GPU: Intel Graphic HD
Connettività: WiFi, Bluetooth 4.1

Il display è dotato di touchscreen capacitivo, ma si può interagire con il dispositivo anche usufruendo della tastiera QWERTY e del joypad. GPD WIN vuole infatti essere anche una console da gaming portatile. Per questo motivo, mortificando lo spazio a disposizione della tastiera, è stato inserito un controller decisamente completo.

La mia esperienza d'uso

Ho deciso di ignorare, almeno inizialmente, la vocazione da gaming del dispositivo. Piuttosto, ho voluto intenderlo come un vero e proprio PC d'emergenza. Immediatamente ho notato due cose: pesa tanto per la mobilità che vanta, ma ha un'autonomia energetica molto interessante. La ricarica della batteria avviene in circa 3 ore, grazie all'ingresso USB Type-C.

Il suo sistema operativo è Windows 10 Home Edition, in inglese. Fra le varie forme di connettività avevo a disposizione unicamente il Bluetooth ed il WiFi. Non è infatti presente alcun modulo dati. Utilizzando il mio router portatile wireless, non ho avuto problemi. GPD WIN è ottimo per controllare le mail, gestire documenti ed utilizzare in modalità desktop tutti quei siti che uno smartphone non riesce a supportare adeguatamente.

Inoltre, ho potuto guardare senza alcun problema diversi contenuti video su YouTube e Netfix. Molto deludente l'audio. Anche se stereo, non è assolutamente all'altezza. Per questo ho preferito utilizzare speaker e cuffie, Bluetooth ed a cavo.

Impossibile, letteralmente, lavorare con la tastiera fisica. I tasti sono decisamente piccoli, anche per chi ha dita medie. Nella maggior parte dei casi, ho preferito ricorrere alla tastiera virtuale offerta del display touchscreen. Naturalmente, anche la vista si stanca presto. Per questa serie di motivazioni, l'ideale è concepire GPD WIN come un PC facilmente trasportabile. Utile per le emergenze, ma da sfruttare con mouse, tastiera e display esterni (è presente una porta mini HDMI) in caso di lunghe sessioni di lavoro.

Un animo da gamer

Naturalmente, non mi sono sottratta alla prova di gioco. Sebbene sia dotato di joypad, il micro PC deve fare i conti con una scheda grafica poco prestante e con memoria condivisa. Questo significa che potrete spingervi entro certi limiti. Ben vengano i vari giochi di emulazione e qualche titolo dello store Windows, ma dimenticate esperienze che richiedono ben altre configurazioni hardware.

Bello, costoso e sicuramente non per tutti

GPD WIN ha un prezzo superiore ai 300 Euro, non è di certo un gadget economico. Questo ne rende ancor più complicata l'identificazione di un target di utenti ideale. A mio parere, il micro PC può risultare interessante per chi è alla ricerca di una soluzione super portatile, che possa permettergli di portarsi l'ufficio dietro (usufruendo, come anticipato, di tutte le periferiche esterne del caso) e poterlo anche controllare in casi di emergenza. Solo questa situazione potrebbe giustificarne il prezzo.

Per avere maggiori informazioni su GPD WIN, potrete collegarvi su GeekMall.it, direttamente a questo indirizzo. Inoltre, grazie al nostro codice sconto "TECHPRINCESS5", potrete usufruire di uno sconto di 5 Euro per qualsiasi acquisto al di sopra dei 100 Euro.

Tags
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker