fbpx
Recensioni TechTech

La recensione del PRO MP341CQ di MSI

Pensato per l'uso professionale, ma interessante anche per tutto il resto

Il monitor PRO MP341CQ di MSI che vedremo in questa recensione è un monitor pensato per l’uso professionale. Tuttavia, nonostante sia progettato per un uso da ufficio e di gestione di contenuti multimediali, si e dimostrato abbastanza flessibile da poter rappresentare una buona scelta anche nel caso di uso misto tra lavoro e svago.

La recensione di MSI PRO MP341CQ

Un monitor, nella sua essenza, può essere pensato come una matrice di pixel che collaborano per rappresentare un’immagine. Il nostro PC richiede la visualizzazione di una sequenza di punti colorati e il pannello procede. Purtroppo, o per fortuna, le cose non sono così semplici. Attorno al pannello, in fatti, ci sono una serie di accorgimenti hardware e software che partecipano per ottenere il risultato finale. Nel caso di PRO MP341CQ si tratta di hardware e software che privilegiano la precisione dell’immagine e il controllo del croma dandosi come obiettivo principale un uso tipicamente da ufficio.

Il risultato è un monitor che si propone per un’utenza professionale: dalle buone prestazioni, ma senza troppi fronzoli. In grado di darci delle buone soddisfazioni dal punto di vista visivo, anche se non ha le pretese di essere specifico per il gaming. Il tutto, ad un prezzo che lo rende un prodotto interessante anche per l’uso domestico.

Caratteristiche tecniche

Pannello34 pollici, 21:9 Curvo 1500R, anti-clare, UWQHD (3.440×1.440),
Angolo di visione178 gradi
TecnologiaLCD, FreeSync, HDR Ready, HDMI 2.0b e Display Port 1.2
Frequenza58.56~148.1 KHz (orizzontale) / 48~100 Hz (verticale)
Tempo di risposta1 ms (MPRT), 4 ms (GTG), 12 ms (Tr + Tf)
Luminosità300 nits (cd/m2)
ContrastoRapporto di contrasto 3.000:1 (statico) e 100.000.000:1 (dinamico)
Fonte: sito MSI Italia

Come si può vedere dalle specifiche tecniche, il monitor si colloca nella fascia media. L’immagine punta a essere molto nitida grazie a un rapporto di contrasto elevato e una luminosità di buon livello. I tempi di risposta e l’adozione di FreeSync e HDMI 2.0b lo rendono un prodotto che può andare bene anche per il gaming, a patto di non essere troppo esigenti.

Scegli Amazon Prime per i tuoi acquisti, è gratis per 30 giorni

Siamo chiaramente di fronte a un dispositivo pensato per la gestione di contenuti testuali e multimediali che strizza un po’ l’occhio anche all’entertainment. Sull’aspetto del gaming è un prodotto utilizzabile a livello amatoriale, ma non ce la sentiamo di dire che potrebbe soddisfare le richieste di un giocatore hard-core.

recensione MP341CQ media

Pannello ultrawide

In tutta onestà, siamo stati un po’ titubanti a dedicare un paragrafo a questo aspetto perché, essenzialmente, si tratta giusto della dimensione del pannello e non è un esclusiva di questo modello. Tuttavia, se c’è qualcuno che non ha mai usato uno schermo a 21:9, sappia che è una esperienza completamente diversa da uno schermo a 16:9; soprattutto se dovete usarlo anche per lavoro d’ufficio.

Un pannello a 21:9 può cambiare completamente la prospettiva con cui usiamo lo spazio del monitor. Niente più finestre a tutto schermo e basta impazzire passando da una finestra all’altra quando si deve lavorare con più di un’aapplicazione. Quello che farete è cercare delle disposizioni efficienti di finestre per andare velocemente da una applicazione all’altra. Vi assicuriamo che, una volta presa la mano, diventa davvero difficile tornare a un 16:9.

Se pensate sia come avere due monitor in 4:3 affiancati, sappiate che su un pannello solo diventa tutto molto più fluido e che ci sono la metà dei cavi sulla scrivania.

recensione MP341CQ design

Design, ergonomia e materiali

Il video, in tutta onestà, l’abbiamo trovato esteticamente molto gradevole: essenziale e al contempo con un bello stile. Dal punto di vista strutturale il monitor curvo è piuttosto sottile e si incastra su un supporto cilindrico verticale che lo aggancia a una base d’appoggio circolare. La base si rivela molto comoda come punto di appoggio per periferiche, occhiali o cancelleria. Ci va di definirlo come uno di quei monitor che non danno problemi se rimangono esposti al pubblico.

Se dobbiamo proprio trovare un difetto, l’ unica nota dolente del design minimale è che l’aggancio del pannello sull’asta è fisso; e questo ha due conseguenze. La prima è che il monitor non può scorrere verticalmente ma solo basculare. Questo vuol dire che se soffrite di cervicale o semplicemente volete alzare il centro dello schermo per poter guardare dritto di fronte a voi dovete procurarvi un rialzo o montare il pannello a muro. La seconda conseguenza, molto meno fastidiosa, è che non viene lasciato spazio per un passacavi, per cui i cavi di video e alimentazione rimangono in vista tra la base d’appoggio e il bordo inferiore del monitor. Il problema si risolve facilmente collocando qualcosa un minimo voluminoso, come uno speaker Bluetooth, sulla base d’appoggio.

Per quanto riguarda i materiali, dobbiamo dire che la qualità costruttiva è assolutamente di ottimo livello. Tutte le parti sono ben rifinite, il bastone di supporto è realizzato in metallo di un certo spessore (si sente dal peso) e le parti in plastica ci sono parse ben resistenti. Durante il montaggio non abbiamo sentito un singolo scricchiolio di assestamento. In tutta onestà, non ci è capitato molto spesso.

recensione MP341CQ kit

Il software a corredo

Non sappiamo come sia la vostra esperienza con i monitor secondari, ma se parliamo di Windows la nostra la definiamo qualche volta “migliorabile”; in special modo con i portatili. Il controllo della luminosità, soprattutto con HDR attivato, potrebbe giovare di qualche attenzione in più. Forse, proprio per questo motivo, MSI ci mette a disposizione un software chiamato MSI Display Kit che, a onor del vero, ci è piaciuto molto.

Scegli Amazon Prime per i tuoi acquisti, è gratis per 30 giorni

Attraverso MSI Display Kit è possibile controllare tutte le caratteristiche dello schermo, incluse le intensità dei singoli canali cromatici; opzione utile per compensare le luci ambientali se manipolate video o immagini. Inoltre, è possibile associare specifiche configurazioni di luminosità e croma a singole applicazioni per essere attivate automaticamente quando le usiamo. Infine, è possibile creare con poco sforzo composizioni di finestre per dividere lo schermo in maniera efficiente.

MSI Display Kit è, come dicevano, una componente opzionale. Tuttavia, l’abbiamo trovata un ottimo aiuto per la nostra user experience.

Il comparto audio

Purtroppo, dobbiamo dirlo, la parte audio del MP341CQ che stiamo vedendo in questa recensione è l‘elemento che ci ha convinto di meno.

Il monitor è dotato di due altoparlanti da 2 W sulla parte posteriore. Possiamo capire che, avendo un target professionale la parte audio non sia una priorità per i progettisti. Facciamo un po’ più fatica a comprendere come mai si sia data così poca potenza. Perché il risultato finale non è proprio eccitante e aumentando molto il volume abbiamo notato anche qualche distorsione.

Anche in questo caso la soluzione è molto semplice: dotarsi di cuffie o di un altoparlante esterno. Ovviamente il monitor dispone anche di una uscita audio con un jack.

Nonostante siamo rimasti un po’ spiazzati non ci va di annoverarlo come un difetto serio perché, onestamente, quasi nessuno oggi usa gli altoparlanti inclusi nel monitor; soprattutto se collocati sul retro.

La recensione di MSI PRO MP341CQ in sintesi

Il PRO MP341CQ di MSI che abbiamo visto in questa recensione è un monitor pensato per l’uso professionale ma che, grazie anche ad un prezzo accessibile, risulta interessante anche per un uso ibrido tra lavoro e intrattenimento. Lo schermo ultrawide, in questo caso, può essere l’elemento che farà pendere l’ago della bilancia.

Se state cercando un monitor nuovo e non lo usate solo per il gaming, il PRO MP341CQ può essere quello che fa per voi; soprattutto se vi state dando dei limiti di budget.

Se, invece, vi occupate di contenuti multimediali e ne fate un uso predominante per lavoro, questo è un monitor che vi raccomandiamo caldamente di tenere in considerazione. Perché, per la sua fascia di prezzo ha un’ottima resa dal punto di vista visivo e delle buone funzionalità a livello di impostazione cromatica.

MSI PRO MP341CQ Monitor Curvo 34" UWQHD (3440 x 1440),...
  • 🖥FLUSSO DI LAVORO OTTIMIZZATO: Allarga i tuoi orizzonti con la serie ultra-wide 21:9 PRO MP341CQ e goditi ogni...
  • 🖥100HZ: Un display ad alta frequenza di aggiornamento offre una migliore esperienza visiva. Inoltre, più immagini...
  • 🖥1500R: Goditi l'esperienza visiva più coinvolgente con la sua curvatura 1500R per il tuo lavoro e divertimento.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Dario Maggiorini

Un boomer con la passione dei videogiochi fin dai tempi di rogue e nethack. Alla fine sono riuscito a farne un lavoro sospeso tra Techprincess e l'accademia. Ho speso gran parte della mia vita a giocare, il resto l'ho sprecato.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button