fbpx
Recensioni TechTechVideogiochi

La recensione del monitor da gaming MPG ARTYMIS di MSI: le curve che ci piacciono

La grande offerta sul mercato di prodotti da gaming rischia sempre di confondere sempre più i poveri videogiocatori in cerca del prodotto più adatto alle proprie esigenze. In questo agitato scenario, vogliamo oggi parlarvi di un monitor da gaming in grado di soddisfare i desideri di molti. Ovviamente non vi conosciamo singolarmente, ma avendolo testato per questa recensione, siamo sicuri della grande versatilità e delle performance del monitor MPG ARTYMIS 323cqr di MSI.

Appartenente alla fortunata famiglia di monitor curvi Artymis di MSI, il modello 323cqr ci ha colpiti non solo per qualità e prestazioni, ma anche per uno stile e design davvero piacevoli.

La recensione del MPG ARTYMIS di MSI

Come anticipato, l’ MPG ARTYMIS di MSI è un monitor da gaming curvo in grado di supportare le più recenti tecnologie video dell’azienda (e non) per regalare la migliore resa grafica. Prima di immergerci nel vivo di questa recensione, diamo un’occhiata all’immancabile…

…scheda tecnica

MEDIAWORLD – il meglio della Tecnologia con Sconti fino al 50%

  • Dimensioni: 701.4 x 317.7 x 473.4
  • Peso: 12KG
  • Display: 32″
  • Risoluzione: 2560×1440 (WQHD)
  • Frequenza di aggiornamento: 165HZ
  • Tempo di risposta: 1ms (MPRT)
  • Porte: 2 porte HDMI, 1 ingresso Type-C, 1 ingresso DP, 1 ingresso Upstream, 2 ingressi USB (3.0), 1 ingresso Jack 3.2mm
MSI MPG Artymis 323CQR Monitor Gaming Curvo 32", Display...
  • ✅IMMERSIONE ESTREMA, GIOCO FRAMELESS - I monitor curvi MSI MPG ARTYMIS offrono un'esperienza di gioco intensa grazie...
  • ✅DISPLAY WQHD da 31,5", HDR 400 - Un pannello VA 2560 x 1440 visualizza 1,07 mrd di colori (8-bit + FRC) con un'ampia...
  • ✅REFRESH RATE 165HZ, 1MS RESPONSE TIME – La refresh rate di 165 Hz è certificata AMD FreeSync Premium con supporto...

Design

MSI MPG ARTYMIS recensione1

L’MSI MPG ARTYMIS 343CQR è un monitor HDR da 32″ con risoluzione 2560×1440 e con una linea di curvatura a 1000R. Questo movimento crea una leggera curva simile alla curvatura dell’occhio umano, così da ridurre affaticamento causato dall’uso prolungato dello schermo.

Dal punto di vista estetico, il monitor si presenta ottimamente e in linea con gli standard di MSI. La grande base in metallo non occupa un eccessivo spazio sulla scrivania e regge alla perfezione il monitor con l’ausilio di 4 viti. I 32″ del display lo rendono ampio senza strafare ed è caratterizzato da cornici sottilissime, salvo quella inferiore. Nella parte posteriore dello schermo troviamo, oltre al pulsante di accensione e l’ormai classica levetta rossa per accedere al menù, anche il comparto dei vari ingressi e porte (2 porte HDMI, 1 ingresso Type-C, 1 ingresso DP, 1 ingresso Upstream, 2 ingressi USB (2.0), 1 ingresso Jack 3.2mm).

L’attenzione al design si riflette anche sul retro del monitor, caratterizzato da linee eleganti, materiali traslucidi, una striscia di luci RGB personalizzabile con MSI Mystic Light e l’immancabile logo di MSI, anch’esso illuminato. Ogni aspetto del monitor è curato alla perfezione risultando elegante ma allo stesso tempo resistente e ben saldo sulla scrivania.

In ultimo, ma non ultimo, il supporto del monitor è regolabile a 3 vie. Questo significa che possiamo alzare e abbassare lo schermo, inclinarlo in avanti o indietro e ruotarlo, con una rapidità e semplicità unica.

Tecnologia

MSI MPG ARTYMIS recensione

Pari alla sua estetica c’è solo la tecnologia al suo interno, mirata a restituirci la migliora qualità video possibile con il comfort della curvatura. Alla base abbiamo un pannello VA da 1.07 miliardi i colori che arrivano fino a 10 bits che, uniti a una frequenza di aggiornamento di 165HZ garantisce una resa eccellente. Con un tempo di risposta pari a 1ms, è possibile reagire più rapidamente alla situazione in-game e godere dell’estrema fluidità che lo schermo offre.

Tra le altre tecnologie utilizzate, segnaliamo un utile Sound Tune. Quando sono inserite le cuffie nell’ingresso jack, il monitor è in grado di eliminare i rumori di fondo nell’audio, così da far sentire un’audio chiaro e magari riuscire così a capire da che parte arrivano i nemici.

Interessante anche lo Smart Cross Hair che permette al puntatore di cambiare colore nel caso in cui coincida con il colore dello sfondo durante il gioco. L’intelligenza artificiale farà tutto da sola. Ovviamente tra le impostazioni, come gli altri modelli, avrete la possibilità di aggiungere un mirino nel caso il videogioco in questione decida di non rappresentarlo. Ovviamente tutte le funzione del monitor possono essere impostate e programmate con l’app OSD di MSI.

La nostra prova del MPG ARTYMIS da 32″

Abbiamo avuto in prova questo affascinante monitor per circa tre settimane, durante le quali ha sostituito il nostro precedente MSI Optix G271 (che non ci è mancato troppo!). Inutile dire che da un punto di vista estetico e di design si presenta in maniera ottimale, restituendo un ottimo feel e decorando il tutto con le intramontabili luci al LED. Ovviamente, per questa recensione abbiamo giocato con l’MPG ARTYMIS di MSI a lungo (è lavoro mamma!) e con tantissime tipologie di videogiochi. Dagli FPS agli strategici ai MOBA, ogni genere rende al meglio grazie anche alle impostazioni predefinite e personalizzabili per le maggiori categorie.

La fluidità è davvero spettacolare e la luminosità impeccabile. A tal proposito, lo schermo è dotato di un sensore che rileva la luminosità della stanza adattando quella dello schermo per un ulteriore comfort. A tal proposito non possiamo non parlare della comodità della curvatura, da molti vista come una moda “da gaming”, che in realtà riesce a migliorare non solo la salute degli occhi se si passa molto tempo allo schermo, ma anche a permetterci di vedere più elementi in gioco. Ottima anche la semplicità di utilizzo e l’immediatezza sia nel collegare il monitor che nel comprendere le varie impostazioni anche da chi non è esperto.

Piccola pecca, l’assenza al supporto al G-Sync per le schede Nvidia, che però non ha alterato la nostra esperienza con questo monitor davvero interessante e adattabile a tutte le esigenze.

La recensione del monitor MPG ARTYMIS di MSI in breve

Ed è proprio la versatilità che ci ha conquistati di questo MPG ARTYMIS 323cqr di MSI. Potrebbe rappresentare lo “schermo dei sogni” dei videogiocatori, ma anche di chi apprezza un buon supporto per guardare video e serie TV, o anche come strumento di lavoro per avere più finestre sullo stesso schermo. La curvatura non così accentuata potrebbe anche essere fattore decisivo per tutti gli scettici che non si sono ancora avvicinati al magico mondo degli schermi curvi, oppure fungere da supporto a chi è già stato convertito da questa tecnologia.

Tutto ciò al prezzo di circa 670€. Si tratta di una cifra non così ridotta, che lievita a causa della curvatura dello schermo che giustifica, a nostro avviso, le possibilità e le performance che può offrire questo monitor.

Insomma, se siete alla ricerca di un nuovo schermo da gaming, qualunque sia la vostra esigenza, l’MPG ARTYMIS potrebbe fare al caso vostro.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button