Alto e longilineo, francese, intelligente. No, non stiamo descrivendo un attore della Nouvelle Vague, stiamo parlando di un frigorifero: Hisense RF32N4WIE1, che abbiamo testato per questa recensione. Forse penserete che “testare” sia una parola forte: per un frigo basta attaccare la spina e inserire la spesa. Ma questo prodotto ha tante diverse funzionalità (e persino un’app) da provare — pur restando semplice e intuitivo da utilizzare.
La nostra recensione di Hisense RF32N4WIE1
Per prima cosa, forse vi chiederete il perché dei nostri riferimenti alla Francia. Il motivo è che il frigorifero Hisense RF32N4WIE1 ha un design “french door”, alla francese, che è un’evoluzione di quello che chiamiamo “frigorifero all’americana”. In questa tipologia di combinato frigorifero + congelatore troviamo due porte side-by-side nella parte superiore adibite a frigorifero, mentre in basso troviamo due cassettoni dedicati al freezer.
I primi si aprono come normali porte da frigo, per i secondi abbiamo invece cassetti telescopici che scorrono su un meccanismo metallico in acciaio inox, che ci è sembrato molto resistente e scorre facilmente.
Sebbene ci siano quattro porte, potrete impostare solo due temperature: quella del frigo e quella del freezer. Raddoppiare le porte, tuttavia, permette di semplificarne l’apertura: una scelta apprezzata sia per la comodità che per il design.
Design curato e attenzione ai particolari
Il RF32N4WIE1 presenta un aspetto piuttosto elegante, con un aspetto metallico che permette di inserirlo in pressoché qualsiasi cucina. Rispetto a molti altri frigoriferi a quattro porte, ha una larghezza di appena 70 cm, offre ampio spazio di conservazione senza occupare eccessivamente la cucina. Lo spessore è ancora minore a 69,4 centrimetri, mentre risulta piuttosto alto: arriva a due metri precisi. Il peso totale è di 92 chilogrammi.
Scopri anche i Robot intelligenti Dyson per la tua casa da questo link
Come abbiamo detto, Hisense non ha voluto solo dare al proprio prodotto un aspetto metallico: ha usato metallo di qualità anche in diverse rifiniture, in maniera funzionale. Anzitutto, nei meccanismi dei cassetti scorrevoli, ma lo ha anche usato per la tecnologia di raffreddamento.
Guardando il frigorifero vuoto, in fondo notate una piastra di metallo con la scritta Metal Tech Cooling. Questa tecnologia sfrutta le proprietà di conduttività termica dell’acciaio per assorbire rapidamente il calore degli alimenti e disperderlo sul retro del frigorifero per irraggiamento. Inoltre, il metallo aiuta a mantenere la temperatura costante in tutto il frigorifero.
Tanto spazio, ben organizzato
Una volta installato il frigorifero Hisense, abbiamo tolto tutti i vari cassetti e vani per rimuovere le plastiche protettive e pulire le varie superfici. Un lavoro molto semplice, ma piuttosto lungo: i vani sia sulle porte che nel corpo del frigorifero sono molti.
Sebbene lo spazio sia molto, il freddo arriva dappertutto. Infatti, trovate il sistema di ventilazione Multi Air Flow, che garantisce la distribuzione uniforme dell’aria fredda in ogni angolo del frigo. Questo fa sì che ogni alimento raggiunga la corretta temperatura di conservazione: potete disporre gli alimenti in base alla comodità, sicuri del fatto che saranno raffreddati al punto giusto.
Serbatoio dell’acqua e vani speciali
Sulle porte trovate tre vani, a cui si aggiunge a sinistra un serbatoio da 2,5 litri per rinfrescare l’acqua, che potrete poi spillare facilmente dall’erogatore che trovate sull’esterno della porta. Tre vani anche nel corpo principale, anche questi regolabili in altezza e a cui potete agganciare la griglia metallica per le bottiglie in vetro. Fra gli accessori che trovate in dotazione, anche un portauova in plastica e un contenitore per formare i cubetti di ghiaccio, che si trasforma anche in un comodo secchiello per i cubetti.
In basso, trovate inoltre due cassetti. Il primo è il Cool Fresh Box, dove conservare pesce e carne (isolando anche gli odori), mentre il secondo è il ripiano per la frutta e la verdura. Isolata dal resto del frigo, permette di scegliere fra tre livelli di umidità, in modo da permettere ai vegetali di conservarsi al meglio.
Nel congelatore, invece, oltre ai cassetti piuttosto profondi trovate anche due vassoi in plastica trasparente, molto comodi per inserire prodotti che consumate più spesso.
Hisense RF32N4WIE1 offre una capacità totale di 485 litri, divisa in 336 litri per il frigorifero e 149 litri per il congelatore.
Recensione Hisense RF32N4WIE1: tecnologia di raffreddamento e classe (spiegata)
Questo modello integra un sistema di raffreddamento a inverter, che quindi non spegne il motore quando raggiunge la temperatura desiderata ma la mantiene attivamente. Questo permette di ridurre i consumi energetici e anche la rumorosità.
Il frigorifero è in Classe E, e se non comprate da un po’ un elettrodomestico questo potrebbe preoccuparvi. Il motivo è che, di recente, l’Unione Europea ha chiesto un cambio nella classificazione dei consumi, che ora arrivano solamente alla A (senza A+++ o simili). Il prodotto Hisense, nella vecchia categorizzazione, sarebbe stato un A++, un solo gradino sotto il massimo.
Nonostante l’impatto energetico basso, ha diverse funzioni interessanti. Le più comode sono SuperFreeze e SuperCool: raffreddano rapidamente freezer e frigo, quando ne avete bisogno. Potete attivarle direttamente nel pannello luminoso sulla porta sinistra, dove diventa semplice regolare manualmente anche la temperatura di frigorifero e congelatore. C’è poi la modalità Eco, che si attesta su temperature leggermente più alte e riduce i consumi.
Il fatto che sia efficiente, però, non esclude che dobbiate fare attenzione a possibili sprechi: trovate quindi un sensore di apertura della porta che suona per ricordarvi di chiudere il frigorifero, se lo lascia inavvertitamente aperto.
La classe di emissione rumore invece è C: Hisense RF32N4WIE1 opera a soli 36 dB, risultando particolarmente silenzioso. Riusciamo a sentirlo solo dopo averlo aperto di notte, e solo prestando attenzione.
L’app per chi vuole tutto sotto controllo
Se volete proprio strafare, potete anche connettere il frigorifero all’app Connect Life di Hisense. Non è necessario: quasi tutte le funzionalità si possono regolare con il display del frigorifero. Ma con l’app, potete controllare e modificare le temperature anche a distanza (magari mentre siete in vacanza). Da amanti della tecnologia, non abbiamo potuto fare a meno di provarla — e dobbiamo dire che fa il suo dovere, specie se avete altri prodotti Hisense in cucina.
Per esempio, potete compilare manualmente l’inventario del cibo, in modo da ricevere avvisi quando gli alimenti stanno per scadere e aggiungerli alla lista della spesa per acquistarle. Ci sono poi tante ricette che potete scoprire.
Nell’app trovate anche molto altro: le metriche di utilizzo (quante volte aprite le porte), un tool di diagnostica per controllare che tutti i sensori funzionino al meglio. E poi un manuale completo in PDF e un contatto diretto per la manutenzione.
Recensione Hisense RF32N4WIE1: vale la pena?
Il frigorifero french door Hisense RF32N4WIE1 ci ha fatto un’ottima impressione. Ha l’aspetto di un elettrodomestico premium, pur senza occupare troppo spazio. E ha una grande capacità totale di 485 litri, ben suddivisi in ripiani che potete organizzare al meglio, tutti facilmente accessibili con le quattro porte.
L’erogatore dell’acqua fredda è stato senza dubbio il nostro aspetto preferito, forse perché lo abbiamo testato in piena estate. Ma le funzionalità sono molte, tutte gestibili in maniera intuitiva con il pannello integrato o tramite app.
Il prezzo di 1099 euro non è certamente nazional popolare, ma rispetto alla concorrenza nel segmento premium è piuttosto competitivo. Perché riesce a fornire tutto quello che serve senza strafare (per esempio con display OLED o hub per la casa smart, che realisticamente useranno pochi utenti). Un prodotto elegante, completo, intelligente, francese. E facile da consigliare.
Potete trovarlo nella sezione frigoriferi del sito di Hisense e nei negozi di elettrodomestici.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!